Home ] Su ] Cerca ] Mappa ] Links ]

CD-ROM 

Cos'è, come si usa 

Un CD-ROM (CD-ROM: una definizione dell'Enciclopedia Britannica , in inglese off course) può immagazzinare al suo interno testo per  650 milioni di caratteri: è abbastanza comune, nelle Enciclopedie elettroniche, memorizzare in un solo CD-ROM 12 o 20 volumi di una enciclopedia, che così possono virtualmente essere tenuti nel palmo di una mano. 

Vannevar Bush immaginava già nel 1945 - riferendosi però ai microfilm - la possibilità di ridurre l'Enciclopedia Britannica alla dimensione di una scatola di fiammiferi: 

The Encyclopoedia Britannica could be reduced to the volume of a matchbox. A library of a million volumes could be compressed into one end of a desk. If the human race has produced since the invention of movable type a total record, in the form of magazines, newspapers, books, tracts, advertising blurbs, correspondence, having a volume corresponding to a billion books, the whole affair, assembled and compressed, could be lugged off in a moving van. Mere compression, of course, is not enough; one needs not only to make and store a record but also to be able to consult it (...) 

L'Encyclopoedia Britannica potrebbe essere ridotta al volume di una scatola di cerini. Una biblioteca di un milione volumi potrebbe essere compressa fino alla grandezza di una scrivania. Se l'umanità ha prodotto nella sua corsa, fin dall'invenzione dei caratteri mobili, un insieme totale di note scritte, sotto forma di giornali periodici, libri, fascette pubblicitarie, per un volume totale che corrisponde ad un miliardo libri, il tutto, messo assieme e compresso, potrebbe essere trasportato in un furgone. La sola compressione, chiaramente, non è sufficiente: uno non solo ha bisogno di produrre ed immagazzinare quanto scritto ma deve essere capace di consultarlo (... ) 

Vannevar Bush , As We May Think,  The Atlantic Monthly, July 1945 

Cercare informazioni 

Come indicato già da Bush, cercare informazioni in una situazione in cui esse siano molto numerose pone dei problemi di consultazione

Trovare un termine in un documento elettronico non è difficile: ad esempio, se state utilizzando Netscape o internet explorer, provate a premere i tasti Ctrl e F assieme: comparirà una finestra come quella nella figura di fianco. Nello spazio bianco dopo la richiesta "Trova" scriviamo documento e diamo l'invio (in seguito useremo il tasto Esc per non continuare a vedere la finestra); in un attimo saremo cinque righe più in alto, nel posto in cui c'è scritto "documento elettronico".

Il programma di ricerca ha analizzato tutte le parole del documento che state leggendo e ha evidenziato la prima che corrispondeva alla maschera di ricerca.

Ciò non può avvenire quando si hanno 12 volumi da esaminare poiché il tempo per ricercare una parola esaminandole tutte sarebbe troppo lungo: sarà necessario che le parole siano preventivamente memorizzate nello stesso CD-ROM in una specie di indice analitico, che associerà ad ogni parola le posizioni in cui essa è scritta nell'enciclopedia. 
La ricerca di una singola parola può produrre però esiti inutilizzabili, in quanto gli esiti della ricerca potrebbero essere così vasti (100 o più voci selezionate) da presentare a loro volta un problema di lettura. Nella ricerca siamo più spesso guidati da un concetto, da un argomento che da una singola parola.

L'indice analitico dovrà quindi essere utilizzato in modo più flessibile, grazie ad un programma di ricerca su indice chiamato "motore di ricerca" che accetterà interrogazioni più complesse di una singola parola, come nella figura
.
Quindi cercare informazioni in un CD-ROM è un'operazione che ha bisogno di strategie e competenze particolari.

A maggior ragione ciò accade oggi, con la crescita di Internet che mette a disposizione una quantità sterminata di informazioni (non tutte utili), ben maggiore di quella messa a disposizione di un CD-ROM.

Le strategie da utilizzare nella ricerca su CD-ROM e su rete sono comunque comuni: 

  • esplorazione ipertestuale non lineare 

  • interrogazioni semplici e complesse (a volte "logiche") 

  • consultazione di indici 

tali strategie diventano importanti per sviluppare capacità di apprendimento autonomo (si veda il Libro Bianco della Commissione Europea sull'Educazione e la Formazione 

Esempi di interrogazioni

Per esercitarsi nelle interrogazioni di sistemi di ricerca possiamo provare su CD-ROM o su rete; in tal caso consiglio un motore italiano sulla poesia del duecento e trecento (Il Duecento ) ed un classico motore di enciclopedia, in inglese: l'Enciclopedia Britannica (ricerca esemplificativa) o Concise Encarta.

LinkPer approfondimenti...(Interrogazioni su una enciclopedia multimediale o su rete)


Modi di utilizzo di enciclopedie elettroniche

Una eciclopedia multimediale unisce solitamente alla possibilità di ricerca libera sulle parole quella dell'esplorazione degli argomenti tramite una organizzazione simile a quella della classificazione Dewey.

Sarà possibile utilizzare tale enciclopedia

  • come una enciclopedia tradizionale, solo più veloce, in cui possono essere ricercate le singole voci, 

  • come un ipertesto, seguendo i collegamenti indicati nelle singole voci, 

  • come un sistema di ricerca ("Trova") di un elaboratore testi, 

  • come un catalogo per argomenti (o un soggettario) simile a quello poposto da Dewey, 

  • come una tavola sinottica degli eventi nel loro succedersi nel tempo, 

  • come un atlante

  • come una collezione di immagini o di suoni 

e così via... 

Viene così spinta all'estremo la natura propria dell'enciclopedia cartacea di essere predisposta per una lettura non lineare.

Rispetto alla navigazione in un ipertesto, l'utilizzo di tale strumento è più difficile, ma la flessibilità permette a volte modi di utilizzo imprevedibilmente vantaggiosi.