PROGETTO "STAR BENE CON SE' E CON GLI ALTRI

PER UN MONDO CHE STA BENE"

CONNOTAZIONE DEL PROGETTO

FINALITA'/

OBIETTIVI

TEMPI/SPAZI/

N°BAMBINI

PROCEDURE VERIFICHE

Progetto:

"Star bene con sè e con gli altri per un mondo che sta bene"

Si raccorda al P.O.F.

Nasce nel 1993 da una esigenza fortemente espressa dagli insegnanti del Circolo per meglio realizzare nel quotidiano valori di solidarietà e rispett.

Aspetti didattici di riflessione che caratterizzano il progetto:

- conoscenza di sè e degli altri

-capacità di comunicare

- capacità di riconoscere e risolvere i conflitti in modo non violento

- capacità di cooperare per una trasformazione della società in senso solidale

-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-Diseducare alla violenza canalizzando l'aggressività positiva del singolo e del gruppo, in quanto forza per lo sviluppo e l'affermazione di sè e strumento per la difesa della propria personalità

-sviluppare la capacità di comunicare con gli altri attraveso i vari codici linguistici per arrivare ad interagire con gli altri, superando le barriere socioambientali che si frappongono ad una pacifica e proficua convivenza comune

- promuovere la capacità di risolvere i conflitti in modo non violento operando con gli altri per una trasformazione della società in senso solidale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fruitori:

nel progetto sono coinvolti tutti i bambini del plesso con i loro insegnanti ed indirettamente genitori e la comunità tutta.

Spazi:

i locali della scuola elementare e dell'infanzia con l'annessa palestra e anche lo spazio antistante la parrocchia per il mercatino della solidarietà.

Tempi:

il progetto, nato nel 1993/94, si rinnova con le iniziative che nascono sia dagli insegnanti che dai genitori, che dalle varie associazioni presenti sul territorio comunale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-Strategie di ogni classe per realizzare nel quotidiiano i valori dell'amicizia, del rispetto dell'altro, della solidarietà. della cooperazione.

-momenti in comune fra bambini(Natale, carnevale, assembleedi ciclo, spettacoli teatrali, lab. di ciclo e di classe, spettacoli di fine anno)

.intervento di mediatori culturali e linguistici con bambini stranieri e con l'intera classe

-adozione a distanza con il mercatino della solidarietà

-partecipazione a spettacoli teatrali sul tema della pace e della solidarietà

-attività motoria per un migliore conoscenza di sè anche in relazione con gli altri

- attività di canto con l'esperta di ed.musicale Elena Molinari

attività di esplorazione ambientale con osservazioni guidate nell'ambiente circostante e visite ad aree di protezione naturalistica

-laboratori di sviluppo sensoriale, di coordinazione oculo-manuale, di libera espressione, di progettazione

-attività pratiche di laboratorio assieme ai bambini della scuola dell'infanzia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto ha una caratteristica trasversale multidisciplinare ed interdisciplinare perciò per le modalità di verifica si rimanda alle singole discipline delle varie classi del plesso.