(racconto vincitore del 3° concorso "POLVERE DI STELLE")
C'era una volta, in una foresta, un ghepardo che era vegetariano e che per questo veniva preso in giro dagli altri ghepardi.
Il povero ghepardo non capiva e si domandava “ma perché mi prendono sempre in giro?” e allora lo chiese e quelli gli risposero “un ghepardo vegetariano? mai visto in tutta la vita dei ghepardi” e tutti in coro “è vero mai visto”.
Di notte il ghepardo sognò di avere un grande amico che non lo prendeva in giro ma anzi che gli faceva i complimenti. Al risveglio allora andò a cercare un amico ma tutti gli dicevano “vegetariano? un ghepardo?” e gli dissero di no, che non volevano essere suoi amici.
Dopo una settimana il ghepardo uscì di nuovo alla ricerca di un amico portandosi con sé la sua merenda preferita, macedonia di papaya, avocado e mango. Una leonessa incuriosita ne assaggiò un po' e la trovò così deliziosa che decise di diventare vegetariana anche lei.
Finalmente il ghepardo aveva un'amica! Allora anche gli altri ghepardi smisero di prenderlo in giro e tra il ghepardo e la leonessa nacque un'amicizia assoluta. La sua nuova migliore amica preparava tutti i giorni merende di frutta e gli altri ghepardi le mangiavano sempre. Il ghepardo fu fierissimo di lei, le disse “tu sei la migliore amica dell'universo” e vissero tutti felici e vegetariani.
Adele Ragaglia
Classe III Scuola Primaria “Gianni Rodari” Oleggio (NO)
|