"Nuovo l'educazione storica"
di Barra, Crudo, Peghetti - Ed.Mursia

E' un testo di storia per la scuola media, reso interessante dalla particolare attenzione al presente, e ai diversi punti di vista con cui vengono analizzati i fatti storici.
La dimensione mondiale della storia è data dall'attenzione a tutti i popoli e le civiltà e ai fattori che ne hanno condizionato le identità e le relazioni (conflitti, scambi, migrazioni, diverse modalità di organizzazione sociale e politica): tutto questo ne fa un testo singolare nell'apprendimento della grammatica delle civiltà.

La scelta degli autori (collaboratori di Cres-Mani Tese) è stata quella di creare un manuale che fornisca chiavi di comprensione dei fenomeni che ci sovrastano (le relazioni tra culture, la formazione delle identità, la globalizzazione, le idee di cittadinanza) usando un linguaggio e una metodologia di confronto attivo, adatto ai ragazzi della secondaria di primo grado: partire dal presente per interrogare il passato; interrogare il passato per comprendere meglio il presente.

L'approccio interculturale è presente nell'attenzione ai soggetti e alle soggettività, individuali e collettive, nell'ottica di una visione della storia come costruzione umana e come campo di scelte possibili.

I testi sono organizzati per moduli, con una scrittura agile e un'impaginazione gradevole e con batterie di esercizi, schemi riassuntivi e indicazioni sugli obiettivi raggiunti che aiutano l'allievo nel suo percorso.