Salve amici! Sono il fiume Sile! Sono uno sportivo nato! Gioco a calcio contro i pesci e ogni tiro che faccio si trasforma in goal! Questo perché la mia corrente è molto forte, perciò batto tutti.
Ho in serbo per voi una storia che vi terrà il cuore in gola fino all’ultimo!!
Allora… C’era una volta, nella zona più bella di tutto il mio corso: le valli smere, che parevano una foresta di pini che splendevano come smeraldi e oscillavano sott’acqua. Un giorno passarono di lì degli operai che costruirono in poco tempo una casa molto grande e installarono in seguito un canale che portava fino all’acqua.
Dopo qualche giorno la casa cominciò a essere sempre più frequentata: arrivavano camion, tanti camion, che ricevevano scatole dove c’era scritto “scarpe” con l’indirizzo di destinazione.
Il canale portava nella nostra acqua della melma marrone che puzzava come una triglia sott’aceto, la melma portava anche una sabbiolina fina fina.
Col passare del tempo mi accorsi che quella melma sembrava stregata perché ogni animale che cercava di passare attraverso la melma, dopo sette giorni soffriva tantissimo e moriva in poche ore.
Allora il parlamento fluviale mi convinse a fare un inondazione contro l’industria.
I pesci ancora vivi costruirono una diga che serviva per intrappolare la melma, e quando stava per straripare io mi cliccai sulla mente la cartella “inondazione” e… via!!!
Una decina di onde si scagliarono contro l’industria e la distrussero.
Da allora dal canale non uscì più una goccia di melma, i pesci hanno potuto riprodursi tranquillamente e viviamo tutti felici e contenti.


(Enrico)