domanda |
Di cosa si occupa la Pedagogia
Narrativa? |
Si occupa prevalentemente di narrazione e di autonarrazione. Questo è un
aspetto, spesso trascurato da noi insegnanti, che oggi la pedagogia
interculturale sta rispolverando. Nello sviluppo del pensiero sono enormi i
vantaggi della narrazione concentrati nel valore di ascolto di sé e dell'altro.
Raccontare storie, le proprie storie, le proprie esperienze permette al bambino e al ragazzo di diventare protagonista del proprio processo formativo, di dare valore al proprio vissuto e alla propria cultura, di dare importanza al suo pensiero arricchendo la sua autostima. Narrare e ascoltare le proprie storie di vita aiuta a considerare queste esperienze col distacco dato dalla condivisione, aiutando così a crescere in un ambiente favorevole all'ascolto e al dialogo. Guardare al proprio vissuto da lontano aiuta a mettere ordine alla propria storia e contribuisce a costruire la propria identità. Questa attività ha inoltre ricadute anche di tipo didattico, affinando la competenza comunicativo-linguistica. Se per tutti questi motivi, la narrazione assume un valore enorme per i bambini e gli adolescenti, sempre meno ascoltati (e così anche sempre più fragili), a maggior ragione, per evidenti motivi, la sua valenza si accresce in un allievo straniero.
|