LIVELLO A1
Grammatica:
Aggettivi
Genere e numero, dimostrativi, possessivi; numerali (ordinali/cardinali).
Pronomi
Personali soggetto (forma di cortesia Lei/Voi), personali diretti; con verbi (gerundio/infinito); dimostrativi, possessivi.
Avverbi
Luogo (dove, sopra); quantità (un po’ di, poco, abbastanza + aggettivo, molto + aggettivo); affermazione (sì, certo); negazione (no, doppia negazione); frequenza (spesso, qualche volta)
Articoli
Determinativo e indeterminativo, partitivo.
Verbi
Presente indicativo (-care/-gare; irregolari), c’è/ci sono, presente durativo (stare + gerundio); riflessivi, uso del condizionale semplice per le richieste (vorrei), aver bisogno di, ce l’ho.
Preposizioni
Semplici e articolate, con le date, con i luoghi.
Sostantivi
Genere; una/due uscite; plurali; irregolarità (-a/-ga/, -essa/-i/-tà/-ista/-ma/
-tore, temi femminili in —o es. mano, nomi tronchi)
Elementi interrogativi
Aggettivi, pronomi, chi?.
Situazioni comunicative:
· Temi personali: saluti e presentazioni (identità, arrivo, provenienza, permanenza in Italia, occupazione).
· Parlare di sé: descrivere i propri interessi, i passatempi, le amicizie.
· La famiglia: descrivere la propria famiglia, descrizione fisica
· Viaggiare: chiedere informazioni sui mezzi di trasporto; saper comprare un biglietto e fare una prenotazione.
· La casa: descrivere la propria casa (i mobili); saper capire annunci pubblicitari per trovare casa, localizzare oggetti nello spazio.
· In negozio: cosa chiedere e come chiedere; spiegare i propri desideri e le proprie necessità, i soldi, i numeri, i prezzi.
· Al ristorante, il cibo: come ordinare i piatti, il lessico del ristorante, spiegare semplici ricette di cucina, chiedere il conto e offrire.
· Le istituzioni: questura, permessi di soggiorno, ufficio stranieri, documenti e generalità [accenno]
· I messaggi: scrivere brevi me~saggi (cartoline, lettere); lettere informali e formali.
· Alle Poste, in Banca, in segreteria dell’Università:
compilazione moduli.
· Il lavoro, lo studio: parlare del proprio lavoro e dello studio, cercare lavoro, il Curriculum Vitae.
· La vita quotidiana: le date, descrivere le azioni quotidiane.
· La scuola: il sistema scolastico italiano
Funzioni:
Personale:
presentarsi e presentare in modo informale e formale, parlare di sé, della propria famiglia, dei propri interessi, passatempi, amicizie. Dare i propri dati personali, esclamare, esprimere meraviglia. Esprimere le proprie opinioni. Esprimere desideri e preferenze.
Interpersonale:
chiedere chiarimenti e spiegazioni. Affermare, negare, ringraziare. Chiedere dati personali. Accettare e rifiutare inviti. Esprimere accordo e disaccordo Chiedere il permesso e acconsentire. Iniziare a concludere una conversazione telefonica. Chiedere conferma.
Regolativa:
esprimere dovere
Referenziale:
Chiedere e dare informazioni su tempo e luogo.
Dire che non si conosce la risposta. Chiedere e dire cosa si sa fare, che lavoro si fa, riempire formulari. Descrivere la casa e gli oggetti. Chiedere a dire ora e data. Chiedere il prezzo, il conto e le modalità pagamento. Prendere tempo per riflettere.
Metalinguistica:
chiedere e dire il significato di una parola e come si scrive, esprimere intensità modificando aggettivi, verbi, sostantivi e avverbi (un po’, abbastanza, molto...)
Poetico immaginativa:
Raccontare una storia (al presente).