percorsi interculturali Progetto
“ Tutti i colori del mondo” Legge
285/97
| |
PREMESSA
La presenza degli alunni stranieri nelle scuole del
nostro territorio è ormai da tempo una realtà di fatto, sperimentata dalla
maggior parte degli insegnanti e degli operatori scolastici. E tuttavia la
pluralità culturale in sé non basta a garantire la nascita di un clima
relazionale positivo giacché, come ci ricorda Demetrio nella sua "Agenda
interculturale", perché si generi un reciproco apprendimento "è necessario
predisporre le condizioni dello scambio interculturale".
Intercultura,
dunque, come impegno continuo della scuola ad educare (e ad educarsi) ai valori
della mondialità, della pace, della convivenza fra differenze.
E' in questa
cornice che si inseriscono gli interventi dei mediatori linguistico-culturali,
risorsa messa a disposizione dal progetto "Tutti i colori del mondo" (Legge
285/97) con lo scopo di agevolare il dialogo e favorire le relazioni fra
istituzioni scolastiche e famiglie straniere.
Nel percorso di dieci ore
predisposto per la prima accoglienza degli alunni neo-arrivati si è ritenuto
importante individuare uno spazio da riservarsi alla presentazione dei loro
Paesi di provenienza. Uno spazio che possiamo definire "interculturale" nel
senso di cui si è detto, come momento cioè per connotare positivamente e
valorizzare le appartenenze altre, per avvicinarsi insieme alla diversità
culturale e, per esteso, a tutte le diversità.
L'organizzazione di attività
più complesse e strutturate, di carattere laboratoriale, "interculturali" nel
senso più conosciuto del termine è invece rimandata all'iniziativa delle singole
scuole. Tali attività richiedono infatti, a nostro avviso, delle competenze
specifiche (relative alla gestione delle dinamiche interpersonali, alla
prevenzione dei conflitti, all'animazione dei gruppi, alle tecniche della
comunicazione…) che non fanno parte del bagaglio formativo di base dei mediatori
linguistico-culturali e che esulano dalle loro funzioni specifiche. Naturalmente
il mediatore può inserirsi in tali momenti (ed è auspicabile che lo faccia!)
come "testimone privilegiato" della cultura che rappresenta.
In tutti i casi,
comunque, un'attività di matrice interculturale ha senso e produce risultati
duraturi se non episodica, occasionale, se non viene vissuta come momento
"eccezionale" che interrompe, seppur piacevolmente, la normale routine
didattica.
L'intercultura non è un prodotto etnico ne' un elemento
folckloristico: è un processo a lungo termine, un cammino, a volte non semplice,
alla ricerca dei molti volti dell'identità.
MACEDONIA
Attività
Presentazione geografica e culturale (costumi
tradizionali) del Paese
Materiali
VHS in lingua ( con traduzione
contestuale)
Adatto a
Alunni scuole elementari e
medie
Attività
Il cibo: preparazione in gruppo di un dolce
tradizionale
Presentazione del testo bilingue della
ricetta
Materiali
Ingredienti necessari
Adatto
a
Alunni scuole
elementari
Attività
La fiaba
Materiali
VHS in lingua
(con traduzione contestuale)
Adatto a
Alunni scuole
elementari
Attività
Presentazione
dell'alfabeto
Materiali
Nessuno
Adatto a
Alunni scuole elementari e
medie
CINA
Attività
Presentazione geografica e culturale ( cibo,feste
tradizionali ) del Paese
Materiali
DVD in lingua ( con traduzione
contestuale )
Lucidi a colori
Adatto a
Alunni scuole elementari e
medie
Attività
1 - La cucina cinese: primo approccio a gusti diversi (
the, salse)
2- Il cibo. Preparazione in gruppo di un piatto tipico ( Riso
alla Cantonese)
Presentazione del testo bilingue della ricetta ( solo con
mediatrice madrelingua)
Materiali
Ingredienti necessari
Adatto
a
1- Alunni scuole elementari
2- Alunni scuole
medie
Attività
Presentazione della lingua: la scrittura con
ideogrammi
Scrittura dei nomi e di alcune
filastrocche
Materiali
Nessuno
Adatto a
Alunni scuole elementari e
medie
Attività
La fiaba
Materiali
VHS
Lucidi a
colori
Adatto a
Alunni scuole elementari e
medie
Attività
Discussione in gruppo su aspetti diversi della cultura
cinese ( es. il sistema scolastico)
Materiali
Nessuno
Adatto
a
Alunni scuole medie-consigliata con alunni con competenza base in
L2
MAGHREB
Attività
Presentazione geografica e culturale ( le città
imperiali ) del Paese
Materiali
VHS in lingua francese ( con traduzione
contestuale)
Lucidi a colori
Adatto a
Alunni scuole elementari e
medie
Attività
1 - Il cibo: preparazione in gruppo di un piatto tipico
( dolce o pane arabo ) Presentazione del testo bilingue della ricetta
2 - Il
cibo: preparazione del the e presentazione del "rito di
preparazione"
Materiali
Ingredienti necessari
Adatto a
Alunni
scuole elementari e medie
Attività
La
fiaba
Materiali
Lucidi
Adatto a
Alunni II ciclo scuole
elementari
Attività
Presentazione della lingua araba : la
scrittura
Scrittura di alcune filastrocche
Materiali
Nessuno
Adatto
a
Alunni scuole elementari e medie
Attività
Discussione in
gruppo su aspetti diversi della cultura araba ( es. la religione
musulmana)
Materiali
Nessuno
Adatto a
Alunni scuole elementari
e medie - consigliata con alunni con competenza base in L2
ALBANIA
Attività
Presentazione geografica e culturale del Paese (
anche con riferimento a personaggi storici di origine
albanese)
Materiali
VHS in lingua ( con traduzione contestuale),
fotografie, fotocopie
Adatto a
Alunni scuole elementari e
medie
Attività
Il cibo: preparazione in gruppo di un piatto tipico (
solo se la scuola è dotata di forno)
Presentazione di ricetta
bilingue
Materiali
Ingredienti necessari
Adatto a
Alunni scuole
elementari e medie
Attività
La fiaba
Materiali
Libretti in
lingua, fotocopie, lucidi
Adatto a
Alunni scuole elementari e
medie
Attività
Presentazione della lingua: indovinelli e
filastrocche
Materiali
Nessuno
Adatto a
Alunni scuole elementari e
medie
Attività
Canzoni, musiche e danze
Materiali
Musicassette
in lingua
Adatto a
Alunni scuole elementari e medie
ROMANIA
Attività
Presentazione geografica e culturale del
Paese
Materiali
VHS,CD
Adatto a
Alunni scuole elementari e
medie
Attività
Il cibo: preparazione in gruppo di un piatto tipico con
ricetta bilingue
( solo se la scuola è dotata di
forno)
Materiali
Ingredienti necessari
Adatto a
Alunni scuole
elementari e medie
Attività
La fiaba
Materiali
Lucidi,
audiocassette
Adatto a
Alunni scuole elementari e
medie
Attività
Presentazione della lingua: poesie, indovinelli e
filastrocche
Materiali
Nessuno
Adatto a
Alunni scuole elementari e
medie
Attività
Giochi, canzoni, musiche e
danze
Materiali
Musicassette
Adatto a
Alunni scuole elementari
e medie