Unità Didattiche ad alta Comprensibilità
Università di Pisa: Favorire
la comprensione dei testi scritti,
esempio di U.D. http://ssis.adm.unipi.it/modules.php?name=sezioni&op=viewarticle&artid=1501
IPRASE, Trento - Leggo e studio in L2 È una collana di testi ad alta comprensibilità per lo
studio interdisciplinare composta da 6 fascicoli:
I fascicoli sono reperibili sul sito internet www.iprase.tn.it
CENTRO COME - Milano http://www.centrocome.it/MaterialiEStrumenti/ListaMateriali.asp?cat=2
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA PIACENZA http://www.cde-pc.it/index.php?option=com_content&task=view&id=66&Itemid=64 Alcuni esempi Geografia:
PROGETTO MILIA - Genova Bertocchi D., Bettinelli G., Castellani M. C., Demattè E., Favaro G., Pallotti G., Leggere l’Italia. Materiali per imparare l’italiano L2, MILIA multimedia per italiano L2, Genova, 2004. È l’ultimo prodotto del Progetto MILIA Multimedia per italiano L2 ed è suddiviso in due sezioni: Raccontami l’Italia e L’italiano per l’italiano. La prima sezione contiene materiali didattici destinati agli alunni stranieri inseriti nella scuola media, nella scuola superiore, nei corsi di formazione professionale e nei CTP. Il livello linguistico è quello intermedio e l’area disciplinare di riferimento è quella inerente la storia, l’educazione civica, nonché lo sviluppo dei percorsi di cittadinanza. I testi presentati sono ad alta comprensibilità e il filo conduttore dei temi proposti è la presentazione dell’Italia ai nuovi futuri cittadini. Le unità didattiche, pur essendo pensate per i destinatari stranieri, possono essere utilizzate con l’intero gruppo classe, in una logica di scambio e cooperazione. La seconda sezione è costituita da due testi narrativi destinati ad allievi stranieri frequentanti le ultime due classi della scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, il biennio delle superiori. Il livello di competenza linguistica di riferimento è equivalente al livello A2 fino al B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Oltre agli obiettivi linguistico-comunicativi che riguardano le quattro abilità, l’obiettivo formativo generale è quello interculturale. Il materiale è scaricabile dal sito www.2000milia.it
ITC Calvi,
Studiare la storia per avere radici e ali,
Padova.
Si
tratta di un ipertesto ad alta comprensibilità sulla storia del mondo
antico destinato agli alunni stranieri della scuola superiore. Il materiale
presentato è suddiviso in tre moduli:
Le
antiche civiltà dei fiumi e del mare: viaggi, migrazioni e lingue (Egitto,
Creta, Fenici, Messico, Indoeuropei) La
Grecia: colonizzazioni e democrazia (le due colonizzazioni greche, la nascita
della democrazia) L’impero
romano (prima di Roma: Celti ed Etruschi, l’impero romano, i barbari) L’ipertesto
può essere utilizzato con la guida dell’insegnante, ma anche in modo autonomo
dagli studenti. L’indirizzo
Internet è www.ospitiweb.indire.it/itccalvi/radiciedali/italiano
Nel prossimo numero faremo un elenco delle Unità Didattiche ad alta comprensibilità prodotte da singoli Centri di ricerca e formazione. |