esperienze della classe 3a

 

I palloncini di … ghiaccio!  

 

Cosa succederà?

Ipotesi

Simone P. - Nel guanto l’acqua non ghiaccia, perché il guanto è di gomma e non sente freddo.                              

Giulia C.- In congelatore l’acqua ghiaccerà e diventerà più pesante.

Chiara - Può ghiacciare, ma non so se sarà più pesante o no.

Alessandro - I palloncini peseranno di più, perché il ghiaccio è più solido e pesa di più; l’acqua non è solida, è molle.

Sara - Il palloncino con l’aria non ghiaccerà, perché l’aria non ghiaccia.

Francesca - I palloncini diventeranno più grossi e peseranno di più, perché il ghiaccio aumenta di volume.    

   

Tracciamo una linea con un decimetro, su un palloncino.

Domani come sarà?

Martina- Sul palloncino con l’acqua sarà più lunga.

Sul palloncino con l’aria si restringerà.

Joco- Se ghiaccia, c’entra la temperatura!

Matteo - L’acqua nel guanto ghiaccerà, ma non tutta, sarà difficile sulle dita perché l’acqua è più stretta..

- Che il palloncino si ghiacci anche fuori?

Davide O.  - Sarà difficile che si ghiacci, perché la plastica fa resistere l’acqua.

Giulia C.- Forse il palloncino non ce la fa a tenere il ghiaccio e scoppia.

Chiara - La plastica tende a mollarsi e si può rompere in freezer.

Marialuisa- Si ghiacceranno prima i palloncini piccoli, poi quelli più grandi.

Simone P. - Al contrario, perché il più piccolo crea più calore.

 

Il giorno dopo

La maestra ha riportato i palloncini dentro una borsa frigo.

Abbiamo subito misurato la linea fatta con la biro . Sul palloncino con l’aria si è accorciata (9.5 cm anziché 10), sul palloncino ora ghiacciato era lunga 11 cm invece che 10.

Abbiamo pesato i palloncini e abbiamo scoperto, con meraviglia di molti, che il peso non era cambiato.

Abbiamo pesato il palloncino di ghiaccio più grosso dentro a una bacinella per fare una controprova: vedere se il peso dell’acqua sarebbe stato lo stesso di prima di diventare ghiaccio. La bacinella serviva a raccogliere l’acqua.

Abbiamo osservato il ghiaccio, aspettando che si sciogliesse.

Le nostre considerazioni:

·        Marco: il palloncino d’acqua, stando in congelatore, si è un po’ ridotto di dimensione, ma non ghiacciato perché “l’aria non ghiaccia”. I palloncini d’acqua, ora di ghiaccio, hanno aumentato il loro volume, ma hanno conservato lo stesso peso. Un palloncino era cavo. Sembravano vasi di cristallo con dentro degli aghetti d’aria imprigionati. Quelli ghiacciati di più sono annebbiati.

·        Francesca: nel palloncino dove c’è l’aria,la linea originariamente lunga 10 cm si è rimpicciolita. In quello con l’acqua, ora ghiaccio, si è allungata. In alcuni è rimasta una bolla di aria intrappolata.

·        Gloria: il peso è lo stesso di ieri. Nel ghiaccio ci sono bollicine imprigionate.

·        Mattia: anche se l’acqua all’interno del palloncino si è ghiacciata, mantiene lo stesso peso. I palloncini di ghiaccio sono molto diversi: in uno c’è una grossa bolla d’aria e degli strisci, uno è praticamente trasparente e uno è bianco.  

·        Giulia B: sotto la pellicina del palloncino c’è il ghiaccio. L’abbiamo toccato: è freddo, è quasi trasparente però in certi punti non si vede attraverso.

·        Sonia: i miei compagni hanno spellato i palloncini come delle patate. Dentro al palloncino che era rosa,ci sono aghetti di ghiaccio. Io ho tenuto in mano un pezzo di ghiaccio (un dito del guanto) e ho contato fino a 110 e poi non ce la facevo a muovere le dita, da quanto fredde erano.

·        Joco: abbiamo tolto il palloncino e …c’era il ghiaccio! Io volevo che si sciogliessero. Ho provato a tenere la mano sopra il ghiaccio. Dentro alcuni si vedono i cristalli.

·        Sara: alcuni palloni non si erano ghiacciati proprio completamente perché la maestra li aveva tenuti vicini, in un sacchetto. Un palloncino di ghiaccio si è presto rotto: è cavo e sembra una zucca di Halloween. Dentro dei palloncini ci sono delle bollicine catturate.

·        Simone P: i palloncini con acqua e poi con ghiaccio hanno lo stesso peso perché acqua e ghiaccio sono la stessa cosa. Un ghiaccio si è un po’ sciolto e dentro è cavo, con tanti “spini” che abbiamo toccato. In un altro palloncino ci sono aghetti che sembrano spuntare da una nuvola. Nel ghiaccio le molecole sono aggregate di più di quelle dell’acqua.

·        Simone C: abbiamo fatto lo spogliarello dei palloncini. Hanno mantenuto la loro forma nel ghiaccio.

·        Chiara: ieri alcuni palloncini avevano dentro acqua e anche una bolla d’aria; anche oggi c’è, anche se sono congelati. Dentro si vedono aghetti di ghiaccio all’insù o all’ingiù. La nostra ipotesi, che il ghiaccio avrebbe pesato più dell’acqua, era sbagliata, ma l’esperimento è riuscito.

·        Matteo: un palloncino di ghiaccio, rotto sopra e sotto,ha dentro dei cristalli che assomigliano a delle ragnatele. Dentro c’è dell’acqua che mi sembra più fredda del ghiaccio.

·        Marialuisa: i palloncini d’acqua, ghiacciando, non hanno cambiato il loro peso, però hanno cambiato un po’ di grandezza.

Acqua e ghiaccio sono la stessa cosa, ma si sono trasformati.

Quando il ghiaccio si è sciolto, abbiamo pesato l’acqua: il peso era sempre lo stesso di prima.