DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI AQUILEIA

Provincia di UDINE

a.s. 2001/2002

Sintesi del

P

 

E

O

N

R

F

S

I

O

A

E

R

R

N

M

E

T

A

A

R

R

E

E

 

delle scuole del Circolo Didattico di Aquileia

 

Sc. dell’Infanzia " Pimpa "di Aquileia

v. Gramsci

 

tel. 0431/918635

Sc. dell’Infanzia " R. Michieli"di Fiumicello

v. Libertà

 

tel. 0431/96243

Sc. dell’Infanzia di Terzo di Aquileia

v. xxv aprile

scterzo@tin.it

tel. 0431/34483

Sc. dell’Infanzia di Villa Vicentina

v. della Fontana,3

 

tel. 0431/969211

Sc. Elementare " A. Manzoni" di Aquileia

v. Fermi,4

scaquileia@libero.it

tel. 0431/918631

Sc. Elementare "S.Lorenzo S. Valentino"di Fiumicello

v.U.Pellis,13

scelefiumicello@adriacom.it

tel. 0431/96242

Sc. Elementare " G.Capponi" di Terzo di Aquileia

v. Galilei

scterzo@tin.it

http://digilander.iol.it/scuolaterzo

tel. 0431/30131

Sc. Elementare " G. Leopardi" di Villa Vicentina

v. Duca d’Aosta

elemvilla@libero.it

tel. 0431/968915

sede della Direzione e della Segreteria:

Aquileia – via Fermi,4

tel 0431/91051 fax:0431/918939

codice meccanografico UDEE01100L – e. mail ( sito intranet ) udee 01100l@istruzione.it

orario di ricevimento per il pubblico dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 – lunedì 15.00- 17.00

Dirigente Scolastica : dott.ssa Carla FERRARI

 

Questo opuscolo contiene le informazioni essenziali per le famiglie degli alunni che frequentano la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Elementare del Circolo di Aquileia.

Il documento integrale del PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA ( P.O.F.) è a disposizione di tutti i genitori che lo vogliono visionare presso l’ufficio della Direzione.

 

IDENTITA’ DELL’ISTITUTO

IL Circolo Didattico di Aquileia comprende i 4 Comuni di Aquileia, Fiumicello, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina. La scelta effettuata dai Comuni di favorire lo sviluppo edilizio, ha determinato un notevole afflusso di abitanti da zone limitrofe, da varie località italiane e straniere e anche dagli stati dell'ex Yugoslavia e dai paesi dell'est con l’iscrizione quindi di diversi alunni stranieri.

Prevale una situazione di interculturalità con discreto numero di famiglie che si esprime in Lingua Friulana e che coltivano le caratteristiche della Cultura locale.

Le Scuole del Circolo si impegnano a continuare ad applicare i principi esposti dalla Costituzione italiana, dalla Dichiarazione dei diritti del bambino, dai Programmi della Scuola Elementare, dai Nuovi Orientamenti della Scuola dell’Infanzia.

( il quadro dei riferimenti normativi è riportato nel documento integrale )

In particolare:

UGUAGLIANZA

Le Scuole sono aperte a tutti senza distinzione di sesso, razza, etnia, lingua, condizioni psicofisiche e socioeconomiche. La Scuola deve favorire la crescita intellettuale, relazionale, sociale di tutti i bambini e bambine e di ciascun bambino e bambina.

ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE

Le Scuole favoriscono l’accoglienza degli alunni nel rispetto dei loro diritti delle loro esperienze individuali mirando alla piena realizzazione delle personalità e diversità di tutti e di ciascuno.

PARTECIPAZIONE

Il funzionamento efficace delle Scuole si basa sull’unitarietà e la condivisione degli interventi educativi con le famiglie e con il territorio attraverso il coinvolgimento nel progetto formativo di tutte le componenti ( interne ed esterne) nel rispetto dei propri compiti e funzioni.

Indispensabili quindi :

QUANTI SIAMO

Scuole dell’Infanzia

sez. A

alunni

sez. B

alunni

sez. C

alunni

sez. D

alunni

totale

alunni

freq.

da gennaio

Aquileia

18

22

19

59

+3

Fiumicello

23

23

22

23

91

+2

Terzo di Aquileia

24

21

23

68

+2

Villa Vicentina

20

16

36

+3

totale complessivo alunni

254

+10

per un totale di 12 sezioni

L’organico funzionale di Circolo per le scuole dell’Infanzia è costituito da:

Scuole dell’Infanzia

insegnanti

ins.

I.R.C.

ins. sostegno

personale A.T.A.

Aquileia

6

 

1

1

2

Fiumicello

8

3

Terzo di Aquileia

6

2 +1 contratto S.I.L.

Villa Vicentina

4

1

2

totale

24

1

2

9

 

Scuole Elementari

1^ A

alunni

1^B

alunni

2^ A

alunni

2^ B

alunni

3^ A

alunni

3^ B

alunni

4^ A

alunni

4^ B

alunni

5^A

alunni

5^B

alunni

totale

alunni

Aquileia

25

22

19

13

14

15

15

123

Fiumicello

16

15

21

15

14

22

23

126

Terzo di Aquileia

23

22

26

13

11

21

116

Villa Vicentina

17

18

7

16

21

79

totale complessivo alunni

444

per un totale di 25 classi

L’organico funzionale di Circolo per le scuole Elementari è costituito da:

 

Scuole Elementari

insegnanti

ins.

Religione

Cattolica

ins. sostegno

ins.

Lingua straniera

personale A.T.A.

Aquileia

14

2*^

1

1

5

Fiumicello

14

1^

1*

1

4

Terzo di Aquileia

12

1*

1*+1+1

1

5

Villa Vicentina

7

1

1

2

totale

47

3

4

4

16

N.B.le simbologie ° * ^ " stanno a significare che le insegnanti svolgono servizio in più plessi.

Segreteria: 1 direttore di servizi generali ed amministrativi, 2assistenti amministrative a tempo pieno, 2 assistenti amministrative a part-time, 1 insegnante in utilizzo fuori ruolo, 1 collaboratrice scolastica.

IL TEMPO SCUOLA

Le Scuole dell’Infanzia funzionano per 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì con un servizio di preaccoglienza a richiesta

Aquileia, Fiumicello, Villa Vicentina

dalle 8.00 alle 16.00

Terzo di Aquileia

dalle 8.30 alle 16.30

 

Le Scuole Elementari del Circolo funzionano secondo due modelli organizzativi:

Tempo Pieno dal lunedì al venerdì 40 ore settimanali compresa la mensa

Aquileia, Fiumicello, Terzo di Aquileia

 

 

dalle 8.30 alle 16.30

Tempo Modulare dal lunedì al sabato 28 ore settimanali per il 1° ciclo

30 ore settimanali per il 2° ciclo esclusa la mensa

Villa Vicentina

dalle 8.20 alle 12.40

  • con un rientro pomeridiano dalle 13.40 alle 15.40 il lunedì per il 1°ciclo

  • con due rientri pomeridiani dalle 13.40 alle 15.40 il lunedì e il giovedì per il 2° ciclo

L'Amministrazione Comunale garantisce l'utilizzo del servizio mensa.

RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

La Scuola è costantemente in contatto con le FAMIGLIE e i servizi presenti sul TERRITORIO.

La comunicazione tra scuola e famiglia segue ordinatamente i seguenti canali:

Nelle forme rappresentative degli Organi Collegiali:

La Collaborazione si realizza attraverso:

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’

Nella Scuola dell’Infanzia

Ogni plesso è costituito da sezioni di età eterogenee, in ogni sezione operano due insegnanti. Vengono organizzate le attività sulla base dei CAMPI DI ESPERIENZA previsti dai programmi ministeriali (Orientamenti ‘91) in base a programmazioni collegiali di plesso; pertanto si programmano:

L’intervento didattico si basa su una flessibilità oraria che permette la realizzazione di compresenze didatticamente utili ed efficaci nella fascia oraria centrale del mattino in funzione

Nella Scuola Elementare

Per ogni classe gli insegnanti operano in modulo, 2 insegnanti per classe ( nel Tempo Pieno ), 3 insegnanti su due classi ( nel Tempo Modulare ), a ciascuno di essi è assegnato un ambito d’insegnamento che comprende varie discipline (materie), per cui si parla di:

Nelle Scuole a Tempo Pieno l’ambito antropologico è suddiviso fra i due insegnanti dei precedenti ambiti.

Si aggiungono alle discipline, le educazioni:gestite dalle insegnanti di classe e in alcuni casi coaudiuvate da collaboratori (esperti) esterni.

Inoltre in tutti i plessi è attivato l’insegnamento della lingua straniera: inglese (Fiumicello,Terzo,Villa) o tedesco ( Aquileia) a partire dalla 1^ classe .

Per gli alunni in situazione di handicap o di difficoltà è prevista la possibilità (L.N.104/92)ndi poter usufruire dell'insegnante di sostegno per un numero di ore adeguato alle necessità certificate dall'E.M.T. dell'A.S.S.

L’insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA è affidato a personale individuato dalla Curia Arcivescovile di Gorizia e nominato dalla Dirigente Scolastica.

Le famiglie all’atto dell’iscrizione o all’inizio dell’anno scolastico, possono scegliere se usufruire o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica mediante apposito modulo di adesione.

Per gli alunni che non si avvalgono del suddetto insegnamento, la Scuola predispone adeguati percorsi alternativi.

Nella scuola dell'infanzia si attuano esperienze finalizzate ad un primo APPROCCIO AL COMPUTER, mentre nella scuola elementare si attivano i LABORATORI con regolarità.

Molta importanza in entrambi gli ordini di Scuola viene data al momento dell’ACCOGLIENZA scolastica ad ogni "inizio ordinamento, giornata, rientro… " predisponendo ambienti, situazioni e relazioni serene e stimolanti che facilitino il distacco dalla famiglia, la conoscenza e l’inserimento e favoriscano la comunicazione e la conquista progressiva di autonomia e sicurezza.

Altrettanta attenzione è dedicata agli alunni al momento del passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Elementare e dalla Scuola Elementare alla Scuola Media. Affinchè il percorso scolastico avvenga sempre in condizioni di serena e naturale CONTINUITA’ vengono attivate le seguenti modalità:

SCELTE EDUCATIVE

Le finalità della Scuola si realizzano nell’equilibrio e nella complementarietà fra processi di istruzione apprendimento di contenuti, tecniche e abilità ) ed educazione ( approfondimento di valori e comportamenti )

(Il processo di formazione del bambino dai 3 agli 11 anni passa quindi attraverso lo sviluppo dei seguenti tre aspetti:

CONOSCENZA DI SE’ per:

- sviluppare l'autostima;

- assumere responsabilità;

- sviluppare l'autonomia operativa e di pensiero;

- sviluppare competenze (motorie, intellettuali, comunicative, espressive, manipolative) e interessi.

CONOSCENZA DELL’ALTRO per:

- sviluppare rapporti interpersonali sereni e ampi;

- interiorizzare comportamenti di reciprocità (ascolto, interiorazione, collaborazione);

- maturare il rispetto, il riconoscimento e l'accettazione della diversità.

CONOSCENZA DELL’AMBIENTE per:

-assumere una partecipazione consapevole alla vita sociale attraverso lo sviluppo delle conoscenze, esperienze significative e comportamenti corretti riguardo all'ambiente prossimo e remoto.

SCELTE DIDATTICHE E METODOLOGICHE

L'organizzazione scolastica si fonda sul principio della flessibilità:

-organizzazione/strutturale (orari funzionamento, articolazione tempi/attività, spazi, ulteriori risorse);

- didattico/curricolare (scelta di attività/metodologie funzionali alle esperienze formative, realizzazione di Progetti, attività di arricchimento del curricolo).

Per il raggiungimento delle finalità educative , le scelte didattiche e metodologiche saranno adatte alla specificità di ogni scuola e tali da favorire lo sviluppo dell’autonomia di pensiero e di azione (fare esperienza-comprendere-valutare-decidere) dei bambini in situazioni improntate alla collaborazione e responsabilizzazione individuale.

Si farà uso delle seguenti modalità didattiche

per il raggiungimento di

abilità specifiche

- conversazioni guidate e del metodo della ricerca;

    - metodo cooperativo

 

    - operatività sistematica;

    - uso di strumenti informativi ed informatici; - stimolazione e rispetto della creatività individuale ed utilizzo di linguaggi diversificati;

     

     

    - lezioni frontali;

 

- approccio senso percettivo motorio

 

 

 

 

 

 

 

-sviluppo di capacità di ascolto e formulazione di pensiero e di confronto;

-collaborazione, cooperazione, solidarietà, azione autonoma e responsabile;

-autonomia operativa;

- adattabilità alle situazioni diverse;

-sviluppo competenze strumentali e cognitive;

-sviluppo di competenze cognitive, comunicative espressive;

- multimedialità;

-aumento temporale delle capacità attentive;-acquisizione da messaggi collettivi;

-dalla conoscenza diretta della realtà alla acquisizione di abilità di tipo rappresentativo e simbolico

 

LABORATORI perché?

Fra le diverse tipologie organizzative nelle Scuole del Circolo il LABORATORIO riveste particolare importanza poiché rappresenta il contesto ideale per vivere esperienze significative in quanto consente diverse forme di aggregazione dei bambini e bambine

I LABORATORI possono essere realizzati nelle ore in cui due insegnanti sono presenti nella stessa classe/sezione (compresenza) e prevedono l’organizzazione di gruppi omogenei o eterogenei di classe/sezione o classi/sezioni diverse finalizzati:

PROGETTI

L’insegnamento curricolare può essere approfondito ed integrato attraverso specifici percorsi didattici – PROGETTI- che concorrono ad ampliare e migliorare la qualità dell’OFFERTA FORMATIVA della Scuola.

norme e finalità

collaboratori

Scuole coinvolte

 

 

 

 

 

P

R

O

G

E

T

T

I

ACCOGLIENZA

interventi preliminari alla frequenza scolastica e all’inserimento

 

infanzia: tutte

elementari: tutte

CONTINUITÀ

passaggio ed integrazione degli alunni al grado contiguo di scuola

infanzia: tutte

elementari: tutte

EDUCAZIONE ALLA LETTURA

iniziative e stimolazioni, mostre del libro

Biblioteche

Bibliotecaria

Esperti

infanzia: tutte

elementari: tutte

L. 285/97

per la Promozione e la Valorizzazione dell’Infanzia e

dell’ Adolescenza

Provincia,

Amministrazioni comunali,

Enti vari

infanzia

elementari:tutte

TEATRO

fruizione e produzione di spettacoli teatrali

Centro Servizi Spettacoli

Sc. media Fium.

infanzia: tutte

elementari: tutte

FRIULANO

Promozione e Valorizzazione della Lingua e Cultura Friulana ( L.R.4/99)

Amministrazioni Comunali;

Esperti

infanzia: Aquileia, Fiumicello Terzo

elementari: tutte

MULTISPORT

Educazione motoria avviamento ad attività ludico sportive

Esperti

Soc. Vivil

EntiLocali

Provveditorato

infanzia: Terzo (orario extra scolastico)

elementari: Fiumicello, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina

SUONO E MUSICA

Educazione musicale e uso di strumenti

Gli itinerari formativi relativi la musica ( e il teatro ) vengono realizzati nell’ambito del Progetto Friulano

EDUCAZIONE ALIMENTARE

per un’alimentazione sana e preventiva

Servizio Igiene

Degli Alimenti e della Nutrizione

A.S.S.n°5

infanzia: Terzo

Elementari: Aquileia, Terzo

INFORMATICA

approccio e prima alfabetizzazione

figura

Funzione Obiettivo

esperti

infanzia: tutte

elementari: tutte

EDUCAZIONE STRADALE

Assunzione ed interiorizzazione di regole di comportamento stradale

Agente polizia municipale

Infanzia: tutte

elementari: tutte

TIROCINIO

Accoglienza studenti

Fac. Scienze della formazione

Università di Udine

infanzia: Aquileia, Terzo, Villa Vicentina

elementari: Aquileia, Terzo, Villa Vicentina

SICUREZZA

Prove di evacuazione dal plesso

Protezione Civile

infanzia: tutte

elementari: tutte

ALUNNI STRANIERI

Accoglienza ed integrazione

Mediatori linguistici e

culturali

infanzia: Fiumicello, Terzo

elementari: Fiumicello, terzo, Villa Vicentina

AMBIENTE

Conoscenza del territorio

Rif. 285/97

Esperti

infanzia: Villa Vicentina

elementari: Fiumicello, Terzo, Villa Vicentina

EDUCAZIONE IMMAGINE

Sviluppo del senso artistico

Esperti

infanzia; Aquileia (in continuità)

elementari: Aquileia, Fiumicello, Terzo

GEMELLAGGIO

Conoscere culture diverse

 

 

Austria

Francia

elementari:Aquileia

Fiumicello

 

INFORMAZIONI UTILI tratte dal REGOLAMENTO DI CIRCOLO

MENSA

Tutte le Scuole usufruiscono del servizio mensa erogato dall’Ente Locale

gestito in loco ( Aquileia-Terzo) con menù vistato dall’Azienda Sanitaria;

appaltato ( Fiumicello-Villa).

TRASPORTI

L’Ente locale organizza il trasporto a mezzo scuolabus degli alunni che ne facciano richiesta

INIZIO LEZIONI

Gli insegnanti sono presenti a Scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni, orario in cui gli alunni possono pertanto accedere agli edifici scolastici.

Su richiesta scritta e motivata è attivato un servizio di pre accoglienza.

RITARDI

USCITE ANTICIPATE

ASSENZE

I ritardi e le uscite anticipate vanno sempre motivati;

Per le uscite anticipate è richiesta la presenza di un genitore o di un adulto delegato e la compilazione di un modulo scritto;

Le assenze vanno giustificate per iscritto e accompagnate da certificato medico in caso di malattia di durata superiore ai 5 giorni.