DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI AQUILEIA
Provincia di UDINE
a.s. 2001/2002
Sintesi del
P |
|
||
E |
O |
||
N |
R |
F |
|
S |
I |
O |
|
A |
E |
R |
|
R |
N |
M |
|
E |
T |
A |
|
A |
R |
||
R |
E |
||
E |
delle scuole del Circolo Didattico di Aquileia
Sc. dell’Infanzia " Pimpa "di Aquileia |
v. Gramsci |
tel. 0431/918635 |
|
Sc. dell’Infanzia " R. Michieli"di Fiumicello |
v. Libertà |
tel. 0431/96243 |
|
Sc. dell’Infanzia di Terzo di Aquileia |
v. xxv aprile |
scterzo@tin.it |
tel. 0431/34483 |
Sc. dell’Infanzia di Villa Vicentina |
v. della Fontana,3 |
tel. 0431/969211 |
|
Sc. Elementare " A. Manzoni" di Aquileia |
v. Fermi,4 |
scaquileia@libero.it |
tel. 0431/918631 |
Sc. Elementare "S.Lorenzo S. Valentino"di Fiumicello |
v.U.Pellis,13 |
scelefiumicello@adriacom.it |
tel. 0431/96242 |
Sc. Elementare " G.Capponi" di Terzo di Aquileia |
v. Galilei |
scterzo@tin.it http://digilander.iol.it/scuolaterzo |
tel. 0431/30131 |
Sc. Elementare " G. Leopardi" di Villa Vicentina |
v. Duca d’Aosta |
elemvilla@libero.it |
tel. 0431/968915 |
sede della Direzione e della Segreteria:
Aquileia – via Fermi,4
tel 0431/91051 fax:0431/918939
codice meccanografico UDEE01100L – e. mail ( sito intranet ) udee 01100l@istruzione.it
orario di ricevimento per il pubblico dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 – lunedì 15.00- 17.00
Dirigente Scolastica : dott.ssa Carla FERRARI
Questo opuscolo contiene le informazioni essenziali per le famiglie degli alunni che frequentano la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Elementare del Circolo di Aquileia.
Il documento integrale del PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA ( P.O.F.) è a disposizione di tutti i genitori che lo vogliono visionare presso l’ufficio della Direzione.
IDENTITA’ DELL’ISTITUTO
IL Circolo Didattico di Aquileia comprende i 4 Comuni di Aquileia, Fiumicello, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina. La scelta effettuata dai Comuni di favorire lo sviluppo edilizio, ha determinato un notevole afflusso di abitanti da zone limitrofe, da varie località italiane e straniere e anche dagli stati dell'ex Yugoslavia e dai paesi dell'est con l’iscrizione quindi di diversi alunni stranieri.
Prevale una situazione di interculturalità con discreto numero di famiglie che si esprime in Lingua Friulana e che coltivano le caratteristiche della Cultura locale.
Le Scuole del Circolo si impegnano a continuare ad applicare i principi esposti dalla Costituzione italiana, dalla Dichiarazione dei diritti del bambino, dai Programmi della Scuola Elementare, dai Nuovi Orientamenti della Scuola dell’Infanzia.
( il quadro dei riferimenti normativi è riportato nel documento integrale )
In particolare:
UGUAGLIANZA
Le Scuole sono aperte a tutti senza distinzione di sesso, razza, etnia, lingua, condizioni psicofisiche e socioeconomiche. La Scuola deve favorire la crescita intellettuale, relazionale, sociale di tutti i bambini e bambine e di ciascun bambino e bambina.
ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE
Le Scuole favoriscono l’accoglienza degli alunni nel rispetto dei loro diritti delle loro esperienze individuali mirando alla piena realizzazione delle personalità e diversità di tutti e di ciascuno.
PARTECIPAZIONE
Il funzionamento efficace delle Scuole si basa sull’unitarietà e la condivisione degli interventi educativi con le famiglie e con il territorio attraverso il coinvolgimento nel progetto formativo di tutte le componenti ( interne ed esterne) nel rispetto dei propri compiti e funzioni.
Indispensabili quindi :
la conoscenza reciproca
il riconoscimento delle competenze e responsabilità
la collaborazione
QUANTI SIAMO
Scuole dell’Infanzia |
sez. A alunni |
sez. B alunni |
sez. C alunni |
sez. D alunni |
totale alunni |
freq. da gennaio |
Aquileia |
18 |
22 |
19 |
59 |
+3 | |
Fiumicello |
23 |
23 |
22 |
23 |
91 |
+2 |
Terzo di Aquileia |
24 |
21 |
23 |
68 |
+2 | |
Villa Vicentina |
20 |
16 |
36 |
+3 | ||
totale complessivo alunni |
254 |
+10 | ||||
per un totale di 12 sezioni |
L’organico funzionale di Circolo per le scuole dell’Infanzia è costituito da:
Scuole dell’Infanzia |
insegnanti |
ins. I.R.C. |
ins. sostegno |
personale A.T.A. |
Aquileia |
6 |
1 |
1 |
2 |
Fiumicello |
8 |
3 | ||
Terzo di Aquileia |
6 |
2 +1 contratto S.I.L. | ||
Villa Vicentina |
4 |
1 |
2 | |
totale |
24 |
1 |
2 |
9 |
Scuole Elementari |
1^ A alunni |
1^B alunni |
2^ A alunni |
2^ B alunni |
3^ A alunni |
3^ B alunni |
4^ A alunni |
4^ B alunni |
5^A alunni |
5^B alunni |
totale alunni |
Aquileia |
25 |
22 |
19 |
13 |
14 |
15 |
15 |
123 |
|||
Fiumicello |
16 |
15 |
21 |
15 |
14 |
22 |
23 |
126 |
|||
Terzo di Aquileia |
23 |
22 |
26 |
13 |
11 |
21 |
116 |
||||
Villa Vicentina |
17 |
18 |
7 |
16 |
21 |
79 |
|||||
totale complessivo alunni |
444 |
||||||||||
per un totale di 25 classi |
L’organico funzionale di Circolo per le scuole Elementari è costituito da:
Scuole Elementari |
insegnanti |
ins. Religione Cattolica |
ins. sostegno |
ins. Lingua straniera |
personale A.T.A. |
Aquileia |
14 |
2*^ |
1 |
1 |
5 |
Fiumicello |
14 |
1^ |
1* |
1 |
4 |
Terzo di Aquileia |
12 |
1* |
1*+1+1 |
1 |
5 |
Villa Vicentina |
7 |
1 |
1 |
2 |
|
totale |
47 |
3 |
4 |
4 |
16 |
N.B.le simbologie ° * ^ " stanno a significare che le insegnanti svolgono servizio in più plessi.
Segreteria: 1 direttore di servizi generali ed amministrativi, 2assistenti amministrative a tempo pieno, 2 assistenti amministrative a part-time, 1 insegnante in utilizzo fuori ruolo, 1 collaboratrice scolastica.
IL TEMPO SCUOLA
Le Scuole dell’Infanzia funzionano per 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì con un servizio di preaccoglienza a richiesta
Aquileia, Fiumicello, Villa Vicentina |
dalle 8.00 alle 16.00 |
Terzo di Aquileia |
dalle 8.30 alle 16.30 |
Le Scuole Elementari del Circolo funzionano secondo due modelli organizzativi:
Tempo Pieno dal lunedì al venerdì 40 ore settimanali compresa la mensa
Aquileia, Fiumicello, Terzo di Aquileia
|
dalle 8.30 alle 16.30 | |
Tempo Modulare dal lunedì al sabato 28 ore settimanali per il 1° ciclo 30 ore settimanali per il 2° ciclo esclusa la mensa | ||
Villa Vicentina |
dalle 8.20 alle 12.40
|
L'Amministrazione Comunale garantisce l'utilizzo del servizio mensa.
RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
La Scuola è costantemente in contatto con le FAMIGLIE e i servizi presenti sul TERRITORIO.
La comunicazione tra scuola e famiglia segue ordinatamente i seguenti canali:
assemblee di classe/sezione o di scuola (3-6 all’anno);
colloqui individuali programmati ( 1-2 all’anno);
consegna del documento di valutazione ( 2 all’anno più colloquio - sc. elementare );
colloqui individuali a richiesta;
comunicazioni scritte.
Nelle forme rappresentative degli Organi Collegiali:
La Collaborazione si realizza attraverso:
occasioni d’intervento pratico dei genitori in particolari attività;
contributo dei genitori in qualità di esperti;
coinvolgimento e responsabilizzazione nella gestione di iniziative specifiche;
condivisione di atteggiamenti educativi;
iniziativa " SCUOLA APERTA" .
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’
Nella Scuola dell’Infanzia
Ogni plesso è costituito da sezioni di età eterogenee, in ogni sezione operano due insegnanti. Vengono organizzate le attività sulla base dei CAMPI DI ESPERIENZA previsti dai programmi ministeriali (Orientamenti ‘91) in base a programmazioni collegiali di plesso; pertanto si programmano:
attività linguistiche;
attività espressive ( musica,pittura,manipolazione,ritaglio ed incollatura,drammatizzazioni …); attività motoria;attività logico-matematiche e scientifiche;
attività ludiche;
attività quotidiane finalizzate alla condivisione e al rispetto di regole per una serena convivenza;attività che prevedono l’utilizzo di materiali informatici;
attività per un primo approccio ad una seconda lingua (friulano, lingua straniera...)L’intervento didattico si basa su una flessibilità oraria che permette la realizzazione di compresenze didatticamente utili ed efficaci nella fascia oraria centrale del mattino in funzione
dei LABORATORI di intersezione
di attività individualizzate, di recupero, di sostegno
per la realizzazione di specifici Progetti ( Accoglienza, Continuità, Teatro)
Nella Scuola Elementare
Per ogni classe gli insegnanti operano in modulo, 2 insegnanti per classe ( nel Tempo Pieno ), 3 insegnanti su due classi ( nel Tempo Modulare ), a ciascuno di essi è assegnato un ambito d’insegnamento che comprende varie discipline (materie), per cui si parla di:
Ambito linguistico con lingua italiana;
Ambito matematico/scientifico con matematica e scienze;
Ambito antropologico con storia, geografia, studi sociali.
Nelle Scuole a Tempo Pieno l’ambito antropologico è suddiviso fra i due insegnanti dei precedenti ambiti.
Si aggiungono alle discipline, le educazioni:gestite dalle insegnanti di classe e in alcuni casi coaudiuvate da collaboratori (esperti) esterni.
Educazione all’immagine ( disegno, attività manipolative);
Educazione motoria;
Educazione al suono e alla musica.
Inoltre in tutti i plessi è attivato l’insegnamento della lingua straniera: inglese (Fiumicello,Terzo,Villa) o tedesco ( Aquileia) a partire dalla 1^ classe .
Per gli alunni in situazione di handicap o di difficoltà è prevista la possibilità (L.N.104/92)ndi poter usufruire dell'insegnante di sostegno per un numero di ore adeguato alle necessità certificate dall'E.M.T. dell'A.S.S.
L’insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA è affidato a personale individuato dalla Curia Arcivescovile di Gorizia e nominato dalla Dirigente Scolastica.
Le famiglie all’atto dell’iscrizione o all’inizio dell’anno scolastico, possono scegliere se usufruire o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica mediante apposito modulo di adesione.
Per gli alunni che non si avvalgono del suddetto insegnamento, la Scuola predispone adeguati percorsi alternativi.
Nella scuola dell'infanzia si attuano esperienze finalizzate ad un primo APPROCCIO AL COMPUTER, mentre nella scuola elementare si attivano i LABORATORI con regolarità.
Molta importanza in entrambi gli ordini di Scuola viene data al momento dell’ACCOGLIENZA scolastica ad ogni "inizio ordinamento, giornata, rientro… " predisponendo ambienti, situazioni e relazioni serene e stimolanti che facilitino il distacco dalla famiglia, la conoscenza e l’inserimento e favoriscano la comunicazione e la conquista progressiva di autonomia e sicurezza.
Altrettanta attenzione è dedicata agli alunni al momento del passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Elementare e dalla Scuola Elementare alla Scuola Media. Affinchè il percorso scolastico avvenga sempre in condizioni di serena e naturale CONTINUITA’ vengono attivate le seguenti modalità:
SCELTE EDUCATIVE
Le finalità della Scuola si realizzano nell’equilibrio e nella complementarietà fra processi di istruzione apprendimento di contenuti, tecniche e abilità ) ed educazione ( approfondimento di valori e comportamenti )
(Il processo di formazione del bambino dai 3 agli 11 anni passa quindi attraverso lo sviluppo dei seguenti tre aspetti:
CONOSCENZA DI SE’ per:
- sviluppare l'autostima;
- assumere responsabilità;
- sviluppare l'autonomia operativa e di pensiero;
- sviluppare competenze (motorie, intellettuali, comunicative, espressive, manipolative) e interessi.
CONOSCENZA DELL’ALTRO per:
- sviluppare rapporti interpersonali sereni e ampi;
- interiorizzare comportamenti di reciprocità (ascolto, interiorazione, collaborazione);
- maturare il rispetto, il riconoscimento e l'accettazione della diversità.
CONOSCENZA DELL’AMBIENTE per:
-assumere una partecipazione consapevole alla vita sociale attraverso lo sviluppo delle conoscenze, esperienze significative e comportamenti corretti riguardo all'ambiente prossimo e remoto.
SCELTE DIDATTICHE E METODOLOGICHE
L'organizzazione scolastica si fonda sul principio della flessibilità:
-organizzazione/strutturale (orari funzionamento, articolazione tempi/attività, spazi, ulteriori risorse);
- didattico/curricolare (scelta di attività/metodologie funzionali alle esperienze formative, realizzazione di Progetti, attività di arricchimento del curricolo).
Per il raggiungimento delle finalità educative , le scelte didattiche e metodologiche saranno adatte alla specificità di ogni scuola e tali da favorire lo sviluppo dell’autonomia di pensiero e di azione (fare esperienza-comprendere-valutare-decidere) dei bambini in situazioni improntate alla collaborazione e responsabilizzazione individuale.
Si farà uso delle seguenti modalità didattiche |
per il raggiungimento di |
abilità specifiche |
- conversazioni guidate e del metodo della ricerca; - metodo cooperativo
- operatività sistematica; - uso di strumenti informativi ed informatici; - stimolazione e rispetto della creatività individuale ed utilizzo di linguaggi diversificati;
- lezioni frontali;
- approccio senso percettivo motorio |
|
-sviluppo di capacità di ascolto e formulazione di pensiero e di confronto; -collaborazione, cooperazione, solidarietà, azione autonoma e responsabile; -autonomia operativa; - adattabilità alle situazioni diverse; -sviluppo competenze strumentali e cognitive; -sviluppo di competenze cognitive, comunicative espressive; - multimedialità; -aumento temporale delle capacità attentive;-acquisizione da messaggi collettivi; -dalla conoscenza diretta della realtà alla acquisizione di abilità di tipo rappresentativo e simbolico |
LABORATORI perché?
Fra le diverse tipologie organizzative nelle Scuole del Circolo il LABORATORIO riveste particolare importanza poiché rappresenta il contesto ideale per vivere esperienze significative in quanto consente diverse forme di aggregazione dei bambini e bambine
I LABORATORI possono essere realizzati nelle ore in cui due insegnanti sono presenti nella stessa classe/sezione (compresenza) e prevedono l’organizzazione di gruppi omogenei o eterogenei di classe/sezione o classi/sezioni diverse finalizzati:
Nel LABORATORIO vengono privilegiate le attività legate al fare e all’agire, in cui la sperimentazione diretta e concreta favoriscono:
una progressiva autonomia operativa
il gusto della ricerca e problematizzazione
di elevare l’interesse e le competenze in un campo/disciplina.
PROGETTI
L’insegnamento curricolare può essere approfondito ed integrato attraverso specifici percorsi didattici – PROGETTI- che concorrono ad ampliare e migliorare la qualità dell’OFFERTA FORMATIVA della Scuola.
norme e finalità |
collaboratori |
Scuole coinvolte |
||
P R O G E T T I |
ACCOGLIENZA interventi preliminari alla frequenza scolastica e all’inserimento |
infanzia: tutte elementari: tutte |
|
|
CONTINUITÀ passaggio ed integrazione degli alunni al grado contiguo di scuola |
infanzia: tutte elementari: tutte |
|
||
EDUCAZIONE ALLA LETTURA iniziative e stimolazioni, mostre del libro |
Biblioteche Bibliotecaria Esperti |
infanzia: tutte elementari: tutte |
|
|
L. 285/97 per la Promozione e la Valorizzazione dell’Infanzia e dell’ Adolescenza |
Provincia, Amministrazioni comunali, Enti vari |
infanzia elementari:tutte |
|
|
TEATRO fruizione e produzione di spettacoli teatrali |
Centro Servizi Spettacoli Sc. media Fium. |
infanzia: tutte elementari: tutte |
|
|
FRIULANO Promozione e Valorizzazione della Lingua e Cultura Friulana ( L.R.4/99) |
Amministrazioni Comunali; Esperti |
infanzia: Aquileia, Fiumicello Terzo elementari: tutte |
|
|
MULTISPORT Educazione motoria avviamento ad attività ludico sportive |
Esperti Soc. Vivil EntiLocali Provveditorato |
infanzia: Terzo (orario extra scolastico) elementari: Fiumicello, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina |
|
|
SUONO E MUSICA Educazione musicale e uso di strumenti |
Gli itinerari formativi relativi la musica ( e il teatro ) vengono realizzati nell’ambito del Progetto Friulano |
|
||
EDUCAZIONE ALIMENTARE per un’alimentazione sana e preventiva |
Servizio Igiene Degli Alimenti e della Nutrizione A.S.S.n°5 |
infanzia: Terzo Elementari: Aquileia, Terzo |
|
|
INFORMATICA approccio e prima alfabetizzazione |
figura Funzione Obiettivo esperti |
infanzia: tutte elementari: tutte |
|
|
EDUCAZIONE STRADALE Assunzione ed interiorizzazione di regole di comportamento stradale |
Agente polizia municipale |
Infanzia: tutte elementari: tutte |
|
|
TIROCINIO Accoglienza studenti Fac. Scienze della formazione |
Università di Udine |
infanzia: Aquileia, Terzo, Villa Vicentina elementari: Aquileia, Terzo, Villa Vicentina |
|
|
SICUREZZA Prove di evacuazione dal plesso |
Protezione Civile |
infanzia: tutte elementari: tutte |
|
|
ALUNNI STRANIERI Accoglienza ed integrazione |
Mediatori linguistici e culturali |
infanzia: Fiumicello, Terzo elementari: Fiumicello, terzo, Villa Vicentina |
|
|
AMBIENTE Conoscenza del territorio Rif. 285/97 |
Esperti |
infanzia: Villa Vicentina elementari: Fiumicello, Terzo, Villa Vicentina |
|
|
EDUCAZIONE IMMAGINE Sviluppo del senso artistico |
Esperti |
infanzia; Aquileia (in continuità) elementari: Aquileia, Fiumicello, Terzo |
|
|
GEMELLAGGIO Conoscere culture diverse
|
Austria Francia |
elementari:Aquileia Fiumicello |
INFORMAZIONI UTILI tratte dal REGOLAMENTO DI CIRCOLO
MENSA
|
Tutte le Scuole usufruiscono del servizio mensa erogato dall’Ente Locale gestito in loco ( Aquileia-Terzo) con menù vistato dall’Azienda Sanitaria; appaltato ( Fiumicello-Villa). |
TRASPORTI
|
L’Ente locale organizza il trasporto a mezzo scuolabus degli alunni che ne facciano richiesta |
INIZIO LEZIONI
|
Gli insegnanti sono presenti a Scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni, orario in cui gli alunni possono pertanto accedere agli edifici scolastici. Su richiesta scritta e motivata è attivato un servizio di pre accoglienza. |
RITARDI USCITE ANTICIPATE ASSENZE |
I ritardi e le uscite anticipate vanno sempre motivati; Per le uscite anticipate è richiesta la presenza di un genitore o di un adulto delegato e la compilazione di un modulo scritto; Le assenze vanno giustificate per iscritto e accompagnate da certificato medico in caso di malattia di durata superiore ai 5 giorni. |