Il piacere di leggere
La mia passione per la lettura è iniziata quando ero molto piccolo, ascoltando le fiabe che mamma mi leggeva. Io me le facevo ripetere tantissime volte fino a impararle a memoria, e se lei saltava un pezzo, me ne accorgevo e mi arrabbiavo.

Appena imparato a leggere, ho cominciato con libri di fiabe tutti illustrati. Avevo sette anni quando mi sono presentato in libreria e ho chiesto:” Nel regno della fantasia”. La libraia disse che non aveva mai visto un bambino così sicuro nel chiedere un libro specifico. Ci volle un bel po’ per convincere i miei , perché esso costava molto, ma a me piaceva perché parlava di un viaggio in un regno fantastico e aveva delle pagine particolari con odori sgradevoli e altre con profumi ed era pieno di belle immagini.

Poi sono passato alla serie di “Piccoli brividi” e a quella di “Geronimo Stilton”.

Finalmente è iniziata la mia passione per i libri di avventura, dai classici, che ho trovato nella biblioteca di casa e in quella della scuola (L’isola del tesoro, Moby Dick…..) a quelli che di recente mi sono stati regalati (la serie del maghetto Harry Potter).

Se la scuola fosse fatta solo di letture piacevoli sarebbe una bella cosa, ma ci sono i compiti e solo dopo cena posso leggere senza seccature e sognare traversate sui mari, esplorazioni oceaniche, ricerche di tesori di civiltà scomparse o avventure magiche e ingarbugliate.

Da poco, leggendo l’antologia, ho scoperto un racconto interessante, quello di fantascienza. I suoi finali “a sorpresa “ mi entusiasmano, ne approfondirò la conoscenza.

Andrea Mazzini - classe III C  Scuola Media “Di Biasio”  Cassino

Precedente Home Su Successiva

In questo numero

Intervista sul progetto Halloween

Tiziano Ferro: un mito a tutte le età

Il piacere di leggere

...è un gioco stupendo