PROGETTO ED. MULTIMEDIALE

-Laboratori- anno scolastico 2001/2002

connotazione del progetto finalità/obiettivi tempi/ spazi/ n°bambini procedure

verifica

 

 

Partendo dal presupposto che le possibilità didattiche e formative offerte dalle nuove tecnologie agevolano nel bambino l'acquisizione e lo sviluppo delle abilità cognitive e meta-cognitive e consentono l'organizzazione e la sistematizzazione del sapere, si intende utilizzare il computer come strumento in più, oltre a quelli tradizionali, per la programmazione delle attività nei laboratori multimediali.La proposta di programmazione viene legata a percorsi di carattere multidisciplinare, per consentire di sviluppare in maniera trasversale e continua le attività che prevedono necessariamente anche l'alfabetizzazione informatica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OB. GEN.:

-Conoscere un nuovo linguaggio che permette un modo diverso di esprimersi e di operare

.Sa avviare il computer, cercare i programmi, salvare il lavoro, stampare, utilizzare la tastiera, conoscere l'uso dei principali tasti e le loro funzioni, utilizzare programmi di grafica, preparare volantini, scrivere storie.

-Sviluppare la socializzazione.

Rispetta il proprio turno, collabora alla realizzazione del lavoro comune, aiuta i compagni in difficoltà, è propositivo, rispetta ed usa in modo appropriato gli strumenti ed il materiale scolastico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'organizzazione del laboratorio è un elemento fondamentale:

· ogni computer deve essere gestito da un mini gruppo di alunni (ideale 2) per evitare l'isolamento e favorire l'elaborazione di ipotesi, la discussione e la condivisione delle conoscenze;

· è necessario stabilire precise regole per l'uso del mouse a turno e per i tempi, soprattutto se i computer sono pochi rispetto al numero dei bambini;

· come in ogni laboratorio, è consigliabile un numero di alunni fino ad un massimo di 8-10;

· i tempi orari varieranno da 1 a 2 ore, a seconda che si tratti di alunni di primo o secondo ciclo.

Attività:

-laboratorio I ciclo (2 gruppi di 7 alunni che si alternano 1 ora ciascuno)-laboratorio II ciclo (un gruppo per n.2 ore settimanali)

-laboratorio di classeII (due gruppi di 11 alunni, un'ora per gruppo)

-laboratorio di classe IV (due gruppi di 10 e 13 alunni).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Realizzazione di storie su Power Point, volantini, interviste, grafici, libretti per la scuola e per ogni singolo componente il gruppo di informatica.

Utilizzo dei computer all'interno delle classi per attività di videoscrittura (stesura di testi, ricerche di gruppo).

Utilizzo di programmi didattici per l'apprendimento linguistico o logico-matematico per alunni in difficoltà e alunni stranieri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Osservazione diretta nel corso delle attività proposte.

Produzione di libretti e materiale multimediale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LABORATORI