PROGRAMMAZIONE di STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA PER ALUNNI NON ITALOFONI
CLASSE PRIMA | CLASSE SECONDA | CLASSE TERZA |
Primo livello | Primo livello | Primo livello |
Secondo livello | Secondo livello | Secondo livello |
1. Conoscenza degli eventi storici
OBIETTIVO: Colloca nel tempo e nello spazio gli eventi.
CONTENUTI:
· Colloca in successione cronologica gli avvenimenti della sua giornata e le fasi della vita dell'uomo.
· Inquadra nello spazio gli avvenimenti della sua giornata.
3. Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale e civile
OBIETTIVO: Prende coscienza delle norme della vita sociale e civile.
CONTENUTI:
· Conosce e rispetta le norme della vita scolastica.
· Conosce alcuni concetti fondamentali della vita associata.
4. Comprensione e uso dei linguaggi e degli strumenti specifici
OBIETTIVO:. Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
CONTENUTI:
- Comprende e utilizza alcuni termini specifici relativi alla datazione, al calendario e alle fasi
della vita dell'uomo.
Classe prima
- secondo livello
1. Conoscenza degli eventi storici
OBIETTIVO: Apprende gli elementi essenziali delle epoche storiche.
· Comprende e conosce gli eventi storici principali, relativi ai contenuti della programmazione individualizzata.
· Guidato da domande, riferisce alcune informazioni fondamentali relative agli argomenti di studio.
OBIETTIVO: Colloca nel tempo e nello spazio gli eventi storici.
· Colloca nel tempo e nello spazio gli avvenimenti studiati.
2. Capacitā di stabilire relazioni tra fatti storici
OBIETTIVO: Confronta i fatti storici.
· Riconosce alcuni elementi di somiglianza e di differenza tra le civiltā.
· Distingue fra realtā e leggenda.
3. Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale, civile e politica
OBIETTIVO: Prende coscienza dello sviluppo della vita sociale, civile e politica.
· Conosce e rispetta le norme della vita scolastica e sociale.
· Conosce alcuni concetti della vita associata: monarchia, repubblica, impero.
4. Comprensione e uso dei linguaggi e degli strumenti specifici
OBIETTIVO:. Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
· Con l'aiuto dell'insegnante, legge e interpreta alcune semplici fonti storiche.
· Comprende e utilizza i principali termini specifici per la descrizione di eventi storici.
· Con la guida dell'insegnante legge semplici grafici e cartine.
CONTENUTI
- La cronologia: orientarsi nel tempo.
- La preistoria.
- Gli Egizi.
- Cenni sulla civiltā greca e romana.
- La civiltā araba.
- Il Medioevo.
1. Conoscenza degli eventi storici
OBIETTIVO: Colloca nel tempo e nello spazio gli eventi.
CONTENUTI:
· Colloca in successione cronologica gli avvenimenti della sua giornata e le fasi della vita dell'uomo.
· Inquadra nello spazio gli avvenimenti della sua giornata.
2. Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale e civile
OBIETTIVO: Prende coscienza delle norme della vita sociale e civile.
CONTENUTI:
· Conosce e rispetta le norme della vita scolastica.
· Conosce alcuni concetti fondamentali della vita associata.
3. Comprensione e uso dei linguaggi e degli strumenti specifici
OBIETTIVO:. Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
CONTENUTI:
- Comprende e utilizza alcuni termini specifici relativi alla datazione, al calendario e alle fasi della vita dell'uomo.
Classe seconda - secondo livello
4. Conoscenza degli eventi storici
OBIETTIVO: Apprende gli elementi essenziali delle epoche storiche.
· Comprende e conosce gli eventi storici principali, relativi ai contenuti della programmazione individualizzata.
· Guidato da domande, riferisce alcune informazioni fondamentali relative agli argomenti di studio.
OBIETTIVO: Colloca nel tempo e nello spazio gli eventi storici.
· Colloca nel tempo e nello spazio gli avvenimenti studiati.
5. Capacitā di stabilire relazioni tra fatti storici
OBIETTIVO: Confronta i fatti storici.
· Č in grado di operare semplici confronti tra fatti storici.
6. Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale, civile e politica
OBIETTIVO: Prende coscienza dello sviluppo della vita sociale, civile e politica.
· Conosce e rispetta le norme della vita scolastica e sociale.
· Conosce alcuni concetti della vita associata: monarchia, repubblica, impero.
· Conosce i diritti dell'infanzia.
· Rispetta le diverse realtā etniche, culturali, sociali e religiose.
7. Comprensione e uso dei linguaggi e degli strumenti specifici
OBIETTIVO:. Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
· Con l'aiuto dell'insegnante, legge e interpreta alcune semplici fonti storiche.
· Comprende e utilizza i principali termini specifici per la descrizione di eventi storici.
· Con la guida dell'insegnante legge semplici grafici e cartine.
CONTENUTI
- Le scoperte geografiche e la conquista dell'America
- La Rivoluzione scientifica
- La Rivoluzione industriale
- L'Unitā d'Italia
- Il colonialismo
- I diritti dell'infanzia.
1. Conoscenza degli eventi storici
OBIETTIVO: Colloca nel tempo e nello spazio gli eventi.
CONTENUTI:
· Colloca in successione cronologica gli avvenimenti della sua giornata e le fasi della vita dell'uomo.
· Inquadra nello spazio gli avvenimenti della sua giornata.
OBIETTIVO: Conosce alcune tradizioni, usi, festivitā del proprio Paese.
CONTENUTI
· Risponde a semplici domande su tradizioni, usi, festivitā del proprio Paese.
2. Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale e civile
OBIETTIVO: Prende coscienza delle norme della vita sociale e civile.
CONTENUTI:
· Conosce e rispetta le norme della vita scolastica.
· Conosce alcuni concetti fondamentali della vita associata.
3. Comprensione e uso dei linguaggi e degli strumenti specifici
OBIETTIVO:. Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
CONTENUTI
- Comprende e utilizza alcuni termini specifici relativi alla datazione, al calendario, alle fasi della vita dell'uomo, alle tradizioni, agli usi e alle festivitā del proprio Paese.
Classe terza - secondo livello
1. Conoscenza degli eventi storici
OBIETTIVO: Apprende gli elementi essenziali delle epoche storiche.
· Comprende e conosce gli eventi storici principali, relativi ai contenuti della programmazione individualizzata.
· Guidato da domande, riferisce alcune informazioni fondamentali relative agli argomenti di studio.
OBIETTIVO: Colloca nel tempo e nello spazio gli eventi storici.
· Colloca nel tempo e nello spazio gli avvenimenti studiati.
2. Capacitā di stabilire relazioni tra fatti storici
OBIETTIVO: Confronta i fatti storici.
· Coglie semplici relazioni di causa - effetto
3. Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale, civile e politica
OBIETTIVO: Prende coscienza dello sviluppo della vita sociale, civile e politica.
· Conosce e rispetta le norme della vita scolastica e sociale.
· Conosce alcuni concetti della vita associata: monarchia, repubblica, impero, democrazia, dittatura
· Conosce i fondamentali diritti dell'uomo e del bambino
· Rispetta le diverse realtā etniche, culturali, sociali e religiose.
4. Comprensione e uso dei linguaggi e degli strumenti specifici
OBIETTIVO:. Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
· Con l'aiuto dell'insegnante, legge e interpreta alcune semplici fonti storiche.
· Comprende e utilizza i principali termini specifici per la descrizione di eventi storici.
· Con la guida dell'insegnante legge semplici grafici e cartine.
CONTENUTI
· Le invenzioni e le scoperte scientifiche del '900
· La prima guerra mondiale
· Le dittature
· La seconda guerra mondiale
· Cenni sulla storia del proprio Paese
· I diritti dell'uomo e del bambino
· Compiti e funzioni dello Stato e dell'ONU.