PROGETTO " Educazione alimentare"

anno scolastico 2001/2002

CONNOTAZIONE DEL PROGETTO

FINALITA'- OBIETTIVI

TEMPI/SPAZI N° BAMBINI

PROCEDURE VERIFICA

Adesione al progetto ed. alimentare nelle collettività scolastiche" proposto dal Sian, A.S.S. n.5 Palmanova (18/9/01)- resp. dotto Pinna

Progetto concordato con l'Amm, Com. contenuto nel POF, in continuità con la Scuola dell'Infanzia.

Progetto concordato con l'Amm, Com. contenuto nel POF, in continuità con la Scuola dell'Infanzia.

Scuole coinvolte:

elementare e dell'Infanzia di Terzo d'Aquileia

Enti collaboratori:

Direzione Didattica Aquileia, Comune di Terzo, Comitato mensa

Motivazioni:

-continuare l'esperienza di ed. alimentare nel passato promossa dal Comune e gestita dall'Ist. Nutrizionale di Trieste

- sensibilizzare le famiglie verso una più sana alimentazione nella 1° colazione e nella merenda

- rinnovare il menù.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Finalità:

- promuovere corrette abitudini alimentari

- stimolare i bambini ad essere più critici rispetto a ciò che mangiano

Obiettivi:

-acquisire il concetto di fabbisogno energetico

-conoscere le proprie abitudini alimentari .su 1°colazione e merenda

-valutare, in modo critico, le proprie abitudini alimentari

-individuare eventuali errori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tempi:

a.s. 2001/02

Fruitori diretti:

-115 alunni

-insegnanti

-medico referente A.S.S.n°5

-Ass.sociale

-Pediatra

Fruitori indiretti:

-famiglie

-comunità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni e metodologia:

-adesione proposta

-attivazione con contatti con tutti gli insegnanti

-monitoraggio iniziale

-incontri con gli alunni

-conferenze coi genitori

-monitoraggio finale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immediata:

- nel corso delle attività

-nelle attività curricolari svolte in classe

-nel momento della merenda

 

Differita:

-incontri degli operatori cone le famiglie.