MAGGIO ritorna in

CALENDARIO

 

1 1866, Chicago (USA). Festa dei lavoratori a ricordo delle vittime di una bomba scoppiata durante un comizio sindacale nel la città americana.

2 1955, India. Il Parlamento abolisce la divisione in caste della popolazione.

2 1997, San Paolo (Brasile). Muore Paulo Freire

"La concezione "depositaria" dell'educazione è uno strumento di oppressione.
[...]Nella visione "depositaria" dell'educazione, il sapere è una elargizione di coloro che si giudicano sapienti, agli altri, che essi giudicano ignoranti.
[...] Infatti si basa su una serie di postulati che richiamano un tipo di rapporti "verticali":
a) l'educatore educa, gli educandi sono educati;
b) l'educatore sa, gli educandi non sanno
c) l'educatore pensa, gli educandi sono pensati
d) l'educatore parla, gli educandi ascoltano docilmente"

[...] nessuno educa nessuno, e neppure se stesso: gli uomini si educano in comunione, attraverso la mediazione del mondo.

da "La pedagogia degli oppressi"

3 Giornata internazionale della libertà di stampa.

Reporter sens frontière (Rsf) ha pubblicato la prima classifica mondiale della libertà di stampa e non sono mancate le sorprese. Innanzitutto va rilevato che, pluralismo e libertà nella diffusione delle notizie non sono una prerogativa dei paesi più ricchi e sviluppati. Basti pensare che il Costa Rica precede in classifica gli Stati Uniti e diverse nazioni europee. L'Italia, a causa dell'irrisolto conflitto di interessi del presidente del Consiglio, si piazza al quarantesimo posto, superata da paesi latinoamericani come Ecuador, Uruguay, Paraguay, Cile ed El Salvador, oltre che da Stati africani come Benin, Sudafrica e Namibia.

3 Recife (Brasile 1997). Muore Paulo Freire

"Non esiste una cosa denominata neutralità dell'educazione: non c'è dubbio che la dimensione educativa è, per sua natura, politica"
 

7 1996, Aja. Si apre il processo per i crimini di guerra nella ex Jugoslavia.

8 1976, Friuli. Terremoto che provoca oltre mille vittime.

9 1994, Sudafrica. Nelson Mandela viene eletto presidente, dopo 26 anni di carcere subiti per la sua lotta all'apartheid.

13 1888, Brasile. La schiavitù viene abolita.
18 1872, Galles. Nasce Bertrand Russel. Matematico e filosofo, sempre in prima linea nella difesa dei diritti dell'uomo.

"Il problema dell'umanità è che i folli e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi."

19 1296, Anagni. Muore Celestino V, il Papa che rinunciò al pontificato.

"Per conto mio, non penso che un'autorità religiosa abbia assolutamente bisogno di lusso per ispirare rispetto. Comunque, anche nella mia nuova condizione (di pontefice), io non intendo separarmi dal modo di vivere della povera gente, a cui appartengo"
da I. Silone in "Avventura di un povero cristiano"

23 1992, Sicilia. A Capaci il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della scorta vengono massacrati dalla mafia.

"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola."

24 1915. L'Italia entra in guerra, contro il parere del Parlamento e la volontà della popolazione.

25 In Oriente si celebra il VESAK, la ricorrenza buddista più importante, dove si ricorda la nascita, l'illuminazione e la scomparsa del Buddha.

28 1961, Inghilterra. L'avvocato inglese Peter Benenson fonda Amnesty International che conta oggi oltre 2 milioni di sostenitori in 140 Paesi del mondo.

Amnesty International è un'organizzazione non governativa sovranazionale impegnata nella difesa dei diritti umani. Lo scopo di Amnesty International è quello di promuovere, in maniera indipendente e imparziale, il rispetto dei diritti umani sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e quello di prevenirne specifici abusi.
 

31 Giornata mondiale dell'infanzia.