POIRINO

 

 

 

torna all'elenco

Sfogliata con asparagi e uova

Per 8 persone( pasta sfoglia surgelata g 400, 20 g. di farina per la lavorazione, tuorlo 1, maionese g. 350, ketchup 1 cucchiaio,tabasco 3 – 4 gocce, asparagi 600 g., uova 4, sale grosso 2 cucchiai ) .

Lavorate la sfoglia e ricavatene un disco di 28 cm circa. Dividete il disco in due metà. Sistemate i due semicerchi su una placca foderata di carta da forno, accostandoli dalla parte tonda, in modo da ottenere una forma di farfalla. Intagliate con il coltellino la pasta seguendo il contorno dei semicerchi, ma restando distante 1 cm dall’orlo. Bucherellate la parte interna al taglio con le punte di una forchetta. Spalmate con il tuorlo la parte di sfoglia non bucherellata.Scaldate il forno a 200° e, introducete la sfoglia e cuocete per 25 minuti.toglietela dal forno, appoggiatela su un piatto da portata e, con le dita, appiattite il più possibile la parte bucherellata.

Pulite gli asparagi, lavateli, legateli a mazzetto e immergeteli nell’acqua bollente e salata con le punte rivolte verso l’alto e cuoceteli per 10 minuti.Scolateli e lasciateli raffreddare su un telo. Divideteli a metà per il lungo.Mescolate la maionese al ketchup e al tabasco.Spalmate 1/3 della salsa sulla sfogliata, lasciando liberi il bordo.Coprite la salsa con i mezzi asparagi.Tagliate a rondelle le uova sode e sistematele sulla sfoglia in modo da ricoprire parzialmente i gambi degli asparagi.Servite con la salsa rimasta.
torna all'elenco