Link: gli indispensabili

L'idea di Scuolaacolori è quella di suggerirvi non un elenco infinito di siti, ma un numero limitato che seguiamo abitualmente e che ci sono di grande aiuto nei temi a noi cari. Suggerite anche voi quelli che ritenete validi. Noi cerchiamo di mantenere aggiornata la pagina, ma ancora non abbiamo terminato di inserire tutti i nostri link. Intanto potete trovare:

Cem di Brescia - Centro Come di Milano - Educare - Centro Millevoci di Trento - Accademia Universale delle Culture - Rai - BDP - Cestim - MCE


C E M

Centro di Educazione alla Mondialità 
per un'educazione capace di futuro

I Saveriani di Brescia da anni dirigono la rivista CEM-Mondialità. Per la ricchezza dei contenuti sull'educazione interculturale, per gli avvincenti dossier, per gli stimoli sempre puntuali, che interrogano gli insegnanti sulla loro professionalità e sul loro essere i principali mediatori interculturali, consigliamo vivamente a tutte le scuole un abbonamento, che arricchirà in modo sostanziale lo scaffale interculturale della biblioteca scolastica.

http://www.saveriani.bs.it/cem/

 

CENTRO     C O M E

Percorsi di integrazione, accoglienza, educazione interculturale

Realizzato dal Comune di Milano, il Centro COME è uno dei siti più interessanti sull'accoglienza e l'inserimento scolastico degli alunni stranieri.
Al Centro collabora Graziella Favaro

Nel sito puoi prendere visione di progettualità varie, arricchiti da strumenti operativi sugli argomenti più diversi: dal protocollo di accoglienza ai doposcuola estivi, dall'alfabetizzazione rivolte alle madri immigrate, alla mediazione linguistica e culturale nella scuola.
Ampio spazio viene dedicato anche alle normative e alla modulistica scuola-famiglia, che in parte abbiamo scaricato per voi in altra parte del sito. 

E' un link che dovete memorizzare econsultare di frequente perché gli aggiornamenti sono continui.

http://www.centrocome.it/homemenu.htm

 

EDUCARE

La società del domani sarà una società multiculturale. Lo sarà con i problemi e le difficoltà che ogni diversità razziale, religiosa, sociale ed economica porta con sé. I concetti di integrazione, di tolleranza, solidarietà diventano un impegno urgente e devono essere nuovamente discussi e approfonditi alla luce dei nuovi fenomeni interculturali. 

Sito dedicato alle problematiche scolastiche con, al suo interno, una ricca pagina dedicata all'intercultura, con un approccio di tipo formativo.

Non sono presenti schede didattiche da usare subito in classe, ma vi sono interessanti approfondimenti sui temi che sono alla base della didattica interculturale. Alcuni esempi:

  • Ripensare i temi dell'educazione alla luce delle problematiche poste dalla società multiculturale
  • Il minore straniero e la sua famiglia
  • Diverse modalità di integrazione
  • Come integrare standard culturali diversi e talvolta contraddittori
  • Il fenomeno migratorio 
  • Panoramica sociale e geografica dell'immigrazione in Italia
  • Per un'epistemologia della pedagogia interculturale
  • Le radici filosofiche della differenza
  • Modelli familiari e percorsi migratori differenti
  • L'identità difficile
  • Il fenomeno del bullismo nei minori stranieri immigrati
  • L'intercultura e la pedagogia del confronto
  • Educazione interculturale e programmi educativi europei
  • "La pelle giusta". La costruzione sociale della differenza di pelle

www.educare.it/Frontiere/intercultura/intercultura_index.htm

 

CENTRO MILLEVOCI



Nasce nel 1998 da una Convenzione tra Comune di Trento, Forum Trentino per la Pace, Provincia Autonoma di Trento (IPRASE e Sovrintendenza Scolastica). Si rivolge al mondo della scuola e si propone di favorire l’educazione ai rapporti interculturali e allo sviluppo umano sostenibile (pace, sviluppo, ambiente, diritti umani, democrazia). 
Fa consulenza agli operatori della scuola, proposte di formazione e aggiornamento, diffusione di nuove metodologie educative, raccoglie e fa circolare materiale didattico e documentario, tesse rapporti tra scuola, associazioni, comunità di cittadini stranieri, realizza manifestazioni pubbliche e redige pubblicazioni su tutti questi temi.

Come si può intuire dalla presentazione, il Centro Culturale Millevoci interviene su tutti i settori legati all'accoglienza e all'inserimento degli allievi stranieri.

E' collegato all'IPRASE di Trento e assieme da anni lavorano sull'accoglienza, sull'Italiano Lingua2, sull'Intercultura, organizzando convegni, corsi di formazione e realizzando delle significative pubblicazioni.

Ma il suo punto di forza, a nostro parere, è l'elaborazione della figura del mediatore interculturale: una riflessione dettata forse dal suo operare in territorio di "confine" e quindi presente a Trento già da molti anni.

E' un link che non può mancare tra i nostri "preferiti".

http://www.vivoscuola.it/tematiche/millevoci.asp

 

Académie Universelle des Cultures
"Accettare la diversità": 
manuale interattivo in progress

 Accettare la "diversità" nasce da un’idea di Umberto Eco, di Furio Colombo e di Jacques Le Goff, realizzata sotto l’egida dell’Académie Universelle des Cultures. Si tratta di un manuale rivolto a tutti coloro che sono impegnati sul tema dell'educazione all'accettazione della diversità. Accanto all'ipertesto, sono disponibili indicazioni per esercizi e letture.

http://www.tolerance.it/ita/index.html


RAI - educational

Sito Rai che permette di accedere direttamente al Corso di Italiano per stranieri "IO PARLO ITALIANO" con i materiali vari da scaricare. Il livello è alto ed è pensato per gruppi di L2: ma qualche esercitazione può essere utile

Sito di RAI EDUCATIONAL.vari i materiali sull'Educazione Interculturale messi a disposizione

www.educational.rai.it/ioparloitaliano/corso.htm

www.educational.rai.it/corsiformazione/intercultura

 

BDP
Biblioteca pedagogica del MIUR

www.bdp.it/intercultura/index.php

Tra tanto materiale questa pagina è dedicata all'Educazione Interculturale. Si possono trovare Percorsi tematici - Scaffale degli strumenti - laboratorio linguistico e altro ancora

 

CESTIM

http://www.cestim.it/

Centro Studi Immigrazione di Verona. 
Ricco di materiali su temi interculturali.
 

 

DIDAWEB

www.didaweb.net

Molto sulla didattica e sulla mediazione culturale