DIREZIONE DIDATTICA DI CORNUDA 
COMMISSIONE PER L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI (a.s. 2003 - 2004)
PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO L2 
PER ALUNNI NON ITALOFONI 
(Tratto dal lavoro della commissione intercultura della Scuola Media Statale di Montebelluna)



PRIMO LIVELLO (livello A1 del portfolio europeo delle lingue)


LIVELLO A1:
- L'alunno è in grado di capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane nonché frasi molto semplici per soddisfare bisogni concreti. 
- È in grado di presentare se stesso o qualcun altro e porre a una persona domande che la riguardano (esempio: su domicilio, conoscenti, oggetti che possiede, ecc.) e può rispondere allo stesso tipo di interrogativi. 
- È in grado di comunicare in maniera semplice, a condizione che l'interlocutrice o l'interlocutore parli lentamente, in modo chiaro e si mostri disposto ad aiutare chi parla. 


OBIETTIVI
1. COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

1 a) Ascoltare e comprendere semplici e brevi messaggi orali dell'insegnante e dei compagni:
- rispondere a saluti 
- comprendere ed eseguire comandi che richiedono una "risposta fisica" (avvicinarsi, alzarsi, sedersi, …) 
- comprendere e agire consegne relative ad attività di manipolazione (taglia, incolla, colora, …)
- comprendere ed eseguire indicazioni di lavoro scolastico (leggi, copia, scrivi, …)
- comprendere semplici osservazioni di valutazione sul lavoro svolto (bravo, bene…) 

1 b) Ascoltare e comprendere micro-messaggi orali relativi ad aspetti concreti della
vita quotidiana:
- comprendere il significato globale di frasi semplici, con l'aiuto di elementi chiave e di facilitazioni paralinguistiche
- apprendere nuovi vocaboli relativi alla vita scolastica e alla vita quotidiana
- comprendere e riconoscere le frasi interrogative che prevedono un modello domanda/risposta di tipo chiuso

1 c) Ascoltare e memorizzare filastrocche, giochi di parole, poesie, brevi canti con l'ausilio della musica

1 d) Ascoltare e comprendere brevi e semplici racconti relativi a esperienze concrete vissute
da altri, con il supporto di immagini canzoni mimate e drammatizzazioni:
- cogliere il contenuto globale del fatto
- individuare le persone coinvolte
- riordinare in sequenze le immagini

2. PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE

2 a) Parlare con pronuncia "accettabile" al fine di essere compresi

2 b) Usare vocaboli ed espressioni di uso frequente per:
- denominare cose, persone, animali
- associare ed usare nomi, verbi ed aggettivi di uno stesso campo lessicale
- usare il lessico appreso in nuovi contesti

2 c) Chiedere e dare informazioni:
- sulla propria e altrui identità
- sull'ambiente della scuola
- sull'ambiente familiare
- sulle qualità più evidenti di persone, oggetti e situazioni
- sulla posizione e la collocazione nello spazio e nel tempo
- chiedere una cosa
- chiedere a qualcuno di fare qualcosa

2 d) Esprimere aspetti della soggettività:
- esprimere i propri bisogni 
- esprimere i gusti e le preferenze

2 e) Sostenere una breve conversazione:
- porre domande e rispondere in maniera concisa
- usare nei contesti reali di comunicazione le strutture e i modelli linguistici appresi in dialoghi guidati

2 f) Raccontare, attraverso una o due frasi, fatti e avvenimenti relativi all'esperienza personale recente:
- raccontare fatti accaduti nel presente
- presentare le persone coinvolte nei fatti narrati

3. COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

3 a) Decodificare e leggere:
- possedere la corrispondenza grafema fonema
- leggere i digrammi, i trigrammi e i suoni complessi

3 b) Leggere e comprendere brevi testi:
- associare la parola all'immagine
- associare brevi frasi a immagini 
- rispondere a semplici domande orali sul testo letto
- comprendere il significato globale di un breve testo
- eseguire una serie di istruzioni scritte
- ordinare in sequenze

4. PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA

4 a) Scrivere e trascrivere:
- scrivere, sotto dettatura, parole conosciute
- scrivere, sotto dettatura, brevi frasi 
- scrivere parole corrispondenti ad immagini

4 b) Completare brevi testi:
- sostituire la parola al disegno o all'immagine
- trovare la parola mancante o nascosta
- completare semplici frasi
- riordinare le parti di una semplice frase 
- rimettere in ordine due o più frasi 

4 c) Saper utilizzare la lingua posseduta in semplici produzioni scritte:
- scrivere brevi didascalie relative ad immagini conosciute (enunciati minimi)
- data una sequenza di immagini scrivere le relative semplici didascalie 
- riordinare semplici sequenze temporali 

4 d) Saper utilizzare la lingua posseduta per scopi funzionali:
- compilare un semplice modulo con i dati personali (nome, data, classe, materia; per gli alunni di quarta e quinta: data di nascita, residenza, anno scolastico)


5. CONOSCENZA DELLA STRUTTURA DELLA LINGUA

5 a) Acquisire una accettabile competenza ortografica, in relazione alle difficoltà legate alla lingua d'origine (tenere presente la tabella dell'analisi contrastava fra l'italiano e le altre lingue) 

5 b) Concordare le varie parti di una frase per automatismo

6. USO DELLA LINGUA IN FUNZIONE INTERCULTURALE

6 a) Valorizzare la lingua d'origine:
- costruire semplici glossari bilingue


CONTENUTI 

1. AMBITI LESSICALI E TEMATICHE

- identità personale
- scuola 
- famiglia
- casa 
- corpo
- abbigliamento
- colori
- numeri 
- cibo
- animali
- gusti e preferenze
- calendario ed eventuale orologio in relazione all'età dell'alunno
- stagioni
- mezzi di trasporto

2. TIPOLOGIE TESTUALI DA USARE

- narrazione breve: cronaca
- filastrocche, semplici poesie e canti

3. CONTENUTI GRAMMATICALI

- l'articolo
- il nome.
- L'aggettivo. 
- Il verbo
- Presente indicativo di alcuni verbi irregolari: fare, andare, dare, venire, uscire, dire.
- Congiunzioni: e
- Ordine e costruzione della frase
- Utilizzo di alcuni segni di interpunzione: il punto fermo 
- Utilizzo delle maiuscole





SECONDO LIVELLO (livello A2 del portfolio europeo delle lingue) 
LIVELLO A2 :


- L'alunno è in grado di capire frasi ed espressioni usate frequentemente e di senso immediato (es.: informazioni sulla propria persona e sulla famiglia oppure su acquisti, lavoro, ambiente circostante). 
- È in grado di comunicare in situazioni semplici e abituali che comportano uno scambio di informazioni semplice e diretto su temi e attività familiari e correnti. 
- È in grado di descrivere, con l'ausilio di mezzi linguistici semplici, la propria provenienza e formazione, l'ambiente circostante - fatti relazionati ai bisogni immediati.


OBIETTIVI


1. COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
1 a) Ascoltare e comprendere il racconto di un'esperienza di vita scolastica condivisa:
- comprendere il significato globale - comprendere la sequenza dei fatti (2, 3 sequenze) - comprendere descrizioni di oggetti, luoghi, persone


2. PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE
2 a) Saper utilizzare la lingua nelle forme colloquiali richieste dalle situazioni della
vita quotidiana:
- chiedere e dare informazioni
- avere la consapevolezza di non avere compreso ed esplicitarlo

2 b) Raccontare fatti vissuti in prima persona o ai quali si è assistito e riferire fatti
accaduti ad altri:
- utilizzare semplici nessi causali e temporali

2 c) Elaborare brevi relazioni su elementi della propria identità e della propria
storia:
- raccontare episodi della propria storia

2 d) Riprodurre brevi poesie, filastrocche e canzoni


3. COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

3 a) Consolidare la capacità di lettura:
- leggere correttamente

3 b) Leggere e comprendere testi semplificati di vario genere - utilizzare il dizionario illustrato e/o bilingue - rispondere a domande di tipo chiuso (risposte a scelta multipla) 
- identificare le informazioni principali (chi, dove, quando, che cosa, perché)
- riferire il contenuto del testo con l'ausilio di immagini

4. PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA

4 a) Saper scrivere in italiano con competenza ortografica accettabile, in relazione alle difficoltà legate alla lingua d'origine, da verificare nella tabella dell'analisi contrastava con le lingue straniere
4 b) produrre brevi testi
- scrivere il racconto di una semplice esperienza personale - descrivere oggetti, persone, animali, luoghi familiari
4 c) Produrre brevi testi di tipo funzionale e di carattere personale:

- scrivere un elenco - saper scrivere i compiti nel diario - scrivere una semplice lettera

4 e) Rielaborare brevi testi:
- completare un semplice testo con la frase finale


5. CONOSCENZA DELLA STRUTTURA DELLA LINGUA

5 a) Acquisire una accettabile competenza ortografica, sempre in relazione alle difficoltà legate alla lingua di origine (vedi tabella contrastava delle lingue straniere)
- usare i digrammi, i trigrammi e i suoni complessi
- distinguere i suoni doppi
- usare l'accento - usare l'apostrofo - - usare le maiuscole
5 b) Riconoscere in una frase alcune parti del discorso: articolo, nome, aggettivo e verbo.

5 c) individuare in una frase il soggetto ed il predicato


6. USO DELLA LINGUA IN FUNZIONE INTERCULTURALE

6 a) Conoscere e confrontare elementi della cultura d'origine e della cultura
italiana (valorizzazione della cultura d'origine):
- narrare aspetti ed esperienze relativi alla propria storia e alla cultura d'origine (feste, religione, cibi, ecc…) 




CONTENUTI 

1. AMBITI LESSICALI E TEMATICHE

- caratteristiche fisiche della persona
- aspetti del carattere
- luoghi e ambienti
- amicizia
- sport
- tempo libero
- feste
- malattie
- stati d'animo e sentimenti


2. TIPOLOGIE TESTUALI 

- descrizione
- narrazione: cronaca, lettera, 


3. CONTENUTI GRAMMATICALI

- il nome: comune, proprio, concreto, genere, numero - plurali e femminili irregolari di alcuni nomi - l'articolo con l'aggettivo possessivo e nomi di parentela 
- Pronome personale soggetto 
- Il verbo: presente indicativo di essere- avere e delle voci verbali più frequenti delle tre coniugazioni regolari.
- Le preposizioni semplici e articolate 
- Avverbi di tempo e di luogo 
- Congiunzioni: e, perché, quando
- Costruzione di semplici periodi utilizzando le congiunzione note 
- Utilizzo dei segni di interpunzione: punto, virgola, punto interrogativo