REGIONE SICILIANA

ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Conosci il tuo Museo

Concorso Regionale per la promozione educativa del patrimonio museale siciliano

 

SECONDA EDIZIONE

 

Art. 1) La Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, al fine di suscitare ed accrescere l’interesse per la tutela, la conservazione, la valorizzazione, la promozione e la fruizione delle realtà museali siciliane, particolarmente fra i giovani in età scolare, nello spirito delle norme sull’autonomia scolastica così come espresso dall’art. 1 della L.R. 6/2000, bandisce per l’anno scolastico 2001/2002 un concorso a premi fra gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado dotati di personalità giuridica funzionanti nella Regione Siciliana per la realizzazione di elaborati divulgativi dei Musei Etno – Antropologici presenti sul territorio regionale siciliano, per un ammontare di Euro 10.326.

 

Art. 2) I premi, destinati a favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio museale nella Regione Siciliana nell’ambito dell’esercizio del diritto allo studio, sono ripartiti proporzionalmente per ciascun ciclo scolastico (Scuola Elementare – Scuola Media Inferiore – Scuola Media Superiore) e in tre sezioni (Grafica – CD-ROM – Video):

 

                                                             Euro 688 Sez. Grafica

Scuola Elementare Euro 2.064        Euro 688 Sez. CD ROM

                                                             Euro 688 Sez. Video

 

                                                                Euro 1.033 Sez.Grafica

Scuola Media Inferiore Euro 3.099     Euro 1.033 Sez. CD ROM

                                                                Euro 1.033 Sez. Video

 

                                                                    Euro 1.721 Sez.Grafica

Scuola Media Superiore Euro 5.163     Euro 1.721 Sez. CD ROM

                                                                   Euro 1.721  Sez. Video

 

Art. 3) Nel caso non sia possibile attribuire il premio per una sezione nell’ambito di ciascun ciclo scolastico, l’ammontare dello stesso verrà ripartito tra le sezioni rimanenti dello stesso ciclo.

 

Art. 4) In caso di Istituti comprensivi il premio sarà attribuito al ciclo scolastico (Elementare, Media Inferiore, Media Superiore) che abbia effettivamente realizzato l’elaborato.

 

Art. 5) Il materiale prodotto dovrà essere inviato o consegnato in tre copie (tenendo conto che eventuali manifesti non dovranno superare il formato 297X420 mm.)entro e non oltre il 15 maggio 2002 all’indirizzo: Assessorato Regionale Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione – Dipartimento Beni Culturali ed Educazione Permanente – GR XII/Educazione Permanente – Via delle Croci, 8 – 90139 Palermo. I plichi dovranno recare la dicitura "Concorso Regionale Conosci il tuo Museo- Seconda Edizione"; per gli elaborati inviati a mezzo posta farà fede il timbro postale. Il materiale inviato non verrà restituito.

 

Art. 6) Il premio verrà assegnato ad insindacabile giudizio di una Commissione presieduta dall’Assessore Regionale per i Beni Culturali ed Ambientali o da un suo delegato e composta da sei membri, di cui tre scelti fra gli Esperti Laureati in servizio presso la Direzione Regionale Beni Culturali, uno scelto fra i Direttori dei Musei e delle Gallerie Regionali, uno designato dall’Istituto Regionale Ricerca Educativa, uno dall’Ufficio Scolastico Regionale in Sperimentazione.

 

Art. 7) Ai vincitori dei premi verrà data comunicazione entro il termine delle lezioni previsto per l’a.s.2001/2002.

 

Art. 8) Il presente bando sarà pubblicato sulla G.U.R.S. , sul sito Internet della Regione Siciliana e sarà trasmesso ai Provveditori agli Studi della Sicilia che ne cureranno la diffusione presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

 

Per ogni eventuale informazione telefonare ai numeri 091/6961812,091/6961742,091/6961743 o inviare una E-Mail all’indirizzo: GruppoXIIbca@regione.sicilia.it .

L’Assessore

(On.Avv. Fabio GRANATA)