RapportCarita2003

 

Come ogni anno in autunno arriva il Rapporto sull'immigrazione della Caritas Italiana. E' un lavoro di analisi straordinario che deve far parte del bagaglio di chi si occupa di questa tematica. Si compone di 496 pagine, diviso in 57 capitoli e alcune centinaia di tabelle.

Ci sono numeri, ma anche inviti alla riflessione. Numeri dall'Italia, ma anche degli altri paesi europei e del mondo intero che vede un continente-zattera di ben 175 milioni di migranti che si spostano tra i vari continenti in cerca di una nuova terra dove progettare un futuro vivibile.

Quella di un nuovo paese è una ricerca sempre più insistente, causata da uno squilibrio economico, che stando ai numeri del Rapporto appare sempre più accentuato. Basti pensare che gli USA da soli, con il 4,6% della popolazione del pianeta, hanno a disposizione un quarto della ricchezza mondiale.

C'è anche una parte dedicata alla scuola. La presenza media di alunni stranieri in Italia è del 2,3%: quella relativa alla nostra Rete supera il 10% ed è un dato che da solo ci conferma la situazione emergenziale che stiamo vivendo. Ma questi cambiamenti sono ormai strutturali e come tali vanno affrontati con lungimiranza e con una politica di accoglienza e non di ordine pubblico.

 

Per saperne di più puoi collegarti al sito: www.caritasitaliana.it - dove vi è la sintesi in PDF che puoi avere e diffondere anche cliccando qui