- Gli strumenti multimediali sono un importante
aiuto nell'insegnamento della mia materia
|
- Imparare a navigare in un ipertesto sviluppa
competenze trasversali
|
- L'aspetto ludico dello strumento informatico
distoglie dal reale obiettivo pedagogico che ci
si era prefissi
|
- L'utilizzo del computer rimane marginale al punto
di non giustificare la scelta di dedicargli
un'attività troppo omeroso sul piano del tempo
|
- L'utilizzo dello strumento informatico incoraggia
l'autonomia dello studente
|
- Le informazioni che si possono ottenere su
Internet aggiungono una dimensione culturale alle
diverse materie
|
- La consultazione di una qualunque banca dati
fornisce solo informazioni fattuali che non
aumentano la consapevolezza culturale e
interculturale
|
- Il fenomeno Internet è tale che è impossibile
continuare ad ignorarlo, soprattutto se si lavora
con adolescenti
|
- La terminologia utilizzata nel campo delle reti e
della multimedialità è di tipo tecnico e
introduce ben poco di concettualmente
significativo
|
- L'aspetto orale della comunicazione è totalmente
trascurato
|
- Il fatto di navigare negli ipertesti non mette in
gioco competenze utili allo studio nella maggior
parte delle situazioni
|
- La consultazione di CD-ROM fornisce una
documentazione direttamente utilizzabile
dall'insegnante
|
- Poter utilizzare la posta elettronica permette di
dialogare con dei nativi, dunque di avere una
comunicazione autenticamente interculturale
|
- La frammentazione del testo tipica degli
ipertesti svilisce la lingua e la ricchezza dei
suoi usi
|
- La mia inesperienza mi rende allergico/a ai
computer
|
- Mi rendo conto chiaramente di quale possa essere
l'apporto degli strumenti multimediali nella mia
pratica di insegnante
|
[Adattato da: a.c. di M. Nalesso Diana, Cultural Awareness,
IRRSAE-FVG, 1997 - proposto da B. Harmegnies, M. Delforge, M.
Piccaluha, Université de Mons-Hainaut (B)]