Articoli riguardanti la nostra partecipazione alla rassegna finale di Rimini del concorso musicale "ScuolaMusicaFestival"

 

La Stampa23 marzo 2005

I Beatles e ninne nanne

per una sfida nazionale

Maria Paola Arbeia

OLEGGIO

Un primato regionale con l'omag­gio ai Beatles e ai bimbi di tutto il mondo. Le classi quarte della scuola elementare «Rodari sono state scelte da una commissione composta da esperti didattici e musicisti, messi a disposizione dalla Società Italiana di Educa­zione Musicale (Siem, per rap­presentare tutte le scuole ele­mentari del Piemonte alla rasse­gna finale nazionale di «Scuola-musicafestival» promossa dal Mi­nistero dell'Istruzione a Rimini dal 23 al 25 aprile. Il concorso era sul tema della multiculturatà'  L'insegnante Agata Moretti: I bambini dovevano preparare

un pezzo cantato e suonato da loro su questo tema ed essere in grado di eseguire il pezzo d'obbli­go dal titolo "Omaggio ai Beat­les", scritto per l'occasione dal compositore Javier Perez Forte. 11 pezzo d'obbligo, non era affat­to facile, ma l'entusiasmo e la costanza hanno portato a questo ottimo risultato». Per quanto ri­guarda il pezzo cantato e suona­to dai bambini. Moretti ha arran­giato e unito tra loro tre ninne nanne (una cilena, una italiana, una cinese) arrivando ad ottene­re un'unica canzone. I bambini, diretti da Agata Moretti, dovran­no esibirsi il 23 aprile a Rimini. I bambini saranno impegnati nelle prove per il concerto che si terrà la sera stessa: parteciperanno come protagonisti al megaconcer­to (con oltre 1000 partecipanti sul palco) che vedrà appunto l'esecuzione di «Omaggio ai Beat­les» diretto dallo stesso Javier Perez Forte. A questo evento parteciperanno degli ospiti a sor­presa: due anni fa come ospiti c'erano i Pooh. L'anno scorso questo evento è stato presentato da Maria Teresa Ruta. Per la «Rodari» e già la seconda vincita ad un concorso nazionale di mu­sica; nel 2001 la classe VB, sotto, la guida delie maestre Agata Moretti e Susy Zanotto, era arri- vata prima della propria catego­ria al concorso nazionale su Web di composizione canora, intitolato <Parole e Musica» con la canzone PAPAPAPAPACE>.

 

Il Cittadino OleggeseSabato 2 aprile 2005

23 e 24 aprile a Rimini

La scuola elementare Rodari

raddoppia e vince

il suo 2°concorso nazionale musicale

Le classi quarte della scuole elementare G. Ro-dari sono slate scelte da una commissione compo­sta da esperti didatti e mu­sicisti, messi a disposizio­ne dalla Siem (Società ita­liana di educazione musi­cale), per rappresentare tutte le scuole elementari del Piemonte all'interno della rassegna finale na­zionale di "Scuolamusica-festival", promossa dal Mi­nistero dell'istruzione, che si terrà a Rimini dal 23 al 2,1 aprile,

Tra i principali criteri adottati dalla commissione per selezionare le scuole da invitare a Rimini c'erano:

l'intonazione,   l'insieme vocale e strumentale, l'ori­ginalità del pezzo presen-tato, la comunicazione, l'appropriatezza della rie­laborazione strumentale.

Il concorso era sul tema della multiculturalità, I bambini dovevano prepa­rare un pezzo cantato e suonato da loro su questo

tema ed essere in grado di eseguire il pezzo d'obbligo dal titolo "Omaggio ai Bea-tles", scritto per l'occasio­ne dal compositore Javier Perez forte.

Il pezzo d'obbligo, non era affatto facile, ma l'en­tusiasmo e la costanza da parte di tutti nel volerlo imparare hanno portato a questo ottimo risultato.

Per quanto riguarda il pezzo cantato e suonalo da loro, la maestra Agata ha arrangiato ed unito tra loro tre ninne nanne (una cile­na, una italiana ed una ci­nese) arrivando ad ottene­re un'unica canzone che unisce le tre culture.

I bambini hanno impara­to sia la parte strumentale, sia quella vocale arrivando ad un risultato di tutto ri­spetto!

I bambini, diretti dalla maestra Agata Moretti, do­vranno esibirsi il 23 aprile a Rimini cantando e suo­nando il mix di ninne nan­ne, preparato con grinta ed

entusiasmo in questi mesi,

II 24 aprile i bambini sa­ranno impegnati nelle pro­ve per il concerto che si terrà la sera stessa.

Nella serata del 24 aprile, infatti, parteciperanno co­me protagonisti al mega concerto (con oltre 1000 partecipanti sul palco) che vedrà appunto l'esecuzio­ne di "Omaggio ai Beatles" diretto dallo stesso Javier Perez Forte.

A questo evento parteci­peranno degli ospiti a sor­presa (due anni fa come ospiti c'erano i Pooh!].

Per la "Rodari" e già la seconda vincita ad una concorso nazionale di mu­sica.

Già nel 2001 la classe VB, sotto la guida delle maestre Agata Moretti e Susy Za-notto, era arrivata prima nella propria categoria, al concorso nazionale su web di composizione canora, intitolalo "Parole e musica" con la canzone "Pa pa pa pa pace"

 

Corriere di Novara14 aprile 2005
Destinazione Scuolamusicafestival di Rimini.
Dal 23 al 25 aprile gli alunni delle quarte classi della scuo­la elementare 'Rodari' saran­no a Rimini per rappresentare il Piemonte nell'ambito della Rassegna finale nazionale di 'ScuolaMusicaFesiival', Si tratta di un evento promos-so dal Ministero dell'Istru­zione, incentrato sulla multi-culturalità: i piccoli musicisti della "Rodari", guidati dal­l'insegnante Agata Moretti,

hanno sostenuto una selezio­ne basata su intonazione, in-sieme vocale e strumentale, originalità, comunicazione e appropriatezza  della rielabo-razione strumentale-La prova è stata superata bril-lantemente, e ora all'orizzonte c'è la prestigiosa finale di Rimini nel corso della quale gli alunni oleggesi intoneran-no un brano che assomma in sé tre ninne-nanne (italiana,

cinese e cilena). Con questo ulteriore traguar­do, salgono a due i successi conseguiti in ambito musica­le dalla scuola "Rodari': nel 2001 la VB, con la maestra Moretti e la collega Susy Zanotto, si era classificala prima al Concorso nazionale su web di composizione ca­nora, con il brano 'Pa Pa Pa Pa Pace'.

va .le.

 

Novara Oggi29 aprile 2005
Eventi Gli alunni al concorso canoro nazionale di Rimini

Ugole d'oro alla Rodari

OLEGGIO - Le classi quarte della scuola elementare Rodari hanno rappresentato il Pie­monte alla Rassegna naziona­le 'Scuola musica l'estivai' te-nulasi a Rimini dal 23 al 25.1 bambini hanno cantato e suo­nato un pezzo sulla inulticul-turalità, arrangiato e diretto dalla maestra Agata Moretti. .Nella serata del 24 tutte le scuole selezionate (oltre 1300 ragazzi), hanno cantato e suo­nalo 'Omaggio ai Beatles', in­sieme all'Orquesta Sinfonica Infantll 'S. Cecilia' della Co­lombia, davanti ad un pubbli­co di 2000 persone. II concer­to è stato presentato da Maria Teresa Ruta, con la partecipa­zione di ospiti come Franco Mussida della Pfm, Andrea Mingardi e Dj Francesco. La scuola Rodari ha ricevuto co­me premio, oltre alla targa, u-no strumento a percussione, gadget di tipo didattico e la maglietta dell'evento. Con que­sto traguardo, salgono a due i successi musicali nazionali del- la scuola. Nel 2001 la classe 5° B, guidata delle maestre Aga­ta Moretti e Susy Zanotlo, a-veva vinto il primo concorso nazionale di composizione ca­nora via Web. Le classi rin­ graziano il Comune per il con­tributo economico, 1" azienda agricola Agri Foglio che ha fornito le magliette, la Coop per i cappellini e tutte le per­sone che hanno contribuito.

 

Corriere di Novara14 aprile 2005
Piccoli Cantori a Rimini
«Il coinvolgimento emoti­vo era eccezionale». Agata Moretti, docente della  scuola elementare 'Rodari', ha ancora negli occhi il ricordo del-l'esperienza vissuta nel mese di aprile;. il 23 e il 24,, quando, insieme alle quarte classi della scuola, ha partecipato alla rassegna finale nazionale di ScuolaMusicaFestival di Rimini. II 23 gli alunni hanno intonato un brano che assommava in sé ninne nanne di lingue diverse. mentre il 24 hanno eseguito il brano intitolato 'Omaggio ai Beatles', I giovanissimi cantori hanno potuto vedere da vicino personaggi famosi del calibro di Maria Teresa Ruta, che ha presentato l'evento- Franco Mussida della premiata Forne-ria Marconi. Andrea Mingardi e Dj Francesco. .<I bambini -conclude Moretti - al momento di esibirsi non si sono lasciati vincere dall'emozione,, dando il meglio di se nonoslanfe le luci puntate e il pubblico molto numeroso. Corne in-segnante sono contenta  di avere avuto la possibilità di ascoltare e confrontarmi con le altre scuole.>.

Di seguilo i nomi di questi musicisti: Gioele Amodio, Alessia Cannarella. Antonio Cardia, Elisa Caviggioli, Alessandra Cortese. Francesca Cortese, Antonio De Carolis, Letizia Erbea. Greta Masciaga, Stefa-nia Mattiola,, Federico Molteni

Martina Sonzini, Cristina Trabattoni, Patrizia Tugas,1 Davide Anni, Martina Bassa-ni, Stefano Bombace, Monica Foglio, Linda Fornara, Manuel Fortina, Matteo Spadari, Al­berto Tacchi, Stefano Carta, Martina Scampini,, Vittorio Valentini,   Ayrton Visconti. In questa iniziativa la scuo-la "Rodari" è stata supportala dal Comune, che ha erogato un contributo economico per fronteggiare i costi della trasferta; dall'azienda agricola Agri Foglio e dal supermercato Coop che, a titolo gratuito, hanno fornito rispettivamente le magliette e i cappellini con il nome dell'Istituto.

va.le.

 

Il cittadino OleggeseSabato 14 maggio 2005

23 e 24 aprile alla finale di Rimini

La scuola elementare

"G. Rodari" di Oleggio

canta nell'orchestra

più grande del mondo

Le classi quarte della scuota elementare "G. Rodari" nei giorni 23 e 24 aprile, si sono esibite sul prestigioso palco della rassegna finale naziona­le di scuolamusicafestival a Rimini.

Il giorno 23 aprile, i bambi­ni delle quarte della scuola "Rodari", diretti dall'inse­gnante Agata Moretti, dopo essere stati presentati da De-borah, sì sono esibiti con il mix di ninne nanne, davanti ad un vasto pubblico, riu­scendo a comunicare, cantan­do e suonando, il messaggio multiculturale in esse conte­nuto, senza farsi prendere dall'emozione, come dei veri professionisti!

 Nella serata del 24 tutte le scuole selezionate (con oltre 1300 ragazzi sul palco dagli 8 ai 19 anni), dopo una giornata dedicata alle prove, hanno cantato e suonato "Omaggio

ai Beatles", davanti ad un

pubblico di oltre 2000 perso­ne! Con questa orchestra ha suonato anche l'Orquestra Sinfonica Infantil "S. Cecilia" di Ibaguè - Colombia, Questa sì che è vera multiculturalità:

un'orchestra formata da ra­gazzi provenienti da tutta Ita­lia e dall'estero per suonare insieme un unico pezzo e, allo stesso tempo, per portare ognuno un pezzo della pro­pria cultura.

E' stata un'esperienza inte­ressante perché ha permesso alle varie scuole, provenienti da tutta Italia di confrontarsi costruttivamente tra loro e prendere ognuna degli spunti musicali dalle altre.

Emozionante è stato anche trovarsi immersi in un universo sonoro, formato appunto da più di 1300 giovani musicisti ed esibirsi davanti ad un pubblico così numeroso.

Il concertone è stato pre­sentato da Maria Teresa Ruta, con la partecipazione di De-borah e Roberto Ceriotti (con­duttori di Radio Baby) e di ospiti musicali dì tutto rispet­to come Franco Mussi da della Pfm, che ha eseguito la ca­denza prevista all'interno dì "Omaggio ai Beatles), Andrea Mingardi e dj Francesco.

La scuola "Rodari" ha rice­vuto come premio per aver partecipato, oltre alla targa, uno strumento a percussione chiamato Tubano e vari altri gadget di tipo didattico, non­ché la bellissima maglietta di scuolamusicafestival   !

Ecco i nomi dei giovani musicisti: Gioele Amodio, Alessia Cannarella, Antonio Cardia, Elisa Caviggioli, Alessandra Cortese, Francesca Cortese, Antonio De Carolis, Letizia Erbea, Greta Mascia-ga, Stefania Mattiola, Federi-

Matteo Spa-dari, Alberto Tacchi, Stefano Carta, Martina Scampini, Vit­torio Valentini e Ayrton Vi­sconti,

Le classi quarte vogliono ringraziare: il comune di Oleggio che, vista l'ecceziona-lità del risultato ottenuto. Ila contribuito economicamente all'iniziativa, capendo l'im­portanza culturale di tale manifestazione l'azienda agrico­la Agri Foglio che ha fornito loro le Magliette con sopra il nome della scuola; la Coop per i cappellini. Tutte le per­sone che hanno contribuito, a titolo personale, per la riusci­ta dell'evento, è stata un'e­sperienza davvero unica e fantastica. Grazie a tutti!