Q-SORT: Stampare e ritagliare le diverse caselle

  • Gli strumenti multimediali sono un importante aiuto nell'insegnamento della mia materia
  • Imparare a navigare in un ipertesto sviluppa competenze trasversali
  • L'aspetto ludico dello strumento informatico distoglie dal reale obiettivo pedagogico che ci si era prefissi
  • L'utilizzo del computer rimane marginale al punto di non giustificare la scelta di dedicargli un'attività troppo omeroso sul piano del tempo
  • L'utilizzo dello strumento informatico incoraggia l'autonomia dello studente
  • Le informazioni che si possono ottenere su Internet aggiungono una dimensione culturale alle diverse materie
  • La consultazione di una qualunque banca dati fornisce solo informazioni fattuali che non aumentano la consapevolezza culturale e interculturale
  • Il fenomeno Internet è tale che è impossibile continuare ad ignorarlo, soprattutto se si lavora con adolescenti
  • La terminologia utilizzata nel campo delle reti e della multimedialità è di tipo tecnico e introduce ben poco di concettualmente significativo
  • L'aspetto orale della comunicazione è totalmente trascurato
  • Il fatto di navigare negli ipertesti non mette in gioco competenze utili allo studio nella maggior parte delle situazioni
  • La consultazione di CD-ROM fornisce una documentazione direttamente utilizzabile dall'insegnante
  • Poter utilizzare la posta elettronica permette di dialogare con dei nativi, dunque di avere una comunicazione autenticamente interculturale
  • La frammentazione del testo tipica degli ipertesti svilisce la lingua e la ricchezza dei suoi usi
  • La mia inesperienza mi rende allergico/a ai computer
  • Mi rendo conto chiaramente di quale possa essere l'apporto degli strumenti multimediali nella mia pratica di insegnante

[Adattato da: a.c. di M. Nalesso Diana, Cultural Awareness, IRRSAE-FVG, 1997 - proposto da B. Harmegnies, M. Delforge, M. Piccaluha, Université de Mons-Hainaut (B)]