PROGRAMMAZIONE di STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA PER ALUNNI NON ITALOFONI

(scarica in formato PDF)

CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA
Primo livello Primo livello Primo livello
Secondo livello Secondo livello Secondo livello

 


Classe prima -primo livello


1. Conoscenza degli eventi storici

OBIETTIVO: Colloca nel tempo e nello spazio gli eventi.
CONTENUTI:
· Colloca in successione cronologica gli avvenimenti della sua giornata e le fasi della vita dell'uomo.
· Inquadra nello spazio gli avvenimenti della sua giornata.


3. Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale e civile
OBIETTIVO: Prende coscienza delle norme della vita sociale e civile.
CONTENUTI:
· Conosce e rispetta le norme della vita scolastica.
· Conosce alcuni concetti fondamentali della vita associata.

4. Comprensione e uso dei linguaggi e degli strumenti specifici
OBIETTIVO:. Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
CONTENUTI:
- Comprende e utilizza alcuni termini specifici relativi alla datazione, al calendario e alle fasi della vita dell'uomo.



 Classe prima - secondo livello


1. Conoscenza degli eventi storici

OBIETTIVO: Apprende gli elementi essenziali delle epoche storiche.
· Comprende e conosce gli eventi storici principali, relativi ai contenuti della programmazione individualizzata.
· Guidato da domande, riferisce alcune informazioni fondamentali relative agli argomenti di studio.


OBIETTIVO: Colloca nel tempo e nello spazio gli eventi storici.
· Colloca nel tempo e nello spazio gli avvenimenti studiati.

2. Capacitā di stabilire relazioni tra fatti storici

OBIETTIVO: Confronta i fatti storici.

· Riconosce alcuni elementi di somiglianza e di differenza tra le civiltā. 
· Distingue fra realtā e leggenda.

3. Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale, civile e politica

OBIETTIVO: Prende coscienza dello sviluppo della vita sociale, civile e politica.

· Conosce e rispetta le norme della vita scolastica e sociale.
· Conosce alcuni concetti della vita associata: monarchia, repubblica, impero.

4. Comprensione e uso dei linguaggi e degli strumenti specifici

OBIETTIVO:. Comprende e usa gli strumenti di lavoro.

· Con l'aiuto dell'insegnante, legge e interpreta alcune semplici fonti storiche.
· Comprende e utilizza i principali termini specifici per la descrizione di eventi storici.
· Con la guida dell'insegnante legge semplici grafici e cartine.


CONTENUTI
- La cronologia: orientarsi nel tempo.
- La preistoria.
- Gli Egizi.
- Cenni sulla civiltā greca e romana.
- La civiltā araba.
- Il Medioevo.

Classe seconda -primo livello


1. Conoscenza degli eventi storici

OBIETTIVO: Colloca nel tempo e nello spazio gli eventi.
CONTENUTI:
· Colloca in successione cronologica gli avvenimenti della sua giornata e le fasi della vita dell'uomo.
· Inquadra nello spazio gli avvenimenti della sua giornata.

2. Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale e civile

OBIETTIVO: Prende coscienza delle norme della vita sociale e civile.
CONTENUTI:
· Conosce e rispetta le norme della vita scolastica.
· Conosce alcuni concetti fondamentali della vita associata.

3. Comprensione e uso dei linguaggi e degli strumenti specifici
OBIETTIVO:. Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
CONTENUTI:
- Comprende e utilizza alcuni termini specifici relativi alla datazione, al calendario e alle fasi della vita dell'uomo.

 Classe seconda - secondo livello


4. Conoscenza degli eventi storici

OBIETTIVO: Apprende gli elementi essenziali delle epoche storiche.
· Comprende e conosce gli eventi storici principali, relativi ai contenuti della programmazione individualizzata.
· Guidato da domande, riferisce alcune informazioni fondamentali relative agli argomenti di studio.


OBIETTIVO: Colloca nel tempo e nello spazio gli eventi storici.
· Colloca nel tempo e nello spazio gli avvenimenti studiati.

5. Capacitā di stabilire relazioni tra fatti storici

OBIETTIVO: Confronta i fatti storici.

· Č in grado di operare semplici confronti tra fatti storici. 

6. Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale, civile e politica

OBIETTIVO: Prende coscienza dello sviluppo della vita sociale, civile e politica.

· Conosce e rispetta le norme della vita scolastica e sociale.
· Conosce alcuni concetti della vita associata: monarchia, repubblica, impero.
· Conosce i diritti dell'infanzia.
· Rispetta le diverse realtā etniche, culturali, sociali e religiose.


7. Comprensione e uso dei linguaggi e degli strumenti specifici

OBIETTIVO:. Comprende e usa gli strumenti di lavoro.

· Con l'aiuto dell'insegnante, legge e interpreta alcune semplici fonti storiche.
· Comprende e utilizza i principali termini specifici per la descrizione di eventi storici.
· Con la guida dell'insegnante legge semplici grafici e cartine.


CONTENUTI
- Le scoperte geografiche e la conquista dell'America
- La Rivoluzione scientifica
- La Rivoluzione industriale
- L'Unitā d'Italia
- Il colonialismo
- I diritti dell'infanzia.


 Classe terza -primo livello


1. Conoscenza degli eventi storici

OBIETTIVO: Colloca nel tempo e nello spazio gli eventi.

CONTENUTI:
· Colloca in successione cronologica gli avvenimenti della sua giornata e le fasi della vita dell'uomo.
· Inquadra nello spazio gli avvenimenti della sua giornata.

OBIETTIVO: Conosce alcune tradizioni, usi, festivitā del proprio Paese.

CONTENUTI
· Risponde a semplici domande su tradizioni, usi, festivitā del proprio Paese.

2. Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale e civile

OBIETTIVO: Prende coscienza delle norme della vita sociale e civile.
CONTENUTI:
· Conosce e rispetta le norme della vita scolastica.
· Conosce alcuni concetti fondamentali della vita associata.

3. Comprensione e uso dei linguaggi e degli strumenti specifici

OBIETTIVO:. Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
CONTENUTI 
- Comprende e utilizza alcuni termini specifici relativi alla datazione, al calendario, alle fasi della vita dell'uomo, alle tradizioni, agli usi e alle festivitā del proprio Paese.

Classe terza - secondo livello


1. Conoscenza degli eventi storici

OBIETTIVO: Apprende gli elementi essenziali delle epoche storiche.
· Comprende e conosce gli eventi storici principali, relativi ai contenuti della programmazione individualizzata.
· Guidato da domande, riferisce alcune informazioni fondamentali relative agli argomenti di studio.


OBIETTIVO: Colloca nel tempo e nello spazio gli eventi storici.
· Colloca nel tempo e nello spazio gli avvenimenti studiati.

2. Capacitā di stabilire relazioni tra fatti storici

OBIETTIVO: Confronta i fatti storici.

· Coglie semplici relazioni di causa - effetto

3. Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale, civile e politica

OBIETTIVO: Prende coscienza dello sviluppo della vita sociale, civile e politica.

· Conosce e rispetta le norme della vita scolastica e sociale.
· Conosce alcuni concetti della vita associata: monarchia, repubblica, impero, democrazia, dittatura
· Conosce i fondamentali diritti dell'uomo e del bambino
· Rispetta le diverse realtā etniche, culturali, sociali e religiose.

4. Comprensione e uso dei linguaggi e degli strumenti specifici

OBIETTIVO:. Comprende e usa gli strumenti di lavoro.
· Con l'aiuto dell'insegnante, legge e interpreta alcune semplici fonti storiche.
· Comprende e utilizza i principali termini specifici per la descrizione di eventi storici.
· Con la guida dell'insegnante legge semplici grafici e cartine.


CONTENUTI

· Le invenzioni e le scoperte scientifiche del '900
· La prima guerra mondiale
· Le dittature
· La seconda guerra mondiale
· Cenni sulla storia del proprio Paese
· I diritti dell'uomo e del bambino
· Compiti e funzioni dello Stato e dell'ONU.