PROGRAMMAZIONE PER ALUNNI NON ITALOFONI
ITALIANO L2
PRIMO LIVELLO (livello A1 del portfolio europeo delle lingue)
LIVELLO A1:
- L'alunno è in grado di capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane nonché frasi molto semplici per soddisfare bisogni concreti.
- È in grado di presentare se stesso o qualcun altro e porre a una persona domande che la riguardano (esempio: su domicilio, conoscenti, oggetti che possiede, ecc.) e può rispondere allo stesso tipo di interrogativi.
- È in grado di comunicare in maniera semplice, a condizione che l'interlocutrice o l'interlocutore parli lentamente, in modo chiaro e si mostri disposto ad aiutare chi parla.
OBIETTIVI
1. COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
1 a) Ascoltare e comprendere semplici e brevi messaggi orali ricorrenti nel
linguaggio della classe:
- rispondere a saluti
- comprendere ed eseguire comandi che richiedono una "risposta fisica" (avvicinarsi, alzarsi, sedersi,…)
- comprendere e agire consegne relative ad attività di manipolazione (taglia, incolla, colora, …)
- comprendere ed eseguire indicazioni di lavoro scolastico (leggi, copia, scrivi, …)
- comprendere semplici osservazioni di valutazione sul lavoro svolto (bravo, bene…)
1 b) Ascoltare e comprendere micro-messaggi orali relativi ad aspetti concreti della
vita quotidiana:
- comprendere il significato globale con l'aiuto di elementi chiave e di facilitazioni paralinguistiche
- apprendere nuovi vocaboli relativi alla vita scolastica e alla vita quotidiana
- comprendere e riconoscere le frasi interrogative che prevedono un modello domanda/risposta di tipo chiuso
1 c) Ascoltare e memorizzare filastrocche, giochi di parole, poesie
1 d) Ascoltare e comprendere brevi racconti relativi a esperienze concrete vissute
da altri, con il supporto di immagini e drammatizzazioni:
- cogliere il contenuto globale del fatto
- individuare le persone coinvolte
- riordinare in sequenze le immagini
2. PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE
2 a) Parlare con pronuncia "accettabile" al fine di essere compresi
2 b) Usare vocaboli ed espressioni di uso frequente per:
- denominare cose, persone, animali
- costruire campi lessicali con nomi, verbi, aggettivi per associazione e per contrasto
- usare il lessico appreso in nuovi contesti
2 c) Chiedere e dare informazioni:
- sulla propria identità
- sull'ambiente della scuola
- sull'ambiente familiare
- sulle qualità più evidenti di persone, oggetti e situazioni
- sulla posizione e la collocazione nello spazio e nel tempo
- chiedere una cosa
- chiedere a qualcuno di fare qualcosa
2 d) Esprimere aspetti della soggettività:
- esprimere i propri bisogni e le condizioni soggettive
- esprimere i gusti e le preferenze
2 e) Raccontare brevemente fatti e avvenimenti relativi all'esperienza personale
recente:
- raccontare fatti accaduti nel presente
- presentare le persone coinvolte nei fatti narrati
2 f) Sostenere una breve conversazione:
- porre domande e rispondere in maniera concisa
- usare nei contesti reali di comunicazione le strutture e i modelli linguistici appresi in dialoghi guidati
3. COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
3 a) Decodificare e leggere:
- possedere la corrispondenza grafema fonema
- leggere i digrammi, i trigrammi e i suoni complessi
3 b) Leggere e comprendere brevi testi:
- associare la parola all'immagine
- associare brevi frasi a immagini
- rispondere a semplici domande strutturate sul testo
- comprendere il significato globale di un breve testo
- eseguire una serie di istruzioni scritte
- ordinare in sequenze
4. PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA
4 a) Scrivere e trascrivere:
- riprodurre i suoni semplici e complessi
- scrivere, sotto dettatura, parole conosciute
- scrivere, sotto dettatura, brevi frasi
4 b) Completare brevi testi:
- sostituire la parola al disegno o all'immagine
- trovare la parola mancante o nascosta
- trovare la frase mancante
4 c) Riordinare le parti di un testo:
- riordinare la frase
- rimettere in ordine due o più frasi
- riordinare semplici sequenze temporali
4 d) Saper utilizzare la lingua posseduta in semplici produzioni scritte:
- scrivere brevi didascalie relative ad immagini conosciute
4 e) Saper utilizzare la lingua posseduta per scopi funzionali:
- compilare un semplice questionario con i dati personali
- saper scrivere i compiti nel diario
- scrivere una cartolina
5. CONOSCENZA DELLA STRUTTURA DELLA LINGUA
5 a) Acquisire una accettabile competenza ortografica:
- usare i digrammi, i trigrammi e i suoni complessi
- distinguere i suoni doppi
- usare l'accento
- usare l'apostrofo
- usare le maiuscole
5 b) Concordare le varie parti di una frase per automatismo
6. USARE LA LINGUA IN FUNZIONE INTERCULTURALE
6 a) Valorizzare la lingua d'origine:
- costruire semplici glossari bilingue
CONTENUTI
1. AMBITI LESSICALI E TEMATICHE
- identità personale
- scuola
- famiglia
- casa
- corpo
- abbigliamento
- colori
- numeri
- lavoro
- cibo
- animali
- gusti e preferenze
- orologio e calendario
- stagioni
- mezzi di trasporto
2. TIPOLOGIE TESTUALI
- descrizione
- narrazione breve: cronaca
- filastrocche e semplici poesie
3. CONTENUTI GRAMMATICALI
- l'articolo
- il nome: comune, proprio, concreto - genere e numero.
- L'aggettivo qualificativo, possessivo e dimostrativo.
- Pronome personale soggetto
- Il verbo: presente indicativo di essere- avere e delle voci verbali più frequenti delle tre coniugazioni regolari.
- Presente indicativo di alcuni verbi irregolari: fare, andare, dare, venire, uscire, dire.
- Presente indicativo di alcuni verbi riflessivi: svegliarsi, alzarsi, lavarsi…ecc.
- Alcune preposizioni semplici e articolate - sopra a, sotto a, vicino a…
- Avverbi di tempo: ieri, oggi, domani…
- Congiunzioni: e
- Ordine e costruzione della frase
- Utilizzo di alcuni segni di interpunzione: punto, virgola, punto interrogativo
- Utilizzo delle maiuscole
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