DICEMBRE

CALENDARIO

3 Il 2 dicembre 1984 a Bhopal, India centrale, una fuoriuscita di sostanze tossiche da una fabbrica chimica americana "Union Carbide", provocò 25.000 morti. Dopo 25 anni, le persone continuano a morire, i processi sono ancora in corso e l'ambiente è tuttora inquinato.

5 Giornata Internazionale del volontariato.

 

8 1965. Si conclude il Concilio Vaticano II

Cari figlioli, tornando a casa, troverete i bambini: date una carezza ai vostri bambini e dite: "Questa è la carezza del Papa!"

(Papa Giovanni XXIII)

8 1980 New York.  5 colpi di pistola uccidono John Lennon davanti al Dakota Building.

Un giorno John Lennon convoca una conferenza stampa e si dichiara ufficialmente ambasciatore di Nutopia, un "paese concettuale" senza confini, senza passaporti, senza religioni. La bandiera di Nutopia è un fazzoletto bianco, e l'inno internazionale e' inciso nell'album Mind Games: una traccia muta con 5 secondi di silenzio. John prende molto sul serio l'impegno per Nutopia. Per diventare cittadini di Nutopia bisogna aderire alla sua Costituzione, che è il testo della canzone Imagine (Immagina che non esistano frontiere, niente per cui uccidere o morire). Tutti i cittadini di Nutopia sono suoi ambasciatori nel mondo. L'ambasciata di Nutopia è al numero 1 di White Street a New York, e John chiede all'Assemblea generale delle Nazioni Unite di riconoscere il paese di Nutopia. C'è anche la data di fondazione per Nutopia, il primo aprile del 1973.

"Per me vale ancora quello che ho scritto in Revolution, quelle parole esprimono bene cio' che provo tutt'ora nei confronti della politica. Non contate su di me se di mezzo c'è la violenza. Non aspettatevi che salga sulle barricate se non con un fiore. Se vuoi la pace non la otterrai mai con la violenza. L'unico sistema per assicurare una pace durevole è cambiare la nostra mentalità: non c'è altro metodo. I fini non giustificano i mezzi. La gente ha già il potere; tutto quello che noi dobbiamo fare è prenderne coscienza. Alla fine accadrà, deve accadere. Potrebbe essere adesso o fra cento anni, ma accadrà".

10 1948. L'ONU proclama la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
11 1994. Le truppe russe invadono la Cecenia.
18 Giornata internazionale dei migranti
25 Il cristianesimo festeggia la nascita di Gesù.

Un altro Natale non solo è possibile ma è urgente e necessario! Un Natale allargato alla famiglia dell'immigrato che si trova in mezzo a noi e che incarna, oggi, la presenza di Gesù.
Alex Zanotelli

26 1988. Nella foresta amazzonica brasiliana viene ucciso Chico Mendes, lavoratore e sindacalista brasiliano che lottava contro la distruzione della foresta e per la dignità dei suoi abitanti.

27 1947. Viene promulgata la Costituzione italiana. Una sana e robusta costituzione, ancora oggi.
28 1890. A Wounded Knee il 7° cavalleggeri dell'esercito americano stermina gli ultimi Sioux

Padre di tutti i padri, tu che sei il solo ad essere santo, insegnaci l'amore, la compassione e l'onore, che ci permetteranno di guarire la terra e di guardarci negli occhi gli uni gli altri.

Nativi Ojibway del Canada

30 1997. Muore Danilo Dolci