ABBATTERE I MURI COSTRUIRE INCONTRI Contributi all'educazione in ambito sociale e interculturale Educarsi-educare all'alterità: è uno dei compiti più urgenti e difficili per quanti operano in ambito pedagogico, e non solo. "Chi è l'altro?", "Chi è per me?", "Chi sono io per lui?". Il testo affronta la tematica da prospettive diverse: nella prima parte sono presenti contributi di carattere prevalentemente pedagogico e filosofico, nella seconda vengono presentate ricerche e sollecitazioni per una didattica che si proponga di educare alla prosocialità e all'altruismo. All'inizio del libro un breve apologo orientale evoca la struttura essenziale del percorso educativo e culturale, dall'essere al dover essere, dalla realtà di fatto all'orizzonte ideale cui tendere: Un saggio, guardando da lontano, grida: "Vedo una belva avvicinarsi!!" Poco dopo, osservando la medesima figura, esclama: "Vedo un uomo venirmi incontro!" Infine, quando l'altro gli è ormai accanto, afferma: "C'è un fratello con me alla mia mensa!" Dato che non sempre si risponde come quel vecchio saggio, occorre ricordare che l'interculturalità, la relazione interpersonale autentica, la costruzione della comunità sono alcune delle "sfide" odierne all'educazione e alla riflessione pedagogica chiamata a fondarla e a sostenerne il cammino. |
---|