Organizzazione

Fin dal primo anno si è cercato al fine di una maggior socializzazione dei bambini di organizzare la scuola in modo da superare il concetto di "classe" tradizionalmente intesa, creando gruppi formati da bambini della stessa classe, o in verticale fra più classi dello stesso ciclo (laboratori):

 

laboratorio pittura classe seconda - a.s. 1999-2000. "L'Amicizia intrecciata".

 

Attività di classe per le materie più propriamente curricolari

Formazione di gruppi all’interno della classe per attività di tipo cooperativo per tutte le discipline

Suddivisione della classe in due gruppi nei momenti della compresenza anche per attività di tipo curricolare, soprattutto nelle classi numerose

Attività di interclasse con classi unite sia in senso orizzontale che verticale per progetti particolari, assemblee… Laboratori di ciclo

 

Caratteristiche dei laboratori

Minor numero di alunni (7-8) Alunni di classi diverse in verticale o in orizzontale Opzionalità da parte degli alunni nella scelta del laboratorio Rotazione quadrimestrale Compresenza di tutti gli insegnanti del ciclo

Laboratori del primo ciclo

 

Laboratori secondo ciclo

(clicca sulle foto se le vuoi ingrandire)

 

laboratorio di cucina

cucina

laboratorio di computer

computer/giornalino

manipolazione

manipolazione

sbalzo su rame

sbalzo su rame

mosaico

mosaico

legno

lavori con il legno