SCALA GLOBALE: LIVELLI DI COMPETENZA LINGUISTICA
Uso elementare della lingua |
A1
|
È in grado di capire
e utilizzare espressioni familiari e quotidiane nonché frasi molto semplici
per soddisfare bisogni concreti. È in grado di presentare se stesso o qualcun
altro e porre a una persona domande che la riguardano – p. es., su domicilio,
conoscenti, oggetti che possiede, ecc. – e può rispondere allo stesso tipo di
interrogativi. È in grado di comunicare in maniera semplice, a condizione che
l'interlocutrice o l’interlocutore parli lentamente, in modo chiaro e si
mostri disposto ad aiutare chi parla. |
A2
|
È in grado di
capire frasi ed espressioni usate frequentemente e di senso immediato (p.
es., informazioni sulla propria persona e sulla famiglia oppure su acquisti,
lavoro, ambiente circostante). È in grado di comunicare in situazioni
semplici e abituali che comportano uno scambio di informazioni semplice e
diretto su temi e attività familiari e correnti. È in grado di descrivere,
con l'ausilio di mezzi linguistici semplici, la propria provenienza e
formazione, l’ambiente circostante e fatti relazionati ai bisogni immediati. |
|
Uso indipendente della lingua |
B1
|
È in grado di
capire i punti principali di un discorso, a condizione che venga usata una
lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari
inerenti al lavoro, alla scuola, al tempo libero, ecc. È in grado di
districarsi nella maggior parte delle situazioni riscontrabili in viaggi nelle regioni in
cui si parla la lingua. È in grado di esprimersi, in modo semplice e
coerente, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei suoi interessi. È
in grado di riferire un'esperienza o un avvenimento, di descrivere un
sogno, una speranza o un obiettivo e di fornire motivazioni e spiegazioni
brevi relative a un'opinione o a un progetto. |
B2
|
È in grado di capire
il contenuto principale di testi complessi su argomenti astratti e concreti
nonché di comprendere una discussione nell’ambito del suo campo di
specializzazione. Sa comunicare con un grado di scorrevolezza e di
spontaneità tali da permettere un'interazione normale con chi parla la
propria lingua madre, senza che ciò richieda grandi sforzi da entrambe le
parti. È in grado di esprimersi in modo chiaro e dettagliato su una vasta
gamma di argomenti e di esporre un punto di vista su un problema attuale, indicando
i vantaggi e gli inconvenienti delle diverse possibilità. |
|
Uso competente della della lingua |
C1 |
È in grado di
capire una vasta gamma di testi esigenti e di una certa lunghezza come
pure di comprendere significati impliciti. È in grado di esprimersi in
modo scorrevole e spontaneo, senza dare troppo spesso la netta impressione di
dover cercare le sue parole. È in grado di utilizzare la lingua con efficacia
e flessibilità nella vita sociale, professionale o nell'ambito della sua
formazione e del suo studio. È in grado di esprimersi in modo chiaro,
strutturato e dettagliato su fatti complessi, utilizzando in modo adeguato
mezzi linguistici per connettere le varie parti di un testo. |
C2
|
È in grado di capire
senza difficoltà praticamente tutto quello che legge o ascolta. È in grado di
riassumere, in un'esposizione coerente, informazioni provenienti da diverse
fonti scritte e orali, riportandone le motivazioni e le spiegazioni. È in
grado di esprimersi in modo spontaneo, molto scorrevole e preciso e di
rendere chiare anche più sottili sfumature di senso, pur se si tratta di
fatti complessi. |
FONTE: Portaolio europeo delle lingue – Consiglio d’Europa