GRIGLIA PER L’AUTOVALUTAZIONE
(PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE)
|
A1 |
A2 |
|
Capire
|
Ascoltare |
Sono in
grado di capire espressioni che mi sono familiari o anche frasi molto
semplici, concernenti la mia persona, la famiglia, le cose concrete
attorno a me, a condizione che si parli lentamente e in modo ben
articolato. |
Sono in grado di capire singole frasi e parole usate molto correntemente, purché si tratti di cose che sono importanti per me, ad esempio, informazioni semplici che riguardano la mia persona, la famiglia, le spese, il lavoro e l’ambiente circostante. Capisco inoltre l’essenziale di un messaggio o di un annuncio semplice, breve e chiaro. |
Leggere |
Sono in grado di capire singoli nomi e parole che mi sono familiari nonché frasi molto semplici come, ad esempio, quelle sulle insegne, sui manifesti o sui cataloghi. |
Sono in grado di leggere un testo molto breve e semplice, di individuare informazioni concrete e prevedibili in testi quotidiani semplici (per esempio, un annuncio, un prospetto, un menu o un orario); sono inoltre in grado dì capire una lettera personale semplice e breve. |
|
Parlare |
conversazione |
Sono in
grado di esprimermi in maniera semplice, a condizione che
l’interlocutrice o l’interlocutore sia disposta/o a ripetere certe
cose io modo più tento o riformularle diversamente aiutandomi coni a
formulare quello che vorrei dire. Sono in grado di rispondere a domande
semplici e di pomo in situazioni di necessità immediata o su argomenti
che mi sono molto familiari. |
Sono in
grado di comunicare in una situazione semplice e abituale che consiste in
uno scambio semplice e diretto di informazioni che riguardano temi e
attività a me familiari. Sono in grado di gestire scambi sociali molto
brevi anche se di solito non comprendo abbastanza per poter condurre
personalmente la conversazione. |
in
pubblico |
Sono in
grado di utilizzare espressioni e frasi semplici per descrivere le persone
che conosco e dove abito. |
Sono in
grado di descrivere — usando una serie di frasi e con mezzi linguistici
semplici — la mia famiglia, le altre persone, la mia formazione, il mio
lavoro attuale o l’ultima attività svolta. |
|
Scrivere |
|
Sono in grado di scrivere una cartolina semplice e breve con, p.es., i saluti dalle vacanze. Sono inoltre in grado di compilare un modulo come, per esempio, quello degli alberghi con le mie generalità (nome, indirizzo, nazionalità ecc.). |
Sono in
grado di scrivere un appunto o una comunicazione breve e semplice nonché
una lettera personale molto semplice, ad esempio, per porgere i miei
ringraziamenti. |
B1 |
B2 |
||
Capire
|
Ascoltare |
Sono in
grado di capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che
venga usata una lingua standard chiara che tratta argomenti familiari
inerenti al lavoro, alla scuola, al tempo libero ecc. Sono in grado di
trarre l’informazione principale da molti programmi radiofonici o
televisivi su avvenimenti di attualità o su argomenti che riguardano la
mia sfera professionale o di interessi, a condizione che si parli in modo
articolato, relativamente lento e chiaro. |
Sono in
grado di capire interventi di una certa lunghezza e conferenze seguendo
anche un’argomentazione complessa, a condizione che gli argomenti mi
siano abbastanza familiari. Sono in grado di capire alla televisione la
maggior parte dei notiziari e dei servizi giornalistici d’attualità.
Sono in grado di capire la maggior parte dei film, a condizione che si
parli un linguaggio standard. |
Leggere |
Sono in
grado di capire un testo in cui si usa soprattutto un linguaggio molto
corrente o relativo alla professione esercitata. Sono in grado di capire
la descrizione di eventi, sentimenti e desideri in lettere personali. |
Sono in
grado di leggere e di capire un articolo o un rapporto su questioni
d’attualità in cui l’autrice o l’autore sostiene particolari
atteggiamenti o punti di vista. Sono in grado di capire un testo
letterario contemporaneo in prosa. |
|
Parlare |
conversazione |
Sono in
grado di districarmi nella maggior parte delle situazioni linguistiche
riscontrato nei viaggi nelle regione in cui si parla la lingua. Sono in
grado di partecipare senza preparazione a una conversazione su argomenti
che mi sono familiari o che riguardano i miei interessi oppure che
concernono la vita di ogni giorno, come la famiglia, gli hobby, il lavoro,
i viaggi o avvenimenti attuali. |
Sono in
grado di comunicare con un grado di scorrevolezza e spontaneità tali da
permettere abbastanza facilmente una conversazione normale con
un’interlocutrice o un interlocutore di lingua madre. Sono in grado di
partecipare attivamente a una discussione in situazioni a me familiari e
di esporre e motivare le mie opinioni. |
in
pubblico |
Sono In
grado di parlare usando frasi semplici e coerenti per descrivere
esperienze, eventi, i miei sogni, speranze o obiettivi. Sono in grado di
spiegare e di motivare brevemente fe mie opinioni e i miei progetti. Sono
in grado di raccontare una storia oppure la trama di un libro o di un film
e di descrivere le mie reazioni. |
Sono la
grado di fornire descrizioni chiare e particolareggiate su molti temi
inerenti alla sfera dei miei interessi e sono inoltre in grado di
commentare un punto di vista su una questione di attualità, indicando i
vantaggi e gli inconvenienti delle diverse opzioni. |
|
Scrivere |
|
Sono in grado di scrivere un testo semplice e coerente su argomenti che mi sono familiari o che mi interessano personalmente nonché lettere personali riferendo esperienze e descrivendo impressioni. |
Sono in
grado di scrivere testi chiari e dettagliati su numerosi argomenti
inerenti alla stera dei miei interessi e di riportare informazioni in un
testo articolate o in un rapporto o di esporre gli argomenti pro e contro
un determinato punto di vista. Sono in grado di scrivere lettere in cui
rendo esplicito il significato personale di avvenimenti ed esperienze. |
|
C1 |
C2 |
|
Capire
|
Ascoltare |
Sono in
grado di seguire interventi di una certa lunghezza, anche se non sono
strutturati chiaramente e anche se le relazioni contestuali non sono
esposte esplicitamente. Sono in grado di capire senza grande fatica un programma
televisivo o un film. |
Non ho
nessuna difficoltà a capire la lingua parlata sia dal vivo che dai mezzi
d’informazione, anche quando si parla velocemente. Ho solo bisogno di un
po’ di tempo per abituarmi a un accento particolare. |
Leggere |
Sono in grado di capire un testo specialistico lungo e complesso nonché uno letterario e di percepirne le difference stilistiche. Sono in grado di capire un articolo specialistico e istruzioni tecniche di una certa lungheua, anche se non rientrano nel campo della mia specializzazione. |
Sono in grado di capire senza sforzo praticamente tutti i tipi di testi scritti, anche se sono astratti o complessi dal punta di vista del linguaggio e del contenuto, per esempio, un manuale, un articolo specialistico o un’opera letteraria. |
|
Parlare |
conversazione |
Sono in
grado di esprimermi in mode scorrevole e spontaneo, senza dare troppo
spesso la chiara impressione di dover cercare le parole. Sono in grado di
osare la lingua con efficacia e flessibilità nella vita sociale e professionale.
Sono in grado di esprimere i miei pensieri e le mie opinioni con
precisione e di associare con abilità i miei interventi con quelli di
altri interlocutori. |
Sono in
grado di partecipare senza sforzo a qualsiasi conversazione o discussione
e ho familiarità con le espressioni idiomatiche e il linguaggio corrente.
Sono in grado di esprimermi correntemente e di evidenziare con precisione
sfumature più sottili di senso. Quando incontro difficoltà di
espressione seno in grado di riprendere e riformularla in maniera così
abile che chi mi ascolta non se ne accorge. |
in |
Sono in
grado di descrivere in maniera chiara e circostanziata fatti complessi,
collegandone i punti tematici, esponendo aspetti particolari e concludendo
il mio contributo in modo adeguato. |
Sono in
grado di esporre fatti in modo chiaro, scorrevole e stilisticamente adatto
alla situazione. Sono in grado di strutturare la mia presentazione in modo
logico, facilitando così a chi ascolta il compito di riconoscere e di
fissare nella mente i punti importanti. |
|
Scrivere |
|
Sono in grado di esprimermi per iscritto in maniera chiara e ben strutturata nonché di esporre in modo circostanziato le mie opinioni. Sono in grado di trattare un tema complesso in una lettera, in un testo articolato o in un rapporto e di sottolineare gli aspetti che considero essenziali. Nei miei testi scritti sono in grado di scegliere lo stile che più si addice a chi legge. |
Sono in
grado di scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente adatti ad
ogni circostanza. Sono in grado di redigere una lettera esigente, un
rapporto lungo o un articolo su questioni complesse e strutturarli con
chiarezza per permettere a chi legge di capire e ricordare i punti
salienti. Sono in grado di riassumere e criticare per iscritto testi
specialistici e letterari. |