LIVELLO A2


Grammatica:
Aggettivi
grado dell’aggettivo: comparativo, superlativo assoluto (accenno). 

Pronomi
Dimostrativi, personali diretti/indiretti/atoni/tonici, possessivi (ripresa), ci di luogo. 

Avverbi
Alcuni avverbi di tempo e luogo (oggi, domani, più tardi1 presto; vicino a, dietro a davanti a, di fianco a ...) dubbio (magari, forse).

Articoli
Partitivo (ripresa)

Verbi
Passato prossimo (concordanza con il verbo essere e avere); futuro regolare/irregolare (-dare, -giare), imperativo (accenno); imperfetto (accenno), condizionale presente; si impersonale, verbi riflessivi pronominali (es. mi lavo la macchina), presente con valore di futuro, il verbo piacere e dispiacere, per + infinito (finale implicita).

Preposizioni
Rette da verbi, aggettivi e avverbi con preposizioni specifiche. 

Costruzioni verbali
Concordanza dei tempi all’indicativo, Periodo ipotetico del 1° tipo con presente e futuro.


Situazioni comunicative

· La scuola: il sistema scolastico italiano

· Il tempo libero: descrivere come si trascorre il tempo libero

· Le vacanze:chiedere e dire sulle vacanze trascorse

· Inviti a feste: serate al cinema e tra amici. Fare proposte, accettare/rifiutare un invito…

· Proposte di attività: progetti per sé e per gli altri, organizzare qualcosa con gli amici

· Il passato: raccontare situazioni passate;

· Formulare ipotesi

· Progetti futuri: parlare del futuro, fare previsioni (anche metereologiche).

· In negozio: l’abbigliamento, i colori

· I mezzi pubblici

· Al telefono

· Il clima, il tempo

· La strada: chiedere e dare informazioni stradali.



Funzioni:

Personale: 
Esprimere il fine, ciò che piace. Fare ipotesi. Esprimere preoccupazione, dispiacere, ammirazione, invidia e commiserazione. Esprimere una probabilità.

Interpersonale: chiedere ciò che piace, richiamare l’attenzione, interpellare.

Regolativa:

Referenziale: Descrivere e indicare oggetti, chiedere e dare informazioni sul tempo (durata e metereologico). Parlare di eventi passati (indicando mesi, stagioni, anni, secoli), chiedere informazioni sul passato. Chiedere e dare informazioni sui trasporti e indicazioni stradali. Prendere tempo per riflettere. Parlare del futuro, fare previsioni, promesse, proposte.

Metalinguistica: collegare frasi

Poetico immaginativa: narrare eventi del passato