Articoli riguardante il progetto

"Scuola sicura"

La Stampa15 maggio 2008
UN FILMATO RIVOLTO AGLI ALUNNI INSEGNA QUALI COMPORTAMENTI TENERE PER ESSERE PIU' SICURI
<<L'incidente più frequente è per...>>

Iniziativa della direzione didattica e degli Istituti di Oleggio, Invorio e Biandrate

o Un bambino alla scuola Rodari si attarda durante l'evacuazione scattata a causa di un incendio: voleva tornare a prendere il giubbotto. Risultato: viene trovato intossicato dai soccorritori della Croce rossa del Gaggiolo.
Due alunni si divertono a gettare del cibo a terra durante la pausa mensa, alla scuola di Lesa. Risultato: una compagna ci rimette con un bello scivolone sul pavimento.
Durante le lezioni di "motoria" (o, com'è più nota, di ginnastica), alla scuola di Nebbiuno, i bambini sono incontrollabili: una si butta dalla spalliera, altri giocano coi bastoni, un altro prende una violenta pallonata in faccia. Risultato: tutti finiscono per farsi male e così una schiera di bambini resta in panchina per infortuni vari: "Maestra, oggi non facciamo motoria!" ripetono incoro.
Sono questi solo alcuni degli episodi messi in scena per un filmato prodotto dalla

direzione didattica e dagli istituti comprensivi di Oleggio, Invorio e Biandrate, con tanto di sceneggiature, regia e attori presi direttamente dall'ambiente scolastico. Hanno collabo-rato anche la Croce rossa e i Vigili del fuoco.
L'iniziativa, presentata lo scorso sabato 10 maggio nella sala 2 del teatro, è nata in risposta a un bando di concorso emesso dalla Regione Piemonte e dall'Inail nell'ambito della legge 626 sulla sicurezza. Sono così entrate in collaborazione in tutto nove scuole della provincia. "L'incidente più frequente è quello per incoscienza - ha spiegato Giuseppe Baldo, dirigente dell'istituto Verjus di Oleggio - speriamo che insistendo con i bambini, attraverso iniziative come questa, si riesca a elevare la loro attenzione e rendere automatici i comportamenti più sicuri".
Lorenzo Crola

 

La Stampa13 maggio 2008

PREVENZIONE. ANCHE CON UN DVD
Alunni di tre scuole sul set per l'esercitazione salvavita

Finzione e realtà Sabato a Oleggio è stato presentato il progetto "Scuola sicura"

22 minuti La durata del documentario Ha collaborato anche la Cri

Da Biandrate, Oleggio e Invorio i contributi per un filmato
CHIARA MERLI
OLEGGIO
Suona un allarme a scuola:
c'è un incendio nell'istituto e tutti i bambini devono evacuare in fretta. Qualcuno però si fa male ed è necessario l'intervento di vigili del fuoco e Croce Rossa che portano in salvo gli alunni.
Il fatto non è accaduto realmente ma è stato filmato durante un'importante esercitazione alla scuola Rodari. Ora è stato raccolto in un dvd presentato sabato nella sala 2 del teatro civico. Il lavoro è stato realizzato per il progetto "Scuola sicura" dagli istituti compresivi di Invorio, Biandrate e Oleggio e dalla direzione didattica di Oleggio, promosso dalla Regione, settore prevenzione sanitaria nei luoghi di lavoro e dalla direzione generale Inaii.
Consiste in un bando per concedere contributi alle scuole per la realizzazione di iniziative di promozione della cultura della prevenzione e della sicurezza. Così le scuole novaresi coinvolte hanno realizzato un cortometraggio di 22 minuti in cui i bambini sono attori; la regia

è firmata dalla maestra Agata Moretti e Giuseppe Baldo, dirigente scolastico. Nel filmato vengono raccontati diversi episodi di infortunio all'interno delle scuole, in palestra o in mensa, con l'invito di porre più attenzione per evitare i rischi. A Oleggio sono state coinvolte la scuola d'infanzia e la scuola primaria Rodari, la scuola Maraschi e l'Istituto Verjus. Il progetto ha visto la partecipazione anche dei comitati locali della Cri di Oleggio e Gattinara. "Avere un "cerotto per amico" vuol dire che se ci si deve far male si deve far in modo che la ferita sia talmente piccola che stia sotto un cerotto; questo significa che bisogna porre grande attenzione ai comportamenti per cercare di ridurre al massimo i fattori di rischio e diminuire il grado di pericolosità" hanno spiegato maestri e dirigenti scolastici alla presentazione. Giuseppe Baldo: "Con i bambini in classe si è lavorato sui livelli di incoscienza e si è cercato di far capire qual'era il comportamento incosciente". Il filmato sarà presto scaricabile sul sito www.salutiamoci.it e sarà distribuito anche nelle scuole.

 

 

La Stampa9 maggio 2008

Iniziativa Sarà presentato sabato 10 maggio
Scuola sicura, un film per educare alla salute
Realizzato da diversi istituti novaresi

OLEGGIO (crn) Si intitola "Scuola sicura" il progetto promosso dagli Istituti comprensivi di Invorio, Bian-drate, Oleggio e dalla dirczione didattica di Oleggio, che sarà presentato ufficialmente sabato 10 maggio alle
10 nella sala 2 del cinema teatro. A promuovere l'evento la Regione, settore Prevenzione sanitaria nei luoghi di lavoro, e Inaii, dire-zione regionale. Protagonista della mattinata sarà il film "Scuola sicura" per la regia di Agata Moretti e Giuseppe Baldo. Ma in cosa consiste il progetto "Scuola sicura"? Si tratta di un bando finalizzato alla concessione di contributi alle scuole di ogni ordine e grado per la realizzazione di iniziative di promozione della cultura della prevenzione e della sicurezza. Nel corso dell'anno scolastico 2007/2008 le scuole coinvolte hanno dato attuazione al progetto realizzando un film che costituirà negli anni futuri materiale utile alla riflessione in tutte le classi degli istituti che fanno parte della rete di scuole.
Il cortometraggio che ne è scaturito è frutto della col

laborazione di più classi della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. A Oleggio il progetto ha coinvolto la scuola dell'infanzia e la scuola primaria Rodari, la Maraschi e l'Istituto Verjus di Oleggio. Il progetto vanta anche la partecipazione dei volontari Cri dei comitati locali di Oleggio e Gattinara.
Il film "Scuola Sicura" è scaricabile dal portale Salutiamoci (www.salutiamo-ci.it ), strumento on-line rivolto agli insegnanti che propone documentazione e materiale informativo per l'aggiornamento e la costruzione di progetti e interventi di educazione alla salute nelle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione. Strutturato a episodi, il filmato è raccolto in un dvd, la cui durata complessiva è di 22 minuti. Il capitolo "Rispetta le procedure" è stato realiz- o zato dalla scuola dell'infanzia Rodari per la sceneggiatura di Agata Moretti e Chiara Zanella, "L'intervallo" dagli alunni di 2" A della primaria Rodari, sempre per la sceneggiatura di Agata Moretti.

o.c.