Proposte per l'attività in classe

CONFRONTARE I GUSTI MUSICALI
A turno, ciascun ragazzo presenta una musica che gli piace particolarmente e la propone alla classe. Al termine dell'ascolto, i compagni e le compagne sono invitati , indipendentemente dal loro giudizio sul brano presentato, a individuare e riferire quali sono, secondo loro,i motivi per cui quella musica riscuote le preferenze del compagno o della compagna che lo ha proposto.Quando si sono raccolte alcune risposte, che ha presentato il brano risponde ai compagne, esponendo le ragioni della sua preferenza. La scelta di far parlare prima i compagni risponde all'esigenza di creare una situazione di decentramento: non è chi ha proposto il brano che ne illustra i pregi, ma sono i compagni che devono cercare di comprendere il suo punto di vista.
Questa attività, in genere, ha maggiore significato nelle classi dove la musica è occasione di conflitti tra gusti e tendenze.




IL DONO MUSICALE
L'attività consiste nello scambio di musiche tra i compagni di classe e richiede la disponibilità di un certo numero di cassette da registrare. Ogni ragazzo incide una o due musiche o frammenti di musiche su quattro o cinque cassette che vengono poste in un cesto. Ogni bambino o ragazzo, in seguito, pesca dal cesto, casualmente alcune cassette e ha una settimana per ascoltare e riflettere sui materiali ricevuti. Al termine di questo periodo ogni ragazzo riferisce su quale dono lo ha maggiormente colpito , spiegando le ragioni della sua scelta, confrontando i propri gusti con le musiche proposte dai compagni.


L'ALBUM DEI RICORDI MUSICALI
Chiediamo ai ragazzi di provare a costruire un loro album di ricordi musicali: musiche che hanno accompagnato momenti allegri della loro vita, altre momenti tristi, oppure che ricordino fatti o persone che hanno avuto un rilievo particolare nella loro storia.
A imitazione dell'album di fotografie, è possibile che qualche studente porti una cassetta su cui ha ordinatamente inciso i brani che ritiene significativi, altri porteranno cassette sparse, frammenti,tracce…


tratto da Didattica interculturale della musica , Maurizio Disotto,Emi



LA CANZONE DEL COMPLEANNO
Invitare tutti ragazzi a portare o a cantare la musica che viene utilizzata nel loro paese per festeggiare chi compie gli anni.
Confrontare le varie musiche: in tutto il mondo si canta Happy Birthday?
Può essere un'occasione per decentrarsi e , allo stesso tempo, riconoscersi.



CARTONI ANIMATI
Le colonne sonore dei cartoni animati accompagnano momenti piacevoli e significativi, scandiscono i tempi , assumono un significato rituale.
Proviamo insieme a tutti i bambini a scoprire quali sono queste musiche e ad ascoltarle.


LE MUSICHE DELLE FESTE
In ogni paese, nei momenti di festa, è usuale suonare e cantare. Proviamo ad individuare quali sono le musiche che tradizionalmente accompagnano momenti significativi, quali la nascita, il matrimonio, le feste di paese, le ricorrenze nazionali,ecc…


MUSICA OGGI
L'appartenenza ad un gruppo, passa anche attraverso l'ascolto della stessa musica. Invitiamo i ragazzi a portare le musiche che amano ascoltare con gli amici. Esistono delle musiche, dei gruppi musicali conosciuti e amati da tutti i ragazzi, anche provenienti da paesi lontani?
Scopriamo assieme che la musica contribuisce a definire la nostra identità e che questa è in continuo mutamento.


Franca Lovato