Articoli riguardanti il concorso nazionale

"Illustrazioni in cerca d'autore"

 

Vincitori del Concorso: ILLUSTRAZIONI IN CERCA D'AUTORE
- Notizia pubblicata dal 05-06-2006 al 19-06-2006 (letta 48 volte)

Il giorno 25 maggio 2006 alle ore 14.00 presso la sala Consiliare in via de Angeli 109 ad Omegna, si è riunita la Commissione del Concorso “Illustrazioni in cerca d’autore” composta da Pino Boero, Giorgio Diamanti, Mauro Maulini, Gianluca delle Fontane, Mauro Caldera, Adriana Cerutti e Francesco Pesce, che dopo un’attenta analisi dei 212 lavori pervenuti da ogni parte d’Italia, all’unanimità, ha giudicato meritevoli di essere premiati, in quanto pertinenti ai principi espressi dal Concorso e ispirati alle tecniche e alla poetica rodariane, i seguenti elaborati:

Per l’illustrazione n. 1
Bombino Nunzia
Scuola Primaria Minervino Murge (Ba)
Classe Vb

Per l’illustrazione n. 2
Scuola Primaria “Don Peluffo”
Vado Ligure (Sv)

Classi IVA – IV B
Per l’illustrazione n. 3
Scuola Elementare “ G. Rodari” Di Oleggio (No)
Classi III A E III B

Per l’illustrazione n. 4
Dir. Did. Statale 2° Circolo “ G. Rodari”
Polignano A Mare (Ba)
Classe IV C

Per l’illustrazione n. 5
Elisa Papalia
Di S. Cristina D’Aspromonte (Rc)

Per l’illustrazione n. 6
Scuola Elementare “G. Rodari” Di Oleggio (No)
Classe IV A

Per l’illustrazione n. 7
Scuola Primaria “ De Maria”
Vibo Valentia Marina (Vv)
Classe I A

Per l’illustrazione n. 8
Scuola Primaria “ A. Gentili” Fossola
Carrara (Ms)
Classe III B

Per l’illustrazione n. 9
Gianmario Bevilacqua
Ist. Compr. Scuola Elementare Minervino Murge (Ba)
Classe V B

Per l’illustrazione n. 10
Scuola Elementare Di Crusinallo (Vb)
Classe III

Per l’illustrazione n. 11
Scuola Elementare 2° Circolo Di San Benedetto (Ap)
Classe IV B

Per l’illustrazione n. 12
Scuola Primaria “E. Paini” Del 3° Circolo Di Sondrio (So)
Classe III A

Per l’illustrazione n. 12
Scuola Elementare Di Crusinallo (Vb)
Classe II B

La Giuria, inoltre, intende segnalare , per la loro originalità, pur ritenendo i lavori non conformi al Regolamento del Concorso, la Classe III A e III B della Scuola Elementare di Cireggio (VB) e il lavoro presentato da Andrea Annalisa Baiardi di Novara.

L’assegnazione del Premio principale è stato conferito alla classe V B dell’istituto Comprensivo Scuola Elementare di Minervino Murge per il lavoro complessivamente svolto.

http://www.comune.omegna.vb.it/uffici_e_servizi/ufficio_stampa/news.php?id=491


 

La Stampa27 maggio 2006

OMEGNA IERI LE PREMIAZIONI NELLA LUDOTECA DEL PARCO INTITOLATO ALLO SCRITTORE CHE ALIMENTA ANCHE ILTURISMO SCOLASTICO

Dall'Italia al Cusio nel segno di Rodari

Oltre 200 scuole hanno partecipalo al concorso con disegni e filastrocche

Vincenzo Amato
OMEGNA
II Cusio e la città di Omegna ripartono da Gianni Rodari. E' stato sufficiente un concorso per illustratori e per piccoli scrittori di filastrocche per capi­re quanto sia conosciuto ed amato il grande scrittore ome-gnese. E come grazie a lui dalla Sicilia al Trentino Alto Adige sia conosciuta Omegna ed il lago d'Orta. La dimostrazione arriva anche dai numeri e dalla presenza di scolaresche che giungono nei luoghi del «barone Lamberto» da tutta Italia e si fermano a giocare, con la didattica rodariana, alla Ludoteca.
Dall'inizio di quest'anno so­no stati oltre diecimila le pre­senze con in molti casi soggior­ni di una settimana sul lago d'Orta. «Il turismo scolastico è solo una faccia della medaglia di questa presenza di Rodari nel Cusio - dice l'assessore omegnese alla Cultura France­sco Pesce - noi vogliamo andare oltre e la giornata di ieri, con la costituzione di un comitato scientifico il cui compito sarà quello di studiare le opere di Rodari e valorizzare ulterior­mente la sua figura va in que­sta direzione».
I componenti del comitato scientifico rodariano sono Pino Boero, che è anche presidente, Mario De Rienzo, studioso di Rodari, Paola Rodari, illustratrice e figlia del grande scrittore, Franco Cambi, Giusi Quarenghi, Bruno Tognolini, Giorgio Diamanti (forse il maggior cono­scitore degli scritti di Gianni Rodari), Fernando Rotondo, Ersilia Zamponi e Mauro Maulini. Molte le iniziative realizzate e in fase di realizzazione. Tra le prime il duplice concorso di disegni e filastrocche che ha visto la partecipazione di oltre duecento scuole. Tra i premiati una bimba calabrese di Santa Cristina d'Aspromonte, Elisa Papalia, ma anche un'intera clas­se, la III A di Sondrio. Rilevante la partecipazione delle scuole delle province di Novara e del Vco e tra i premiati, la cerimo­nia si è svolta ieri mattina nella biblioteca della Ludoteca, Parco Rodari, ci sono le

terza A, terza B e quarta A della Scuola elementare di Oleggio e le classi terza e seconda B della Scuola elementare di Crusinallo di Omegna. Tra le opere segnala­te ci sono i lavori svolti dalle classi terza A e terza B della Scuola elementare di Cireggio ed il lavoro presentato da Andrea e Annalisa Boiardi di Nova­ra. «Sia i disegni che le filastroc­che sono molto belle - aggiunge l'assessore Adriana Cerniti e speriamo di poterle raccogliere in un volume e pubblicarle».
Oggi intanto la Ludoteca ospi­ta la festa legata alla Giornata Mondiale del Gioco con anima­zioni e giochi condotti oltre che dal personale della Ludoteca da Gianluca Delle Fontane. Alle 16,30 O per tutti i bambini ci sarà una merenda con prodotti del commercio equo e solidale. Un successo queste manifestazioni legate a Rodari che non sorpren­dono affatto Mario Di Rienzo. «Purtroppo Gianni Rodari, insie­me a Pirandello e pochi altri uno degli autori italiani del Novecento più tradotti nel mon­do, è più citato che letto -afferma lo studioso - quando però lo si studia si scopre tutta la sua grandezza culturale, ma anche umana. E se la sua didat­tica, il suo pensiero che è sem­pre finalizzato a rendere miglio­re il mondo in cui viviamo, sono applicati, come avviene ad Ome­gna ed in altre località, il succes­so è garantito».

 

Sabato 17 giugno 2006

"Rodarimania", ovvero tutti pazzi per le opere di Gianni Rodari

Eh, sì... frequentare una scuola dedicata al grande scrittore per ragazzi e amare tantissimo le sue opere, soprattutto le filastrocche che fanno riflettere, fa bene alla fantasia...
E metterla alla prova è stata la sfida degli alunni delle classi terze A e B e quarta del plesso Rodari di Oleggio che, insieme a più di duecento scuole d'Italia, hanno partecipato al concorso nazionale "Illustrazioni in cerca d'autore",

bandito dal Comune di Omegna, in collaborazione con il Parco della Fantasia della città cusiana.
I risultati sono stati brillanti in quanto tutte e tre le classi si sono classificate nei primi quindici posti, e quindi premiate, per le filastrocche e i testi poetici inventati, ispirandosi a dodici illustrazioni segnalate da una commissione, di opere di Rodari e che verranno raccolti in un volume e pubblicati.