Viaggi

Autori Titolo Editore anno

Tiziano Terzani

La porta proibita

Super Pocket 1998
Straordinario viaggio in Cina di uno straordinario scrittore/giornalista. Terzani ama la Cina e analizza con crudezza, ma anche con grande passione l'evoluzione di questo paese. Le sue parole nascono da una documentazione raffinata, ma soprattutto dalla sua esperienza diretta di viaggiatore curioso e indisciplinato: un tempo non era possibile per un turista uscire dai percorsi obbligati e Terzani fu espulso dal paese per questa sua irrequietezza dopo quattro anni di vagabondaggi e un periodo in carcere.

Si parla di tutto in questo libro, dalla vita quotidiana alle manifestazioni artistiche, dal fascino per le bellezze ambientali sempre più degradate, alle contraddittorie scelte politiche.

É un libro che si fa leggere con la leggerezza di un racconto e che ti fa vivere l'attesa della pagina successiva. Può essere utile, anche, leggere in classe qualche capitolo (scuole medie e superiori), che possono attivare dei percorsi di riconoscimento e rivalutazione della propria cultura negli alunni provenienti da questo paese.

pasquale cananzi