Scuola Elementare Toniolo
Sentimenti
(testi e disegni dei ragazzi delle classi V A e V B)


Rimorso

Ho provato questo sentimento quando a cinque anni mi divertivo a infilare la sabbia e la ghiaia nella macchina di papà. Era un caldo pomeriggio di luglio quando con mia cugina Eleonora, non sapendo cosa fare, decidemmo di infilare la sabbia nella macchina di papà. Ne riempimmo il paraurti e il cruscotto, mia cugina ripensandoci dopo un po’abbandonò il gioco, io invece molto divertita continuai.
Dopo un po' arrivò mio padre che, infuriato, mi riempì di sculaccioni, ma lui  pensò che non bastavano due semplici schiaffi ( solo lui lo pensava!!!!). L'altra punizione era da brivido, sarei rimasta il resto del pomeriggio nella mia camera e per di più con le luci spente e le tapparelle chiuse.
Nel buio della stanza mi domandavo perché avevo fatto quella stupida azione, per tutto l'oro del mondo avrei desiderato ritrovarmi in giardino, e per nessuna ragione avrei voluto toccare e infilare sulla macchina di papà la sabbia. Invece ero là che ascoltavo mia cugina giocare con mia sorella, sentivo alla televisione il mio cartone preferito. Avrei voluto essere davanti a papà e spiegargli che mi dispiaceva molto del malanno che avevo combinato. Ma nel mio cervello pensavo che se fosse stata mia sorella a infilare la ghiaia nella "VOLVO" di papà lui l'avrebbe subito perdonata!
In quel momento, dentro di me erano due i sentimenti che influenzavano la mia anima: il rimorso di coscienza e la rabbia!!!!!
(Valentina)

disegno di Valentina

 

 

home vai all'elenco tenerezza