RELIGIONE E SCUOLA

La componente religiosa ha investito e investe l'intero complesso di vita, funzionando come importante modalità di riferimento e identità. Essa ha informato di sé le tradizioni, i riti della nascita e della morte, le prescrizioni alimentari, le simbologie degli oggetti, la scansione dei tempi, il sistema delle feste, l'articolazione degli spazi, i rapporti con le istituzioni del potere; ha attraversato l'intera produzione storico-culturale-antropologica e influenzato la stessa organizzazione sociale.

È a scuola che bambini e bambine devono poter imparare ad analizzare la pluralità dei percorsi, attraverso i quali i differenti popoli hanno costruito, nel corso della storia, differenti versioni del mondo. È a scuola che possono affrontare attività di analisi, confronto tra codici culturali diversi, ad esercitare il pensiero a decentrarsi, ad allontanarsi dai propri modi di leggere e interpretare la realtà, a guardare e a guardarsi con lo sguardo degli altri, e a ritornare alla propria cultura arricchiti dall'esperienza del confronto.

Pinto Minerva, scuola laica e pluralismo religioso