POIRINO

 

 

 

torna all'elenco
  
IL PAESAGGIO NATURALE E LE ATTIVITA' PRODUTTIVE:
IL FAGGIO
ASPETTO MORFOLOGICO ED UTILIZZO

CARATTERISTICHE.

Il Faggio è un albero maestoso e imponente, ha un tronco liscio ed una corteccia sottile di colore grigio cenere; possiede foglie ovali, cigliate al margine, piene di nervature sporgenti e ricoperte da un’ infinita serie di stomi: piccole aperture che funzionano un po’ come i pori della pelle per noi, permettendo alle foglie di respirare. Può raggiungere i 30-40 metri di altezza, può vivere anche fino a 400 anni e produce dei frutti commestibili, le faggiole, contenuti in un guscio. Qui sotto si possono vedere: a sinistra l’ immagine di un bosco di Faggi e a destra delle  foglie di Faggio.

 

UTILIZZO.

Il legno del Faggio è di tipo compatto e pesante, ottimo da ardere, viene usato nei lavori di falegnameria sotto forma di compensato o per la costruzione di mobili; il frutto, ricco di oli, viene usato come cibo per i maiali.

MALATTIE.

Fra le malattie che possono colpire il Faggio va ricordata la Nactria galligena che produce il cancro dei rami.

Classificazione scientifica: I faggi appartengono al genere Fagus, della famiglia delle Fagacee. Il nome scientifico del faggio comune è Fagus sylvatica le varietà rossa e pendula sono classificate come F. sylvatica pendula e F. sylvatica purpurea.
Il faggio, tipico albero delle regioni temperate, appartiene alla famiglia delle Fagacee, come pure la quercia e il castagno. La maggior parte delle specie sono decidue, con perdita stagionale delle foglie, ma esistono anche varietà sempreverdi. Il frutto, ricco di oli, viene usato come cibo per i maiali; il legno per la fabbricazione di mobili.
Alla base del Faggio,intorno alle radici, in semiprofondita’,si trovano i tartufi piemontesi,i piu’ pregiati,perche’ sono  quelli bianchi.
Nel giardino del comune di  Poirino c’e’ un bellissimo e grande Faggio che ha circa  duecento anni.