sabato 29 settembre - ore 9,30/13,00

convegno

FEDERICO GARCIA LORCA: avanguardie artistiche e tradizioni popolari”

partecipano:

Laura Garcia Lorca – Andres Soria - Brunella Eruli – Mimmo Cuticchio - Otello Sarzi - Bruno Leone

coordina: Giulio Baffi

Cosa significa dedicare le proprie energie di artista al recupero e allo sviluppo di una tradizione così antica come quella delle guarattelle? Io vorrei essere soprattutto un poeta, e non di quelli che scrivono poesie ma di quelli che vorrebbero vivere una vita che non dica bugie e la poesia per me è il parlar vero.

Ho incontrato le guarattelle. Così antiche le ho viste moderne. Così false le ho viste vere. Così popolari le ho viste aristocratiche. Così povere le ho viste ricche

Io non voglio essere catalogato in questo mondo occidentale dominante il cui scopo principale di questi tempi sembra quello di voler dare falsi nomi alle cose. Artista tradizionale o avanguardista? Piuttosto poeta senza poesia, uomo moderno antico, aristocratico popolare, in una parola Pulcinella dei nostri tempi. Vero o falso? Cerchiamo le risposte al presente nel passato per affrontare il futuro. La storia di Garcia Lorca ci potrà dire molte cose.

  Bruno Leone

I Temi del convegno

La storia e la produzione artistica di Federico Garcia Lorca.

Il rapporto tra la sua poesia, il suo teatro e le tradizioni popolari del cunto, del canto zigano e del Don Cristobal sia nell'opera artistica che nell'esperienza concreta fatta nei paesi della Spagna con la baracca.

Bruno Leone, Mimmo Cuticchio e Otello Sarzi in qualità di burattinaio, puparo e cuntista parleranno del loro lavoro in riferimento a: rapporto tra tradizione e ricerca tra storia e attualità.

  torna al programma