Articoli riguardanti il concorso canoro nazionale

"Insieme per Suonare, Cantare, Danzare"

La StampaDomenica 7 maggio 2006

Mozart e ninne nanne da Oleggio a Omegna per vincere il concorso

Chiara Merli
OLEGGIO
Con il brano "Là ci darem la mano", tratto dal "Don Giovanni" di Mozart, e con un "Mix di ninne nanne" i bambini delle classi quinte della scuola elementare "Gianni Ro-dari" di Oleggio, dirette dalla maestra Agata Moretti, hanno conquistano il secondo posto al concorso musicale "Insieme per suonare, cantare, danzare" che si è tenuto ad Omegna il 2 maggio scorso. Una trasferta suggestiva, sulle rive del Cusio, e un riconoscimento importante, che premia il lavoro di tanti mesi dei bambini e delle insegnanti. In particolare per Agata Moretti è la prosecuzione di un'esperienza personale e didattica che ha radici lontane, sin dagli anni delle scuole medie e poi della specializzazione nella didattica musicale.
E' questa ottenuta a Ome-gna non è la prima soddisfa-zione in campo musicale che possono vantare a Oleggio:
già lo scorso anno infatti i bambini erano stati scelti per rappresentare le scuole elementari del Piemonte alla "Rassegna finale nazionale"

di Scuola Musica Festival, che si era tenuta a Rimini dal 23 al 25 aprile 2005.
Il brano con cui i bambini si sono presentati al concorso omegnese, così come molti altri, rientra in un progetto più ampio che ha impegnato le quinte per tutto l'anno scolastico per far conoscere l'opera di Mozart a tutti, e non solo ad un gruppo ristretto di appassionati di opera lirica: per questo il "Don Giovanni" è stato rielaborato, traducendo l'italiano del copione originale in un italiano più corrente e comprensibile, dai 5 ai 90 anni.
Inoltre, per il pubblico dei giovanissimi, l'opera è stata "tradotta" visivamente con i burattini disegnati dai bambini sotto la guida dell'insegnante Susi Canotto, un'altra docente che unisce nella professione le personali passioni artistiche e le metodologie didattiche più avanzate. Il riconoscimento rappresenta un traguardo importante e un bel ricordo per gli alunni che terminano quest'anno il ciclo di scuola primaria e che, anche grazie a questa esperienza, hanno imparato ad amare e a "vivere" la musica.

 

Venerdì 12 maggio 2006

Iniziativa Le quinte elementari hanno conquistato il 2° posto a un concorso musicale
Gli alunni della Rodari rivisitano Mozart

OLEGGIO - Le classi quinte della scuola elementare Rodali, dirette dalla maestra Agata Moretti, hanno conquistato, il 2° posto al concorso musicale 'Insieme per suonare, cantare, danzare' tenutosi a Omegna il 2 maggio. I brani, interamente cantati e suonati dai bambini, sono stati 'Là ci darem la mano' dal Don Giovanni di Mozart e un 'Mix di ninne nanne' con il quale già l'anno scorso erano stati scelti per rappresentare le elementari del Piemonte alla rassegna nazionale Scuola musica festival. Il brano 'Là ci darem la mano' rientra in un progetto che ha impegnato le quinte per tutto

l'anno. Il progetto, teso a far conoscere l'opera di Mozart al largo pubblico, ha portato a rie-laborare il Don Giovanni, traducendo l'italiano del copione originale in un italiano più corrente. Perché l'opera facesse presa su un pubblico giovane è stata tradotta visivamente con burattini disegnati dagli stessi bambini sotto la guida dell'insegnante Susi Zanotto

 

Sabato 20 maggio 2006

Ad Omegna il 2 maggioA

Un altro riconoscimento musicale

per la scuola elementare “G.Rodari”

Le classi quinte della scuola elementare “G. Rodari” , dirette dalla maestra Agata Moretti, conquistano un buon secondo posto in un concorso musicale intitolato “INSIEME PER SUONARE, CANTARE , DANZARE” che si è tenuto ad Omegna nella mattina del 2 Maggio 2006.
I brani presentati interamente cantati e suonati dai bambini, sono stati due: “Là ci darem la mano” tratto dal “Don Giovanni” di Mozart e un“Mix di ninne nanne” con il quale già l’anno scorso gli stessi bambini erano stati scelti per rappresentare le scuole elementari del Piemonte alla “Rassegna finale nazionale” di SCUOLA MUSICA FESTIVAL che si era tenuta a Rimini dal 23 al 25 Aprile 2005.

Ecco i nomi dei piccoli musicisti che hanno partecipato al concorso di Omegna: Desireè Albè, Gioele Amodio, Melissa Bellotti,Alessia Cannarella, Antonio De Carolis, Alessandra Cortese, Francesca Cortese, Letizia Erbea, Andrea Masciaga, Greta Masciaga, Stefania Mattiola, Federico Molteni, Giovanna Portogallo, Paola Scordato, Martina Sonzini, Cristina Trabattoni, Patrizia Tugas, Davide Anni, Martina Bassani, Stefano Bombace, Stefano Carta, Monica Foglio, Linda Fornara, Manuel Fortina, Martina Scampini, Matteo Spadari, Alberto Tacchi e Vittorio Valentini.
Il brano “Là ci darem la mano “ rientra in un progetto più ampio che ha impegnato i bambini delle quinte per tutto

l’anno scolastico.
Tale progetto, teso a far conoscere l’opera di Mozart ad un pubblico che non si limitasse a un gruppo ristretto di “appassionati” di opera lirica, ha portato a rivisitare e a rielaborare il “Don Giovanni” di Mozart , traducendo l’italiano usato nel copione originale in un italiano più corrente che fosse colto da persone che vanno dai 5 ai 90 anni. Inoltre, perché l’opera potesse far presa su un pubblico più giovane è stata “tradotta” visivamente con i burattini disegnati dagli stessi bambini sotto la guida dell’insegnante Susi Zanotto.
I bambini diretti dalla maestra Agata Moretti, suonano e cantano le principali arie tratte da quest’opera (con anche

qualche aria presa in prestito dalle “Nozze di Figaro” ).
Le voci dei dialoghi e il movimento dei burattini sono affidati interamente ai bambini.Il finale , non proprio mozartiano, è a sorpresa!
La scuola “G.Rodari” è una scuola ricca di iniziative e i vari riconoscimenti , anche a livello nazionale, ricevuti nel corso degli anni dalle varie classi del plesso, sono una dimostrazione della sua validità didattica e formativa.
Per chi volesse saperne di più sulla “Rodari” è stato recentemente attivato un sito :http://digilander. libero.it /scuo
larodari. oleggio in cui si parla delle varie iniziative attuate in questi anni, dei riconoscimenti, dell’offerta formativa e di tante altre cose.

 

Giovedì 1 giugno 2006

Le quinte della ''Rodari" premiate

al concorso 'Insieme per suonare

o Soddisfazione alla scuola elementare "'Rodari': il 2 maggio le due classi quinte sono state insignite ad Omegna di un prestigioso riconoscimento. Si sono infatti aggiudicate il secondo premio nell'ambito del concorso 'Insieme per suonare, cantare, danzare':
i giovani musicisti hanno eseguito il brano 'Là ci darem la mano' di Mozart e anche un mix di ninne nanne che già in passato avevano fruttato un ambito premio.
Gli alunni sono stati seguiti dalle docenti Agata Moretti, Rosanna Pulicicchio e Susy Zanotto.
Invece l' '8 e il 9 giugno si svolgerà al teatro comunale

un musical di fine anno, dal titolo 'Peter Pan', curato interamente dagli alunni seguiti dalle insegnanti. I bambini indosseranno le magliette, donate dall'associazione Oso, con il logo della scuola. Per ulteriori ragguagli sulla scuola 'Rodari', è disponibile il sito-internet: http: //digilander. libero.it/scuolarodari.oleggio.


va.le.