Progetto SeT
Scienza e Tecnologia
Le nostre classi aderiscono da tre anni al Progetto SeT, cui partecipano altre classi di scuole di ogni ordine e grado. Il progetto assume le indicazioni del Ministero della pubblica istruzione e si propone di diffondere l'attività scientifica in classe, ponendo, al centro dell'esperienza, gli studenti.
Il Progetto SeT si inserisce all'interno del progetto in rete LES ( Laboratorio di Educazione Scientifica).
Obiettivo primario nell'insegnamento delle scienze è che i bambini riescano a porsi problemi conoscitivi e sviluppino dei metodi per risolverli.
La lezione di scienze deve essere vissuta dal bambino come ricerca di soluzione di una sua esigenza personale di conoscenza. Compito dell'insegnante è quindi stimolare la curiosità, mediante l'osservazione di fatti e fenomeni. Aiutare a formulare ipotesi di spiegazione o soluzione. Far comprendere la necessità di verificare ed essere pronti a modificare la propria idea di partenza.
L'apprendimento è un processo di ristrutturazione delle idee.
Il bambino ha già idee riguardanti i fenomeni che lo circondano. Durante la lezione di scienze, confronta le sue idee con quelle degli altri; deve usare un linguaggio adeguato per spiegare il suo punto di vista; si abitua a porre in discussione il suo pensiero, ad accettare aggiustamenti alla sua idea di partenza.
E' importante ciò che l'alunno impara, ma molto di più come lo impara.
In questo l'educazione scientifica ha un ruolo formativo che supera le singole discipline.