Howard Gardner - le intelligenze multiple
liberamente tratto da un suo intervento, al festival delle scienze di Roma (15/1/07)

Critica ai sistemi di misurazione del QI dovuti ad un errato concetto unitario di intelligenza.
Si pensi ai navigatori dei mari del sud che tra mille isolette e milioni di stelle riescono a individuare i percorsi più brevi per arrivare al porto giusto. Che intelligenza è la loro? e quella dei chirurghi e dei pescatori, dei coreografi, dei ballerini e degli atleti, dagli allenatori ai capi tribù: sfruttano al massimo determinate capacità e sono tutte forme di intelligenza. E allora possiamo definire l'intelligenza come capacità di risolvere problemi e di creare qualcosa di nuovo in un qualsiasi ambito.
La nostra ricerca a preso in esame persone colpiti da traumi, bambini autistici e vari soggetti che presentano profili cognitivi irregolari e persone appartenenti a culture completamente diverse: e anche in questi casi appare chiaro che un concetto unitario di intelligenza è privo di significato. La grande massa di informazioni raccolte in questi anni da molti ricercatori portano a concludere che le intelligenze sono (almeno) sette e tutte e sette parimenti significative. Vediamole:

  • L'intelligenza linguistica è quella che i poeti esprimono nella sua forma più completa;
  • l'intelligenza logico-matematica con attitudini scientifiche (è quella - l'unica - studiata sostanzialmente da Piaget);

queste sono i de tipi di intelligenza prese in considerazione dai test intellettivi (anche quelli scolastici)

  • L'intelligenza spaziale è capace di elaborare un modello mentale di mondo spaziale e operare in rapporto a quel modello. Hanno una intelligenza spaziale sviluppata gli ingegneri, i chirurghi, gli scultori, i pittori.
  • Intelligenza musicale
  • L'intelligenza cinestetica-corporea permette di risolvere i problemi o "creare" a partire da parte o tutto il proprio corpo: ballerini, atleti, chirurghi, artigiani presenta una intelligenza corporea molto sviluppata.

altre due forme di intelligenza molto importanti sono:

  • l'intelligenza interpersonale che è capacità di comprendere il prossimo, cosa li motiva, come lavorano, come collaborare opportunamente con loro: politici, insegnanti, negozianti, clinici, capi religiosi hanno un alto livello di questa intelligenza.
  • l'intelligenza intrapersonale è simile alla precedente, ma rivolta a se stessi. Vuol dire costruire un modello preciso e veridico di se stessi e di usarlo per agire efficacemente nella vita.

Queste forme di intelligenza possono essere suddivise a loro volta e ridefinite o anche altre possono aggiungersi: sto pensando per esempio da qualche tempo a quella naturalistica.

L'individuo acquisisce geneticamente in modo più o meno sviluppato tutte queste intelligenze, che modifica (sviluppa o mortifica) nel corso della vita. Nella vita di ognuno di noi le intelligenze multiple collaborano tutte insieme alla risoluzione dei problemi. L'obiettivo della scuola dovrebbe essere quello di riconoscere e far evolvere, per quanto possibile, tutte le intelligenze e tutti gli allievi a partire da questi elementi, e, soprattutto, non scoraggiare quelle che risultino essere più congeniali.