|
|
Coordinamento dei laboratori di recupero e sviluppo Coordinatrice: Annamaria Tosti
Classi I Sez. A –B-C-D Classi II Sez. A – B-C-D
Insegnanti: tutte le insegnanti di classe
Le insegnanti con l’istituzione dei laboratori intendono favorire l'innalzamento del successo scolastico secondo quanto viene indicato in una delle finalità generali del P.O.F infatti si cercherà di attuare un insegnamento individualizzato attraverso la creazione di piccoli gruppi omogenei per livelli di competenza.
Tale attività si svolgerà una volta a
settimana nelle ore di contemporaneità delle insegnanti per un tempo scuola di 2
ore. Sarà così possibile dividere le classi in tre gruppi di livello ( ogni
gruppo classe sarà composto da ….alunni) da individuare rispetto alle competenze
, al fine di potenziare l'acquisizione della strumentalità di base della lettura
e della scrittura. La composizione dei gruppi non sarà fissa ma flessibile
rispetto all'acquisizione delle competenze che verranno verificate mensilmente.
Per quanto riguarda la programmazione di tale attività ,essa verrà desunta dai
descrittori indicati nella programmazione dell'ambito linguistico per la parte
relativa all'acquisizione della strumentalità di base della lettura e della
scrittura; le insegnanti prevedono però di programmare le attività didattiche
specifiche mensilmente tenendo conto di dover progettare rispetto a tre livelli
di competenza diversi. Per quanto riguarda la metodologia si cercherà di
utilizzare un approccio conoscitivo alternativo che verrà facilitato dal numero
ristretto degli alunni che permetterà di seguirli in modo più individualizzato
rispetto a quanto accade nel gruppo classe al completo.
LABORATORIO LINGUISTICO - ARTISTICO.
INDICAZIONI METODOLOGICHE.
ATTIVITA' DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE.
Il libro scelto dai bambini è: ………………………..
- PROGETTARE E REALIZZARE ESPERIENZE CONCRETE E OPERATIVE.
SPAZI: Le 2 classi del modulo e l’aula a disposizione sempre situata nell’ala vecchia della scuola TEMPI: compresenze delle insegnanti di classe |
|
|