GRIGLIA PER L’AUTOVALUTAZIONE

(PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE)

 

A1

A2

Capire

Ascoltare

Sono in grado di capire espressioni che mi sono familiari o anche frasi molto semplici, concernenti la mia persona, la famiglia, le cose concrete attorno a me, a condizione che si parli lentamente e in modo ben articolato.

Sono in grado di capire singole frasi e parole usate molto correntemente, purché si tratti di cose che sono importanti per me, ad esempio, infor­mazioni semplici che riguardano la mia persona, la famiglia, le spese, il lavoro e l’ambiente circostante. Capisco inoltre l’essenziale di un messaggio o di un annuncio semplice, breve e chiaro.

Leggere

Sono in grado di capire singoli nomi e parole che mi sono familiari nonché  frasi molto semplici come, ad esempio, quelle sulle insegne, sui manifesti o sui cataloghi.

Sono in grado di leggere un testo molto breve e semplice, di individuare informazioni concrete e prevedibili in testi quotidiani semplici (per esempio, un annuncio, un prospetto, un menu o un orario); sono inoltre in grado dì capire una lettera personale semplice e breve.

Parlare

conversazione

Sono in grado di esprimermi in maniera semplice, a condizione che l’interlocutrice o l’interlocutore sia disposta/o a ripetere certe cose io modo più tento o riformularle diversa­mente aiutandomi coni a formulare quello che vorrei dire. Sono in grado di rispondere a domande semplici e di pomo in situazioni di necessità immediata o su argomenti che mi sono molto familiari.

Sono in grado di comunicare in una situazione semplice e abituale che consiste in uno scambio semplice e diretto di informazioni che riguardano temi e attività a me familiari. Sono in grado di gestire scambi so­ciali molto brevi anche se di solito non comprendo abbastanza per poter condurre personalmente la conversa­zione.

 

in pubblico

Sono in grado di utilizzare espressioni e frasi semplici per descrivere le persone che conosco e dove abito.

 

 

Sono in grado di descrivere — usando una serie di frasi e con mezzi lingui­stici semplici — la mia famiglia, le altre persone, la mia formazione, il mio lavoro attuale o l’ultima attività svolta.

Scrivere

 

Sono in grado di scrivere una cartolina sem­plice e breve con, p.es., i saluti dalle vacanze. Sono inoltre in grado di compilare un modulo come,  per esempio, quello degli alberghi con le mie generalità (nome, indirizzo, nazionalità ecc.).

Sono in grado di scrivere un appunto o una comunicazione breve e sem­plice nonché una lettera personale molto semplice, ad esempio, per por­gere i miei ringraziamenti.

 

 


 



B1

B2

Capire

Ascoltare

Sono in grado di capire i punti essenzia­li di un discorso, a condizione che venga usata una lingua standard chiara che tratta argomenti familiari inerenti al lavoro, alla scuola, al tempo libero ecc. Sono in grado di trarre l’informazione principale da molti programmi radiofo­nici o televisivi su avvenimenti di attua­lità o su argomenti che riguardano la mia sfera professionale o di interessi, a condizione che si parli in modo artico­lato, relativamente lento e chiaro.

Sono in grado di capire interventi di una certa lunghezza e conferenze seguendo anche un’argomentazione complessa, a condizione che gli argo­menti mi siano abbastanza familiari. Sono in grado di capire alla tele­visione la maggior parte dei notiziari e dei servizi giornalistici d’attualità. Sono in grado di capire la maggior parte dei film, a condizione che si parli un linguaggio standard.

Leggere

Sono in grado di capire un testo in cui si usa soprattutto un linguaggio molto corrente o relativo alla profes­sione esercitata. Sono in grado di capire la descrizione di eventi, senti­menti e desideri in lettere personali.

Sono in grado di leggere e di capire un articolo o un rapporto su questioni d’attualità in cui l’autrice o l’autore sostiene particolari atteggiamenti o punti di vista. Sono in grado di capire un testo letterario contemporaneo in prosa.

Parlare

conversazione

Sono in grado di districarmi nella maggior parte delle situazioni lingui­stiche riscontrato nei viaggi nelle regione in cui si parla la lingua. Sono in grado di partecipare senza prepa­razione a una conversazione su argo­menti che mi sono familiari o che riguardano i miei interessi oppure che concernono la vita di ogni giorno, come la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi o avvenimenti attuali.

Sono in grado di comunicare con un grado di scorrevolezza e spontaneità tali da permettere abbastanza facil­mente una conversazione normale con un’interlocutrice o un interlocu­tore di lingua madre. Sono in grado di partecipare attivamente a una discussione in situazioni a me fami­liari e di esporre e motivare le mie opinioni.

in pubblico

Sono In grado di parlare usando frasi semplici e coerenti per descrivere esperienze, eventi, i miei sogni, spe­ranze o obiettivi. Sono in grado di spiegare e di motivare brevemente fe mie opinioni e i miei progetti. Sono in grado di raccontare una storia oppure la trama di un libro o di un film e di descrivere le mie reazioni.

Sono la grado di fornire descrizioni chiare e particolareggiate su molti temi inerenti alla sfera dei miei interessi e sono inoltre in grado di commentare un punto di vista su una questione di attualità, indicando i vantaggi e gli inconvenienti delle diverse opzioni.

Scrivere

 

Sono in grado di scrivere un testo semplice e coerente su argomenti che mi sono familiari o che mi interes­sano personalmente nonché lettere personali riferendo esperienze e de­scrivendo impressioni.

Sono in grado di scrivere testi chiari e dettagliati su numerosi argomenti inerenti alla stera dei miei interessi e di riportare informazioni in un testo articolate o in un rapporto o di esporre gli argomenti pro e contro un deter­minato punto di vista. Sono in grado di scrivere lettere in cui rendo espli­cito il significato personale di avveni­menti ed esperienze.

 


 

 

C1

C2

Capire

Ascoltare

Sono in grado di seguire interventi di una certa lunghezza, anche se non sono strutturati chiaramente e anche se le relazioni contestuali non sono esposte esplicitamente. Sono in grado di capire senza grande fatica un pro­gramma televisivo o un film.

Non ho nessuna difficoltà a capire la lingua parlata sia dal vivo che dai mezzi d’informazione, anche quando si parla velocemente. Ho solo bisogno di un po’ di tempo per abituarmi a un accento particolare.

 

Leggere

Sono in grado di capire un testo spe­cialistico lungo e complesso nonché uno letterario e di percepirne le diffe­rence stilistiche. Sono in grado di capire un articolo specialistico e istruzioni tecniche di una certa lun­gheua, anche se non rientrano nel campo della mia specializzazione.

Sono in grado di capire senza sforzo praticamente tutti i tipi di testi scritti, anche se sono astratti o complessi dal punta di vista del linguaggio e del contenuto, per esempio, un manuale, un articolo specialistico o un’opera letteraria.

Parlare

conversazione

Sono in grado di esprimermi in mode scorrevole e spontaneo, senza dare troppo spesso la chiara impressione di dover cercare le parole. Sono in grado di osare la lingua con efficacia e flessibilità nella vita sociale e pro­fessionale. Sono in grado di esprimere i miei pensieri e le mie opinioni con precisione e di associare con abilità i miei interventi con quelli di altri interlocutori.

Sono in grado di partecipare senza sforzo a qualsiasi conversazione o discussione e ho familiarità con le espressioni idiomatiche e il linguaggio corrente. Sono in grado di esprimermi correntemente e di evidenziare con precisione sfumature più sottili di senso. Quando incontro difficoltà di espressione seno in grado di riprendere e riformularla in maniera così abile che chi mi ascolta non se ne accorge.

   in
pubblico

Sono in grado di descrivere in maniera chiara e circostanziata fatti com­plessi, collegandone i punti tematici, esponendo aspetti particolari e con­cludendo il mio contributo in modo adeguato.

Sono in grado di esporre fatti in modo chiaro, scorrevole e stilisticamente adatto alla situazione. Sono in grado di strutturare la mia presentazione in modo logico, facilitando così a chi ascolta il compito di riconoscere e di fissare nella mente i punti impor­tanti.

Scrivere

 

Sono in grado di esprimermi per iscritto in maniera chiara e ben strut­turata nonché di esporre in modo circostanziato le mie opinioni. Sono in grado di trattare un tema complesso in una lettera, in un testo articolato o in un rapporto e di sottolineare gli aspetti che considero essenziali. Nei miei testi scritti sono in grado di scegliere lo stile che più si addice a chi legge.

Sono in grado di scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente adatti ad ogni circostanza. Sono in grado di redigere una lettera esigente, un rapporto lungo o un articolo su que­stioni complesse e strutturarli con chiarezza per permettere a chi legge di capire e ricordare i punti salienti. Sono in grado di riassumere e criti­care per iscritto testi specialistici e letterari.