Scuola Elementare Statale "G.B.GRASSI" Via Porto di Claudio, 32  Fiumicino - ROMA

Home Su Iniziative Documenti Materiali didattici Link utili Orario Laboratori Agorà-discussione Sommario Ricerca Staff Il nostro P.O.F. Modulistica Sicurezza Sindacale Regolamenti   

Consultate le comunicazioni in bacheca - area docenti - Lab.di approfondimento

Home ] Su ] Contatore visite        Scarica il Regolamento di Circolo come documento WORD

Home
Iniziative
Documenti
Materiali didattici
Link utili
Orario
Laboratori
Agorà-discussione
Sommario
Ricerca
Staff
Il nostro P.O.F.
Modulistica
Sicurezza
Sindacale
Regolamenti

 

Comune di Fiumicino

 

 

Comune di Roma

 

Provincia di Roma

 

Regione Lazio

Coordinamento  dei laboratori di recupero e sviluppo      

Coordinatrice: Annamaria Tosti

 

Classi I Sez. A –B-C-D

Classi II Sez. A – B-C-D

 

Insegnanti: tutte le insegnanti di classe

 

Le insegnanti con l’istituzione dei laboratori intendono favorire l'innalzamento del successo scolastico secondo quanto viene indicato in una delle finalità generali del P.O.F infatti si cercherà di attuare un insegnamento individualizzato attraverso la creazione di piccoli gruppi omogenei per livelli di competenza.

Tale attività si svolgerà una volta a settimana nelle ore di contemporaneità delle insegnanti per un tempo scuola di 2 ore. Sarà così possibile dividere le classi in tre gruppi di livello ( ogni gruppo classe sarà composto da ….alunni) da individuare rispetto alle competenze , al fine di potenziare l'acquisizione della strumentalità di base della lettura e della scrittura. La composizione dei gruppi non sarà fissa ma flessibile rispetto all'acquisizione delle competenze che verranno verificate mensilmente. Per quanto riguarda la programmazione di tale attività ,essa verrà desunta dai descrittori indicati nella programmazione dell'ambito linguistico per la parte relativa all'acquisizione della strumentalità di base della lettura e della scrittura; le insegnanti prevedono però di programmare le attività didattiche specifiche mensilmente tenendo conto di dover progettare rispetto a tre livelli di competenza diversi. Per quanto riguarda la metodologia si cercherà di utilizzare un approccio conoscitivo alternativo che verrà facilitato dal numero ristretto degli alunni che permetterà di seguirli in modo più individualizzato rispetto a quanto accade nel gruppo classe al completo.
Le verifiche saranno mensili e come già detto serviranno per adeguare la programmazione di riferimento e modificare eventualmente la formazione dei gruppi.
E’ da tener presente però che la composizione dei gruppi verrà modificata ogni qualvolta si renderà necessario dopo aver effettuato le verifiche mensili in cui verranno accertate le competenze raggiunte rispetto ai descrittori specificati mensilmente per ogni gruppo. 

 

LABORATORIO LINGUISTICO - ARTISTICO.

INDICAZIONI METODOLOGICHE.
Per sviluppare nei bambini le abilità di ascoltare, parlare e comunicare, proporremo contesti di oralità nei quali svolgeremo la funzione di modello di ascolto, di guida alla conversazione e alla discussione, stimolando nel contempo la motivazione allo scambio linguistico. Faremo in modo di guidare i bambini a cogliere gli elementi più importanti dei testi ascoltati e proporremo anche l'utilizzazione di codici extralinguistici, quali il tono della voce o la gestualità che accompagna la comunicazione verbale.
I testi proposti diverranno punto di partenza per sviluppare altri percorsi, stimolando curiosità e spingendo alla ricerca di altri testi simili o di libri interi, in modo che sia possibile per i bambini imboccare tante altre direzioni nell'universo della parola.
In definitiva si tratta di imparare a leggere per comunicare, attraverso attività che scaturiscano da un reale bisogno di comunicare, appunto, per scopi pratici, per utilità personale, per stabilire rapporti con gli altri.
La lettura di un libro ( fiaba scelta possibilmente tra quelle realizzate anche in film) sarà il punto di partenza per impostare attività linguistiche, artistiche e motorie:


ATTIVITA' LINGUISTICA.

bullet

Riflessione sul contenuto della narrazione con individuazione dei personaggi, degli ambienti, delle vicende.

bullet

Rielaborazione orale e drammatizzazione

 

ATTIVITA' DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE.

bullet

Riproduzione attraverso tecniche liberamente scelte dai bambini, degli ambienti, dei personaggi e delle sequenze legate alla vicenda.

bullet

Confronto della rielaborazione finale della storia effettuata dai bambini con quella realizzata nel film tratto dal libro.


ATTIVITA' DI EDUCAZIONE MUSICALE.

bullet

Ascolto e scelta dei brani musicali più adatti a sottolineare le vicende, le sensazioni legate al libro.


ATTIVITA' DI EDUCAZIONE MOTORIA.

bullet

Uso del movimento corporeo come mezzo di espressione e comunicazione soggettiva.

bullet

Attraverso il gioco abbinare i movimenti ai vari brani musicali selezionati.

Il libro scelto dai bambini è: ………………………..


 

- PROGETTARE E REALIZZARE ESPERIENZE CONCRETE E OPERATIVE.

bullet

Interrare piantine e semi

bullet

Vedere nascere le radici

bullet

………………………

bullet

………………….

 
Tali attività di laboratorio saranno finalizzate anche al miglioramento dello "stare insieme" e del rispetto delle regole di comportamento ad esso collegate.

 

SPAZI: Le 2 classi del modulo e l’aula a disposizione sempre situata nell’ala vecchia della scuola

TEMPI: compresenze delle insegnanti di classe

 

    I siti della pace

 

 

    

Inviare a virudi@tin.it un messaggio di posta elettronica per domande o commenti su questo sito Web.
                                                                    Aggiornato il: 02 marzo 2004

Home Su Contatore visite