PERCORSO DI EDUCAZIONE
ALL'IMMAGINE
Il percorso sviluppato durante il laboratorio di Immagine con l'esperto Beppino Simeon è stato legato alla Storia e alla storia dell'Arte con la realizzazione dei vasi etruschi e dei piatti greci; si è poi collegato anche con l'attività di Religione mettendo in opera il mosaico della "Storia di Giona", tratto dall'omonima opera artistica presente nella Basilica di Aquileia. | |
Il collegamento con l'attività legata al Progetto sulla L.285 e alla Lingua Italiana si è prodotto nella costruzione del manichino in cartone e del suo uso per il desegno della figura umana in movimento. In seguito è stata realizzata la "scultura di Calder" per rappresentare le forme in movimento nello spazio. |
|
Infine sono stati prodotte due opere con figure umane e di colombe per realizzare i Manifesti per il "Mercatino di solidarietà" , ai quali sono stati dati dei titoli attraverso votazione da parte dei bambini. Il lavoro è stato come sempre inserito nella metodologia usata fin dalla prima: - il progetto viene spiegato alle classi unite; |
Un mondo in movimento per la Pace |
Un lungo volo verso la Solidarietà |
-
si formano i gruppi, spesso a sorteggio, talvolta spontanei;
- ogni gruppo realizza la sua parte; - ogni parte viene assemblata in un "TUTTO" che deve riusultare una "BELLA ESPRESSIONE" per ogni bambino che deve essere educato a riconoscere il "BELLO" in ogni sua manifestazione Artistica e naturale. |
Laboratorio di educazione all'immagine con le insegnanti di quarta: Susanna Sandri, Aidi Conz, Renza Venica e l'esperto Beppino Simeon.