Traduzione provvisoria da http://ebbs.english.vt.edu/ht.assessment/ht.eval.details.html


Ipertesti e Documenti Tradizionali


Di seguito è delineato sinteticamente un confronto tra gli scritti tradizionali - lineari - e gli iperdocumenti; i punti indicati possono costituire la base per permettere la valutazione di ipertesti costruiti dagli studenti.
Caratteristiche in comune con i testi lineari:

Rispetto al documento

  • Ricerca (estensione e profondità della comprensione)
  • Esempi e citazioni (rilevanza; estensione dell'analisi; forma)
  • Tesi (interesse; completezza della visione - insightfulness; profondità; rilievo rispetto al compito)
  • Introduzioni e conclusioni
  • Organizzazione, profondità, complessità, chiarezza dell'intero documento
  • Consapevolezza dell'uditorio cui è indirizzato

All'interno delle unità/spazi/schermate

  • scrittura (a livello della frase/paragrafo: impiego; complessità; immagini; transizioni; ecc.)
  • coerenza
  • chiarezza
  • utilizzazione di tipi di scrittura (esposizione; analisi; narrazione; ecc.)
  • tecniche specifiche del discorso (analisi formale)

Caratteristiche comuni al testo lineare allargato (multimediale)

Nell'uso del colore, della struttura tipografica, dell'impostazione grafica, della grafica, di elementi sonori o video, è necessario considerare tutti i seguenti elementi

  • pertinenza
  • qualità dell'immagine
  • estensione dell'analisi
  • efficacia retorica
  • complessità delle relazioni multimediali
  • integrazione dei materiali testuali e multimediali

Caratteristiche tipiche dell'ipertetsto (o ridefinite in esso)

  • collegamenti, punti di partenza ed arrivo (paragonabili alle transizioni verso paragrafi o sezioni: sono coerenti, effecaci, soddisfacenti o confusi e portatori di disorientamento?)
  • progettazione del documento e dell'area area
  • Ingressi e uscite (paragonabili alle Introduzioni/conclusioni ma orientati alle necessità dell'ambiente ipertestuale per aiutare la navigazione nella sua implicita negazione di conclusione)
  • grado di difficcoltà dello sviluppo (in relazione all'ambiente o agli strumenti di sviluppo; ad es. WWW o Programmi di Authoring o programmazione in Supercard o Toolbook)
  • facilità di navigazione
  • affidabilità dei collegamenti
  • coerenza multilineare (come sono progettati i diversi percorsi di lettura per favorire la comprensione e/o l'arricchimento dell'utilizzatore?)
  • organizzazione ipertestuale (quanto viene sfruttato il medium da parte del documento? grado di difficoltà? )
  • trattamento della diversità ipertestuale (approccio al problema delle conclusioni - endings)
  • sorpresa