Articoli relativi alle nostre esibizioni presso

"RSA Il Castagno" e "Villa Calini"

Cittadino Oleggese Sabato 3 giugno 2006
Alla Rsa "II Castagno"
Le quinte elementari della Rodari si esibiscono agli ospiti

II 12 maggio con inizio alle 14.30 le classi quinte della scuola elementare "G. Rodari" di Oleggio, sotto la direzione della signora Agata Moretti, si sono esibiti, presso il salone al piano terra della Rsa, "11 Castagno", in uno spettacolo, con l'aiuto anche di burattini, rivisitando e rielaborando il "Don Giovanni" di W. A. Mozart. Tale progetto che ha impegnato e coinvolto i bambini per un intero anno, sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista dell'educazione all'immagine, è stato sviluppato e manifestato agli ospiti de "il Castagno" i quali hanno seguito con interesse ed apprezzato la creatività del progetto stesso.
I bambini hanno suonato e cantato le principali arie dell'opera sotto la maestria di Agata Moretti ed hanno utilizzato i burattini, creati da loro stessi, corrispondenti ai personaggi principali del "Don Giovanni" sotto la guida esperta della maestra Susi Zanotto. Le voci dei dialoghi il movimento dei burattini sono stati affidati interamente ai bambini. I brani presentati sono stati due: "là ci darem la mano" tratto dal "Don Giovanni" ed un "Mix di ninne nanne" con il quale già l'anno scorso gli stessi bambini erano stati scelti per rappresenta

re le scuole elementari del Piemonte alla "rassegna finale nazionale" di Scuola musica festival (Rimini 23-25 aprile 2005). Gli ospiti della Rsa "il Castagno" si sono pienamente uniti ai bambini apprezzadone la novità, la varietà dei soggetti, la maestria profusa. A nome di tutta la Rsa vada alla scuola elementare "G. Rodari" di Oleggio il grazie di cuore per il magnifico pomeriggio offerto ed il riconoscimento aggiuntivo per la sua validità didattica e formativa.
Il pomeriggio del 16 maggio inoltre, l'Rsa "il Castagno" ha festeggiato, come di consueto, i suoi ospiti che entro il mese di maggio 2006 hanno compiuto gli anni; e così i signori Maria, Demo, Mario, Antonio ed Albino sono stati festeggiati dal direttore della struttura alla presenza degli altri ospiti, del personale in servizio pre-sente e dei parenti intervenuti. Si è voluto festeggiare anche il 47a anniversario di matrimonio dell'ospite Antonio e della signora Delfina. Le torte offerte dai parenti degli ospiti e quella confezionata dalla struttura stessa, hanno fatto corona, assieme ai beveraggi, ai festeggiamenti. La festicciola è stata allietata dalle note del duo band "Irvano e Leilo" sempre bravissimi.
o. tornese

 

Novara OggiVenerdì 30 giugno 2006

Il 24 momento di condivisione per le associazioni di volontariato

Ragazzi in festa a Villa Calini

OLEGGIO - Una festa che ha visto protagonisti i ragazzi, quella svoltasi sabato 24 a Villa Calini. Tra i gruppi presenti 'Quelli del sabato', associazione di volontariato di Bellinzago nata nel '92 e che si ritrova tutti i sabati in via Rimembranza. Molti sono i momenti ricreativi e Indici intrapresi dai ragazzi, come lo spettacolo 'Fuori tutti entriamo noi'. Presenti anche le ragazze dell'Altra Eva che hanno intrattenuto con laboratori di giocoleria i ragazzi presenti e i bambini bielorussi di 'Noi con loro'. "E' un'occasione per mettere insieme i percorsi fat
ti durante l'anno dalle associazioni di volontariato per i diversabili e i minori - spiega Luisa Ferrara responsabile del Consorzio intercomunale dei servizi socio assistenziali dei comuni consorziati - i ragazzi del Cisas hanno portato qui i lavori eseguiti nei laboratori della diversabilità, come i cestini fatti da Francesco, un signore sordocieco che ha insegnato ai ragazzi questa tecnica, o le borse del laboratorio Stoffe e dintorni, che tra l'altro collabora con la biblioteca per la creazione di borse portalibri. Anche 'Quelli del sabato' collaborano col consor
zio, in particolare si occupano di teatro". Per l'estate, inoltre, è previsto un progetto di aggregazione per i minori dal nome 'Giocoliamo' che prevede il coinvolgimento dei ragazzi del consorzio: "La giocoleria verrà usata come mezzo di comunicazione, verrà stilato un calendario estivo in cui gruppi come Academy, Altra Eva, Giullari di Gom e Blaster di Arona saranno nostri partner". Dopo la merenda, gli alunni della Rodari si sono esibiti in uno spettacolo di burattini proponendo la loro rivisitazione del Don Giovanni di Mozart. Alessandra D'Urso

 

Corriere di NovaraGiovedì 6 luglio 2006

Sipario sugli spettacoli scolastici

II 10 giugno il chiostro del museo civico 'Fanchini' ha accolto due spettacoli: le classi quinte della scuola elementare 'Rodari', dirette dalla maestra Agata Moretti, hanno portato in scena uno spettacolo tratto dal 'Don Giovanni' di Mozart: per rendere maggiormente fruibile l'opera, gli alunni si sono avvalsi di alcuni burattini creati dai bambini con il supporto della docente Susy Zanotto.
L'assessore provinciale alla Cultura Marina Fiore, presente all'evento, ha commentato molto positivamente questa esibizione.
Anche il sindaco Elena Ferrara ha sottolineato la "grossa esperienza musicale" delle classi quinte della 'Rodari'. Dopo questa esibizione, si sono impadroniti della scena gli studenti delle seconde A, B e C dell'Istituto comprensivo 'Verjus', che hanno proposto alcune gag tratte dallo spettacolo intitolato 'A splash in thè Middle Ages 2': i ragazzi sono stati seguiti dai professori Nino Cupia, Luisa Rivolta e Milena Ferrante. Il pubblico ha mostrato di apprezzare le gags, che hanno posto in rilievo la padronanza della lingua inglese da parte dei ragazzi e la capacità scenica.
va.le.