Il sole malato
A volte capita che anche il sole si ammali. E allora sono guai per noi: il cielo si riempie di nuvole nere, il vento soffia furioso piegando gli alberi e la pioggia forma torrenti impetuosi tra le case e i villaggi. I nostri vecchi dicono allora che il cielo si è mangiato il sole.
E allora il vecchio Dio impietosito, si carica sulle spalle un grande sacco e si reca sulle grandi foreste del cielo, disseminate di un'infinità di stelle. Comincia a raccogliere le stelle più vicine, per terra e sui rami degli alberi, mentre quelle più leste, che non vogliono farsi prendere, si allontanano velocemente.
Riempito il sacco il vecchio si dirige verso il sole, ma le stelle cercano di scappare o di uscire dai forellini del sacco ormai consunto. Qualche stella cadendo si rompe formandone tante di più piccole. Arrivato nei pressi del sole, Dio svuota il sacco e subito il sole risplende di luce nuova e calda. Il sole riappare allora sul villaggio a rallegrare i nostri occhi e a riempirci sempre di nuova meraviglia.
(fiaba del Gabon)