di Matteo Colliva – Scuola Primaria G. Rodari – Oleggio – classe 4 B
Sulla collina degli animali, c'erano centinaia e centinaia di bestioline.
Erano presenti: orsi, cani, gatti, maialini, mucche e galline di tutte le razze, che ogni giorno pensavano a una nuova canzone, perché erano tutti appassionati di musica.
Una mattina nuvolosa tutto il coro si era trovato a pensare alla canzone, nel palazzo di fianco al bosco, dove provavano tutti i giorni. Oltretutto aveva cominciato a piovere e … nessuna idea da parte dei nostri amici …
A un certo punto, entrò nel palazzo gigante un tartarughino bagnato come un pesce.
-Come ti chiami?- chiesero gli amici insieme.
-Mi chiamo Matty e vi aiuterò a scrivere la canzone.-
Grazie a Matty, il coro degli animali riuscì a scrivere una magnifica canzone che parla di tutte le cose che essi sanno fare.
Dopo questa canzone, a tutti venne voglia di una buona merenda calda e di rimanere nel palazzo, perché nessuno si sarebbe mosso durante il temporale.
Successivamente decisero chi sarebbe stato il solista, chi il direttore e chi avrebbe fatto parte del coro.
Decisero che Orso Bear era il direttore e Matty, il tartarughino, il solista.
Matty rifiutò immediatamente, ma gli amici continuarono a insistere fino a quanto egli disse: -Va bene, lo farò!-
Fecero la prima prova e andò molto bene, fino a quando toccò a Matty, che fece scena muta. Gli amici lo incoraggiarono, ma senza successo e tutto il giorno cantò solo il coro, perché Matty si vergognò di cantare.
-Non ci riesco!- esclamò Matty il giorno dopo, mentre continuava a piovere. Bear gli spiegò: -Matty, se continui a provare, ce la farai!-
Dopo quelle parole, Matty cantò come un usignolo.
Quella sera ci fu un gran concerto, Matty cantò benissimo e alla fine ci fu un applauso più forte del rumore del motore di una Ferrari.
Con l'aiuto degli amici, si può superare ogni difficoltà.
|