PROGETTO CONTINUITà SCUOLA DELL'INFANZIA

CON LA SCUOLA ELEMENTARE

.

Si riporta di seguito il piano delle iniziative di continuità previste per l'anno scolastico 2001/2002 ipotizzato in conformità alle linee guida contenute nel POF di Circolo e concordate fra i coordinatori dei due rispettivi plessi in data 30/10/2001 e fra i docenti della scuola dell'infanzia e classi 1^ e 5^ nella fase di stesura delle rispettive programmazioni.

RACCORDO ORGANIZZATIVO:

Fasi o periodo:
30 ottobre

Obiettivi:

Realizzare una comunicazione chiara ed efficace e condivisione di linee unitarie a livello organizzativo e progettuale

Personale coinvolto:

coordinatrici Scuola Infanzia ed Elementare di Terzo

Ambiti di attività:

Incontri nella fase di elaborazione della programmazione per definire:

· criteri di utilizzo e gestione delle attrezzature tecnico scientifico di uso comune (fotocopiatore, computer, video, TV), quota spettante erogata dal comune per acquisto materiale (carta, tooner) e manutenzione degli stessi;

· utilizzo contributi ordinari e straordinari per acquisto materiale e realizzazione di iniziative comuni (mostra del libro);

utilizzo degli spazi: la palestra scuola Infanzia e palestra scuola Elementare secondo accordi fra insegnanti, stanza comunicante per attività di recupero anni scuola elementare e piccoli gruppi informatica scuola infanzia e incontri collegiali;

A livello progettuale si concordano i Progetti a fine congiunto, ma realizzati separatamente dai due plessi:· - Progetto L.285/97 "comunicazione ed affettività" condivisione del Progetto fra i due plessi;

· Progetto Multisport per attività motoria in ambito scolastico ed extrascolastico in continuità fra i due ordini di scuola;

· Progetto Lettura: mostra del libro "i libri liberano il pensiero"

· Progetto Teatro CSS: spettacolo teatrale per grandi e primo ciclo al Pasolini.

- Collaborazione per iniziative scolastiche comuni: S.Nicolò, visite incontri legati a ricorrenze;

- Collaborazione con la Protezione Civile locale per interventi a carattere informativo da parte dei volontari con prove di evacuazione unificate;

-collaborazione con l'agente di polizia municipale secondo le modalità previste dalle rispettive progettualità

Raccordo informativo/curricolare: realizzare forme di raccordo utili al passaggio del bambino fra i due ordini di scuola

Fasi o periodo:

1 ottobre 20 novembre

Obiettivi:

Ripresa dell'attività in continuità svolta nel precedente anno scolastico;scambio informativo a supporto della sintesi globale inviata alla D.D. a giugno 2001

Personale coinvolto:

Insegnanti scuola dell'infanzia e insegnanti classe 1° (Fumo e Bertoli)

Ambiti di attività:

- Incontri per verifica inserimento alunni classe 1° e valutazione globale tracciata alla scuola dell'infanzia.·

- Accordi per la realizzazione di incontri : Natale e Laboratorio S. Nicolò (dicembre) con il gruppo misto (grandi e alunni cl. 1^) negli spazi della scuola elementare finalizzati alla conoscenza del nuovo ambiente.

Fasi o periodo:

novembre

Obiettivi:

Primi accordi progettuali

Personale coinvolto:

Insegnanti scuola infanzia e insegnanti classe 5°(Ambrosino,Colussi).

Fasi o periodo:

Da febbraio a giugno

Obiettivi:

- Realizzare forme di accoglienza anticipata

- Conoscenza del contesto e passaggio informazioni

Personale coinvolto:

Insegnanti scuola infanzia e insegnanti classe 5°(Ambrosino,Colussi).

Ambiti di attività:

Incontro per concordare un percorso in continuità svolto in collaborazione relativo agli aspetti:

- curricolari (contenuto da riprendere in 1° classe), interventi docenti(classe5°) alle attività del gruppo nella scuola infanzia;

- osservazione mirata delle abilità di base;

- valutazione globale e passaggio delle informazioni (relative al bambino di 5 anni).

In particolare per il coordinamento degli interventi finalizzati al passaggio fra docenti e A.S.S. n° 5 per alunno affetto da patologia. Ulteriori proposte verranno valutate e definite in corso d'anno.

Ulteriori proposte verranno valutate e definite in corso d'anno.

Se vuoi vedere le esperienze in continuità clicca