MARIA IMPERATRICE

PULCINELLA ANCH'IO

Alzando la gonna al teatrino delle guarattelle si trova un’altra gonna. Oh! E’ una donna! Chi l’avrebbe mai detto.... la voce è la stessa. Nell’arte semplice ma non facile delle guarattelle sono velati alcuni segreti. La tipica voce della pivetta cela il segreto di chi la suona: è un uomo o una donna? 

Maria Imperatrice, burattinaia napoletana, inizia a convivere con Pulcinella nell’80. La vita a due è divertente e piena d’imprevisti: lei gli costruisce le testine, gli cuce gli abiti, lo anima e gli procura la compagnia di una fidanzata, Teresina, e lo accompagna nelle avventure con i nemici di sempre, il Guappo, il Cane, la Morte, il Prete. Lui l’incanta con la sua voce “quequera” e con quei modi da scugnizzo, furbo e ingenuo, buono e cattivo, bianco e nero. 

Dopo 500 anni di vita, Maria Imperatrice è la prima donna ad indossare le vesti di guarattellara e a far rivivere Pulcinella, ad appropriarsi e fare suo il rito magico di questo spettacolo. E sembra che questo a Pulcinella non dispiaccia... anzi...

  torna al programma