LETTERA INVIATA ALL'ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE ANTONAZ
Stimatissimo Assessore,
riteniamo farle cosa grata inviandole alcune informazioni relative la costituzione e le iniziative del Comitato Genitori per la difesa del tempo pieno della Scuola Elementare di Terzo di Aquileia.
Prendendo spunto da quanto lei diceva ad un incontro pubblico tenutosi recentemente ad Udine, abbiamo ritenuto opportuno formare un Comitato Genitori per la divulgazione di informazioni relative la Riforma Moratti e la messa a punto di iniziative volte a contrastare tale riforma.
Le inviamo dunque in allegato il documento iniziale redatto dal Comitato e il programma delle nostre iniziative.
Riteniamo inoltre utile avvertirla che, dopo lunghi dibattiti, abbiamo scelto di interpellare il Presidente del Consiglio Regionale per un sostegno alla nostra lotta a difesa del tempo pieno nella scuola pubblica. Vorremmo che tale nostra scelta non fosse da lei vista come un modo per cercare altrove un aiuto che lei più di altri ci può dare, bensì come un ulteriore modo per rafforzare la lotta, estendendola il più possibile coinvolgendo ulteriori interlocutori.
Crediamo inoltre che il nostro lavoro possa rafforzare ulteriormente una sua eventuale ed augurabile posizione a sostegno della scuola pubblica.
Ci siamo impegnati, con l'aiuto del Comuni di Aquileia, Fiumicello e Terzo, facenti parte del medesimo Circolo Didattico, a creare una cartolina in cui abbiamo utilizzato come logo un disegno di Altan creato appositamente circa 2 anni fa per il trentennale di fondazione della Scuola Elementare a Tempo Pieno di Terzo. Tale cartolina, stampata nell'ordine delle 5.000 copie, verrà sottoscritta da chi sostiene la nostra scuola e fatta pervenire alla VII Commissione Cultura Scienza Istruzione, luogo a quanto pare deputato ad una ultima e definitiva decisione sulle sorti della Riforma Moratti.
La invitiamo calorosamente a partecipare alla consegna delle cartoline ai Sindaci dei 3 Comuni coinvolti, che avverrà venerdì 16 gennaio c.a. a Terzo di Aquileia alle 16.30 circa.
Certi in un suo sostegno
inviamo cordiali saluti
Eleonora Orso per il Comitato Genitori a difesa delle Scuole a Tempo Pieno.